• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Abbigliamento obbligatorio per accedere ai bike park!

Er Mugen

Biker popularis
Ragazzuoli, visto che non fioccano i quattrini, sto pianificando su lunga scala temporale gli acquisti per potermi permettere poi qualche uscita in bike park che abbiano linee molto smooth ( non sono mai riuscito a trovare una parola italiana equivalente ). Lo Swup di Campo Felice ha sicuramente delle belle linee con cui non rischio eccessivamente di sfasciarmi la bici, mi sembra!
EDIT: Tutto questo perchè ormai mi è partita la scimmia e do per scontato che prima o poi comprerò una bici da downhill seria eh!

1) Per il compleanno mi hanno regalato il mitico MET Parachute 2014/2015 quindi sul fronte casco sono a posto ( in alternativa ho anche il mio ex casco da motocross della Lazer ma fa comunque 1200g).

2) Cos'altro devo ovviamente comprare? Non riesco a trovare espressamente scritto da nessuna parte quali siano i pezzi obbligatori...Per comodità mi comprerei volentieri l'armatura con schiena petto spalle e braccia simile a quella da motocross, ma non sono sicuro che i pesi siano adatti...

Qualcuno mi fa cortesemente una lista dei must?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito

Non credo che ci siano protezioni obbligatorie a parte il casco per lo SWUP (p.s. quest'anno ci andrò anch'io con amici per la prima volta :D) però direi almeno le ginocchiere e un paraschiena se vuoi azzardare qualche salto...
 

Er Mugen

Biker popularis
Non credo che ci siano protezioni obbligatorie a parte il casco per lo SWUP (p.s. quest'anno ci andrò anch'io con amici per la prima volta :D) però direi almeno le ginocchiere e un paraschiena se vuoi azzardare qualche salto...
Ma siamo sicuri che siano così poche? Non che per me ce ne debbano essere di più, però vedo gente che va imbottita da morire...
Devo organizzarmi con qualcuno, perchè se vado in macchina da solo mi partono vagonate di soldi di benzina e telepass
Paraschiena si e non la gabbia intera che copre anche il petto? Perchè se bastasse quello potrei valutare lo zaino con il paraschiena, mio padre lo usa con lo snowboard ed è molto comodo...
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito

oggi chiedo ad un mio amico che c'è andato spesso, ma sono al 90% sicuro che non ci siano requisiti di obbligarietà. Il fatto che non sia obbligatorio comunque non preclude la scelta libera di proteggersi adeguatamente a seconda del proprio livello di comfort.
 

sai.amrita1968

Biker serius
7/4/15
109
1
0
Visita sito
Non sono mai stato in park, credo che obbligatorio sia solo il casco. Io però consiglio di usare tutte le protezioni. Non sono così scomode come alcuni dicono al massimo fanno sudare un po di più. Comunque ricordate che quando si cade e molto bello avere le protezioni. Divertimento e prudenza vanno di pari passo. Quando sei tutto rotto non ti diverti più. ..
 
Reactions: GMP67

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

Allora, ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE é:
-Integrale ( NO robe con mentoniere amovibili o leggerini) con maschera.
-protezioni per petto e schiena.
-Ginocchiere

Caldamente consigliati:
-Gomitiere
-protezioni spalle (a questo punto conviene prendere un armatura completa).

Per chi gira FORTE:
-Neck brace

Zaini con parachiena sono solo un ripiego...

Io che giro non troppo protetto ho: Integrale, mascherina, ginocchiere senza parastinchi, pettorina con paraschiena.
 
Reactions: GMP67

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito

Ti confermo che allo SWUP non c'è nessun tipo di obbligo per le protezioni.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Nella maggioranza de parck(penso eh, un po' mt ho girati) dicono
Protezioni obbligatorie: casco integrale-paraschiena-ginocchiere-gomitiere(ma a mio avviso non servono, o comunque non ci fa caso nessuno)-guanti lunghi
Per lo zaino con paraschiena fino ad marzo(se poi altre ditte li hanno fatti non so) solo evoc è omologato
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Come detto da altri,obbligatorio è solo il casco...casco integrale...non cose leggere studiate per altro....come ad esempio il met che è leggero perché appunto si usa anche per pedalare alloccorrenza in enduro.

Poi tutto dipende dal buon senso....il paraschiena lo reputo cmq d'obbligo. ...se giri con il casco e caschi rompendoti la schiena,che fai?

Quindi una pettorina sarebbe l'ideale. ...magari qualcosa con protezioni morbide tipo 3do,Sas Tech o 3df che all'impatto si induriscono...Io c'è lho e sono davvero più comode e leggere rispetto alle protezioni rigide...

Una ginocchiere
Guanti

Poi ovviamente. ..più vuoi investire,più puoi comprare. ...Io ad esempio mi sono preso pure il neckbrace. ..non giro assolutamente forte/grosso...anzi...sono all'inizio. ....e si pensa che il collare è solo per andare forte....

Il collare serve anche in una qualsiasi situazione dove prendi la botta sul casco e il collo va in iper estensione. ...quindi capisci che anche un ribaltamento su una radice,presa a poca velocità, può generare la stessa caduta di una veloce.

Sono tutti discorsi legati alla sicurezza...certo,se si pensa di cascare subito e se si ragiona con i se è i ma,si dovrebbe comprare l'armatura del cavaliere. ....però testa,schiena e collo sono parti che se le lesioni,sono problemi gravi....quindi non so quanto vale risparmiarci sopra.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
699
146
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Io indosso anche il paracoccige... ha due belle placche rigide di protezione sui femori e in una brutta caduta mi hanno salvato da una bella botta... scomodo quando ti devi levare le braghe lunghe, specialmente se hai su ginocchiere lunghe con parastinco, ma una volta indossato non da fastidio, l'unica accortezza è che bisogna levare la placca rigida sulle chiappe (che invece si lascia d'inverno per lo snow ) sennò ogni volta che ci si alza in sella si stacca dallo strap...io lo consiglio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Giusto...Anche il pantaloncino. ..Io ho provato a mettere il Burton sotto il pantaloncino da dh ma tira troppo....colpa del pantaloncino che ci voleva forse di un Tg in più. ..
 

Er Mugen

Biker popularis
Grazie a tutti per le preziose risposte, non che me ne importi molto però non capisco come mai sul topic ho ricevuto un feedback negativo, mi spiace se ho creato qualcosa di evitabile, giuro che non ho trovato un topic equivalente riassuntivo!
Non mi serve per ora tutta l'attrezzatura, perchè per adesso la prima cosa che vorrei fare è andare in "esplorazione" a saggiare il mondo dei park, visto che è una roba nuova per me, quindi a costo di girare piano preferisco non buttare i soldi, che magari poi scopro che non fa per me
Ti confermo che allo SWUP non c'è nessun tipo di obbligo per le protezioni.
Molto bene, chiaramente andrò protetto più che decentemente, però non vorrei arrivare lì e non vedermi dare il ticket per girare, visto che andrei da solo e sono un po' di km da Roma..
Grazie per i consigli schietti e diretti, temo che il neckbrace non ci sarà mai nulla che me lo farà comprare però O almeno per ora...come vedete la proverei una RR 9.1, quindi sicuramente devo tenermi a basse velocità per evitare di sfondare lei e me!
Invece mi chiedevo il perchè della perplessità sul Parachute, visto che ci ho appena buttato 180 euro Non che non lo reputi un grande acquisto per le mie esigenze, però l'ho preso avendo letto più di una volta che la versione 2014 che non ha la mentoniera removibile è stato accettato ufficialmente per le gare di Downhill....che poi magari sia meno robusto è un problema risolvibile, giro con il mio MX6 e fine della fiera.
http://www.icasque.com/images/mx6_ltd_chrome_rge.jpg

Invece per il paraschiena mi avete straconvinto tutti!
In ordine di acquisti adesso vorrei comprare:

- Pedali flat ( uso gli SPD, non li avessi mai comprati
- Paraschiena (possibilmente armatura completa )
- Manubrio da 740-760mm
- Pantaloncino ( la maglia riciclo quella vecchia da motocross)
- Ginocchiere

Invece mi chiedevo per i guanti, come mai consigliate caldamente quelli lunghi?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Guarda,la cosa migliore che puoi fare,se ancora non sai se può piacerti o meno,è quella di fare qualche uscita noleggiando tutto...almeno capisci se la cosa ti prende o meno....

Io ho fatto cosi lo scorso anno...ma è bastata un uscita per capire .....amo le risalite meccanizzate. ..non c'è niente di più bello di avere tutto il divertimento senza la faticata della risalita....poi ripeto,non serve andare a tuono per girare in park...infatti ci sono linee per tutti i gusti e livelli...Io personalmente non farò mai linee nere perché proprio non mi interessano...preferisco altro...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
699
146
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Invece mi chiedevo per i guanti, come mai consigliate caldamente quelli lunghi?
i guanti lunghi per il semplice fatto che se cadi la prima cosa che d'istinto metti a terra sono le mani...con i guanti a mezze dita o peggio senza te le scartavetri che è un piacere... già provato sulla mia pelle e non è per niente divertente...le mani le usi tutto il giorno...se ti graffi uno stinco non è così rognoso come graffiarsi i palmi delle mani!
 
Reactions: GMP67

Er Mugen

Biker popularis
In effetti è la cosa migliore che potrei fare, ma penso che lo farò allo step successivo, ovvero quello in cui vorrò valutare la differenza tra il girare forte con bici dedicate apposta alla disciplina e il compromesso da quattro soldi con cui intendo iniziare...E' un dato di fatto che in discesa mi piace correre, e in particolare mi piace "saltare", con i piedi a basket, con lo snowboard, con la moto, con i tuffi in mare, quindi so pure che non potrò accontentarmi a lungo della pura percorrenza in discesa ma voglio di più, per cui temo la bici da downhill diventerà obbligatoria per i miei gusti.
Senza contare che tra benzina e noleggio mi partirebbero una barca di soldi e spenderei quanto spendevo in una giornata al crossodromo di fianco casa con la moto

Quello è chiaro, però tendenzialmente ogni volta che cado ( successo ieri sull'asfalto, imputamento in un tombino in discesa da un marciapiede alto ) appoggio il palmo, e alle falangi superiori non mi è mai capitato nulla se non una piccola ferita perchè mi è scivolato il dito sul cambio!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Gua Guarda cmq che non serve una dh pura per girare in park e fare salti...basta anche una buona enduro...o meglio ancora una fr da 180 come quelle che hanno a noleggio...mi è stato detto che portare una dh non è più semplice di una fr per via Dell escursione maggiore...hai un raggio di sterzo ridotto per via della doppia piastra...e nello stretto,se non sei capace,non è semplicissimo. ...
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
portare una dh bene è molto più difficile che portare una freeride, non solo per la doppia piastra ma proprio per una questione di comportamento del telaio, certo poi alcune DH invece si lasciano guidare veramente bene tipo la Demo.

Comunque il MET Parachute, quello nuovo, è omologato come casco integrale da DH; vai tranquillo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo