Abbigliamento, Montagna, etc...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Istruitemi o sommi capi...

Vado a passare il week end in Valtellina, prevedo gite come:
- Passo del Foscagno (verso Livigno) - 2291 m
- Passo dello Stelvio - 2758 m

Voi come vi regolate con l'abbigliamento?
Nel senso partite con ad esempio salopette e maglietta maniche corte e poi? Man mano che salite in alto di quota cosa vi mettete? Oppure arrivate in cima in maniche corte e vi vestite per la discesa?

Come vi vestite per scendere? Mettete solo sopra l'impermeabile o antivento oppure felpa e un antivento oppure non so il giubbino invernale?
Attendo vostri preziosi consigli.

Consigli su cosa mettere in zaino?

Grazie a tutti
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io preferisco vestirmi leggero per la salita, poi prima di scendere metto il giubbino antivento; nello zainetto sempre anche l'antipioggia.

viste le quote consulta il meteo e comunque porta anche guanti lunghi ed un copricapo

...io nello zaino ci metto un sacco di cose, ci sono diverse discussioni in cui ciascuno dice cosa ritiene utile portare con se

ciao o-o
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
io preferisco vestirmi leggero per la salita, poi prima di scendere metto il giubbino antivento; nello zainetto sempre anche l'antipioggia.

viste le quote consulta il meteo e comunque porta anche guanti lunghi ed un copricapo

...io nello zaino ci metto un sacco di cose, ci sono diverse discussioni in cui ciascuno dice cosa ritiene utile portare con se

ciao o-o


Ma solo discesa con la mantellina non hai freddo? Sei riparato dal vento ma secondo me congeli...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma solo discesa con la mantellina non hai freddo? Sei riparato dal vento ma secondo me congeli...

scusa ma chi ha parlato di mantellina? avevo detto giubbino antivento (d'estate ne porto uno di medio peso), se poi sento freddo metto sopra anche la giacca antipioggia e se occorre sotto indosso anche gli altri capi che di solito porto con me nello zaino (intimo di ricambio, maglia termica) ;-)
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
scusa ma chi ha parlato di mantellina? avevo detto giubbino antivento (d'estate ne porto uno di medio peso), se poi sento freddo metto sopra anche la giacca antipioggia e se occorre sotto indosso anche gli altri capi che di solito porto con me nello zaino (intimo di ricambio, maglia termica) ;-)


Uhm capito... pensavo che come antivento mettessi l'impermeabile...
Quindi come sono come un giubbino invernale? Con windstopper e dentro felpato?
Ne hai qualcuno da consigliarmene in particolare, qualche modello?
Grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
invernale è forse eccessivo, preferisco metterne uno di medio peso (il mio è di marca gore, in windstopper leggermente felpato e con maniche staccabili) ed avere altri capi eventualmente da indossare "a cipolla" a seconda delle esigenze

il giubbino è questo in foto, fattami la scorsa settimana al passo dei tauri (2638m slm)

dscn4896iu0.jpg
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ci vuole una cipolla con molti strati... in montagna il tempo cambia velocemente e all'improvviso.
Se becchi una giornata così così a 2700 metri ti serve quello che normalmente usi a gennaio in pianura, con il sole pieno invece schiatti anche in quota e ti serve la crema solare!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Si, a cipolla perché dipende tutto dal tempo (repentino) e dal giro (con sole o al rovescio della montagna, ecc.).
In salita stai leggero e ricordati la crema solare anche se è nuvoloso che rischi di ustionarti.
Per la discesa, ti consiglio il cambio della maglietta e poi dipende dal caso... io in genere mi porto sempre anche una maglia invernale della Briko (aderente, felpata all'interno) che è una bomba e poi antivento e sopra - indispensabile - la mantellina (l'unica vera windstopper).
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Ci vuole una cipolla con molti strati... in montagna il tempo cambia velocemente e all'improvviso.
Se becchi una giornata così così a 2700 metri ti serve quello che normalmente usi a gennaio in pianura, con il sole pieno invece schiatti anche in quota e ti serve la crema solare!

quoto, l'abbigliamento a strati è il migliore dal momento che l'aria tra uno strato e l'altro fa da isolante.
e come antivento non c'è soluzione migliore del buon vecchio foglio di giornale a riparare il busto!
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.112
2.430
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Ci vuole una cipolla con molti strati... in montagna il tempo cambia velocemente e all'improvviso.
Se becchi una giornata così così a 2700 metri ti serve quello che normalmente usi a gennaio in pianura, con il sole pieno invece schiatti anche in quota e ti serve la crema solare!

è si hai perfettamente ragione,ieri sono partito da casa (200 m.s.l) con il sole arrivato in montagna intorno ai 1700 m.s.l. il tempo e cambiato all'improvviso ho beccato un acquata e una grandinata da paura,per fortuna avevo tutto il necessario nello zainetto.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Visto che in montagna qualsiasi previsione meteo non è sicura al 100%. Puoi partire con tempo bellissimo e 35 gradi e finire a oltre 2000 metri, che tempo 5 minuti si passi a vento - pioggia - grandine e addirittura neve, passando dai 20 - 25 gradi a +/- 5 gradi.
Io consiglio di avere sempre dietro del vestiario supplementare, anche se il più delle volte te lo porti per nulla, ma quella volta che serve ti ripaga di tutte le volte che te lo sei portato dietro.....!!
Io forse esagero, come dicono molti, ma quando succedono questi repentini cambiamenti di tempo, non ho problemi di alcun tipo mentre quelli che criticavano il mio zaino da etabeta....non ridono più!!! Purtroppo ho esperienza di montagna trentennale per cui penso di averne vissute di situazioni del genere e dico sempre che in montagna non si scherza mai.
Qui sotto ti presento il mio zaino:

- Zaino Vaude mod. Bike Alpin da 30+5 Lt.:
  • pompa;
  • borsetta pronto soccorso;
  • pila frontale;
  • 2 sacchetti plastica neri;
  • cuffietta sottocasco windstopper;
  • copricasco impermeabile;
  • guanti termici;
  • 1 camera d'aria (le altre due le tengo nella borsetta sottosella);
  • collare in pile che può fungere anche da berretto;
  • giacca leggera antivento;
  • giacca impermeabile in Goretex leggera;
  • copripantaloni impermeabili;
  • coprigambe;
  • coprizaino;
  • lucchetto a laccio;
  • coltello.
Poi per quanto riguarda il vestiario che tengo nello zaino:
  • calzetti ricambio;
  • 2 canottiere leggere materiale tecnico;
  • pile a manica lunga;
  • pile a gilet;
  • giacca pile in Windstopper.
Nella borsetta sottosella:
  • 2 camere d'aria;
  • attrezzo multiuso con apricatena;
  • 2 levacopertoni;
  • 2 guanti in lattice;
  • scatola con kit ripara camere d'aria con pezzette;
  • 3 - 4 maglie catena;
  • 2 pastiglie freni usati ma ancora buone;
  • nastro adesivo;
  • fascette plastica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo