Abbigliamento lavoro bike-to-work

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Anche se la sezione è un pò morta ci provo.

Ora che le giornate si stanno allungando vorrei provare ad andare in ufficio in bici, anche con il freddo.
Nel mio caso l'andata è piuttosto corta 5km in discesa,
Al ritorno ho i soliti 5km pùu 200m di dislivello, in estate se posso allungo il giro e faccio 15km e D+450m

Non ho necessità di particolari dresscode.
Avrei bisogno delle seguenti cose
BICI:
- Mutanda con fondello
- Pantaloni lunghi comodi (tipo MTB o trekking, no salopette)
- Scarpette con attacchi
- Maglia termica
- Giacca

LAVORO:
- Intimo (mutanda)
- Jeans
- Maglietta
- Maglione/felpa
- Scarpe (anche da ginnastica)

Zaino:
Per contenere l'abbigliamento da lavoro ed eventualmente un notebook

Avete da consigliare prodotti?
Sinceramente avrei bisogno di consigli riguardo:
- Zaino, comodo capiente e traspirante
- Giacca, che possa essere usata sia in bici che a lavoro, pensavo ad un softshell tipo trekking
- Pantaloni per il viaggio in bici

Sono ben accetti consigli su prodotti/marchi specifici ma con un occhio di riguardo al prezzo, visto i chilometraggi ridotti non ho bisogno di prodotti costosi. Sono disposto a spendere di più solo sulla giacca

Grazie a chiunque possa aiutarmi
 

joffy

Biker novus
23/7/19
14
9
0
50
Collegno
Visita sito
Bike
al momento nessuna
Ciao, prima che cominciasse tutto sto bordello del covid ero solito andare al lavoro in bici (adesso lavoro da casa).
Facevo 10+10km al giorno, con un dislivello pressochè nullo.
Sono sempre andato, estate ed inverno. Mi fermavano solo gli acquazzoni, ma dovevano essere proprio forti. Per dirti, con una pioggerella "normale" andavo ugualmente.
Lo zaino uso un north face, di quelli con lo scomparto per il pc. Anche la giacca, stessa marca, di quelle impermeabili ed antivento, con interno staccabile (in pile). D'inverno guanti, bandana sottocasco e scaldacollo. Sotto ero vestito "normale", quindi jeans, camicia o polo, maglione se è il caso e scarpe da ginnastica (solitamente salomon). All'andata, per evitare di arrivare marcio di sudore, me la prendevo comoda. Al ritorno, un po' la voglia di tornare in fretta, ed un po' il menefreghismo di tornare sudato (solitamente facevo subito la doccia oppure andavo a fare una corsetta a piedi) mi faceva andare un po' più forte. Non ho mai sentito la necessità di usare mutande o pantaloncini con fondello.
Spero di esserti stato utile con la mia esperienza.
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Ciao, prima che cominciasse tutto sto bordello del covid ero solito andare al lavoro in bici (adesso lavoro da casa).
Facevo 10+10km al giorno, con un dislivello pressochè nullo.
Sono sempre andato, estate ed inverno. Mi fermavano solo gli acquazzoni, ma dovevano essere proprio forti. Per dirti, con una pioggerella "normale" andavo ugualmente.
Lo zaino uso un north face, di quelli con lo scomparto per il pc. Anche la giacca, stessa marca, di quelle impermeabili ed antivento, con interno staccabile (in pile). D'inverno guanti, bandana sottocasco e scaldacollo. Sotto ero vestito "normale", quindi jeans, camicia o polo, maglione se è il caso e scarpe da ginnastica (solitamente salomon). All'andata, per evitare di arrivare marcio di sudore, me la prendevo comoda. Al ritorno, un po' la voglia di tornare in fretta, ed un po' il menefreghismo di tornare sudato (solitamente facevo subito la doccia oppure andavo a fare una corsetta a piedi) mi faceva andare un po' più forte. Non ho mai sentito la necessità di usare mutande o pantaloncini con fondello.
Spero di esserti stato utile con la mia esperienza.
Ti ringrazio per la tua opinione ma purtroppo non mi ritrovo nel "tuo modo".
I jeans con le pedalate si rovinano troppo velocemente e soprattutto si sformano
Anche io ho una giacca NorthFace (credo triclimate) ma oltre ad essere un pò larga, è anche troppo ingombrante.
Il fondello serve più che altro per il ritorno, o per quando voglio allungarmi e quindi allenarmi un pochino
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io faccio 14+14 km, dislivello totale 350 m (100 andata 250 ritorno). Tutto l'anno, mi fermano solo le piogge forti. In inverno sono andato anche con temperature di -12°C, gennaio 2021 è stato freddissimo, e nemmeno dicembre ha scherzato, idem questo gennaio e inizio febbraio 2022 (anche stamattina, quasi -5°C, esco da casa e ho subito 2,5 km di discesa)
Mi vesto con abbigliamento invernale adeguato, quando arrivo tengo su la salopette invernale e sopra ci metto i pantaloni, di solito tengo anche la maglia termica e così sopra mi basta una camicia o al massimo un maglioncino leggero.
Ho la fortuna di poter avere un armadietto dove tengo il cambio di vestiti e scarpe, così non li porto avanti e indietro, solo quando faccio il cambio per lavarli.
Come zaino ho un Evoc Ride16 dove un notebook da 15,6" ci sta, un po' stretto ma ci sta, oltre ad altro (vestiti di ricambio quando serve).
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche se la sezione è un pò morta ci provo.

Ora che le giornate si stanno allungando vorrei provare ad andare in ufficio in bici, anche con il freddo.
Nel mio caso l'andata è piuttosto corta 5km in discesa,
Al ritorno ho i soliti 5km pùu 200m di dislivello, in estate se posso allungo il giro e faccio 15km e D+450m

Non ho necessità di particolari dresscode.
Avrei bisogno delle seguenti cose
BICI:
- Mutanda con fondello
- Pantaloni lunghi comodi (tipo MTB o trekking, no salopette)
- Scarpette con attacchi
- Maglia termica
- Giacca

LAVORO:
- Intimo (mutanda)
- Jeans
- Maglietta
- Maglione/felpa
- Scarpe (anche da ginnastica)

Zaino:
Per contenere l'abbigliamento da lavoro ed eventualmente un notebook

Avete da consigliare prodotti?
Sinceramente avrei bisogno di consigli riguardo:
- Zaino, comodo capiente e traspirante
- Giacca, che possa essere usata sia in bici che a lavoro, pensavo ad un softshell tipo trekking
- Pantaloni per il viaggio in bici

Sono ben accetti consigli su prodotti/marchi specifici ma con un occhio di riguardo al prezzo, visto i chilometraggi ridotti non ho bisogno di prodotti costosi. Sono disposto a spendere di più solo sulla giacca

Grazie a chiunque possa aiutarmi
anch'io dovrò fare a breve spostamenti casa lavoro e parlo di 9km andata e 9km ritorno tutti pianeggianti.
alla mutanda con fondello non ci avevo pensato ma credo invece sia molto utile perchè poi la mutande sfrega e giorno giorno poi da parecchia noia, ne ho cercate alcune ma penso che la migliore ovviamente sia la assos che va sui 70eur

se si parla di almeno 30min andata e 30min ritorno per me non sono tempi ridotti anzi richiedono abbigliamento adeguato
 

joffy

Biker novus
23/7/19
14
9
0
50
Collegno
Visita sito
Bike
al momento nessuna
anch'io dovrò fare a breve spostamenti casa lavoro e parlo di 9km andata e 9km ritorno tutti pianeggianti.
alla mutanda con fondello non ci avevo pensato ma credo invece sia molto utile perchè poi la mutande sfrega e giorno giorno poi da parecchia noia, ne ho cercate alcune ma penso che la migliore ovviamente sia la assos che va sui 70eur

se si parla di almeno 30min andata e 30min ritorno per me non sono tempi ridotti anzi richiedono abbigliamento adeguato
mah, io ho sempre fatto (almeno finchè lavoravo in presenza, ma si parla comunque di 3 anni totali) 10+10 al giorno, sempre con un abbigliamento "normale" (jeans, camicia, magari maglione o pile) e senza fondello. Non ho mai avuto problemi. Ovvio sempre asfalto o ciclabili, mai sterrato. E non sono un peso piuma, sono sui 94kg.
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Pure io mi sbatto il minimo.

Faccio 5+5km tutto l'anno (acquazzoni e nevicate incluse). Dislivello sotto i 100m. Il tragitto è misto asfalto con traffico, strada bianca e Bosco.
Lo zaino ha dentro le cose per la pioggia (pantaloni, giacca e soprascarpe) e il minimo per non rimanere a piedi.

Non ho dresscode a lavoro e non mi sono mai portato dietro il cambio. vado semplicemente tranquillo e non sudo.

Inverno: scaldacollo, guanti, cuffia e casco. le gambe con solo i jeans patiscono quando è sotto zero ma almeno mi sveglio (e poi ci sarebbero i pantaloni antipioggia in casi estremi).

Estate: pantaloncini e maglietta e il tagliavento o antipioggia per la mattina.

Casco sempre
Luci d'inverno sempre.
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Al momento, in questo periodo, mi sono origanizzato così:

Andata in discesa:
Nello zaino:
  • Jeans
  • Maglietta
  • Maglione
  • Antivento per bici
  • Mutande
Vestiario
  • Giacca softshell da poter usare anche in ufficio
  • Maglietta bici (estiva)
  • Guanti
  • Pantaloncini 3/4 con fondello
  • Sovrapantaloncini leggeri
  • Scarpe con attacchi
  • casco
Ritorno in salita (250md+)
Nello zaino:
  • Jeans
  • Maglietta
  • Maglione
  • Giacca softshell
  • Mutande
Vestiario:
  • Pantaloncini
  • Sovra pantaloncini
  • Maglietta bici
  • Antivento
  • Scarpe con attacchi
  • guanti
  • casco
Ho lasciato in ufficio un paio di scarpe da ginnastica
 

Classifica mensile dislivello positivo