abbigliamento invernale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
ciao ragazzi!
il fresco (non freddo ancora è presto) si inizia a presentare, vorrei chiedervi cosa indossate quando uscite in inverno pieno (2°- 5°), ho visto un pò di abbigliamento al decathlon ma non so assolutamente cosa scegliere.. comunque mi son posto il problema ora perchè adesso ci sono le rimanenze con gli sconti quindi magari risparmio qualcosa..
non escludo l'acquisto online, spero di spendere meno di 80-120 euro, devo prendere anche qualche maglia.. grazie per l'aiuto!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ce ne sono una valanga di discussioni che parlano di abbigliamento, invernale compreso.
Dai una spulciata e semmai fai domande specifiche poi.
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Ce ne sono una valanga di discussioni che parlano di abbigliamento, invernale compreso.
Dai una spulciata e semmai fai domande specifiche poi.


qualche discussione l'avevo già vista, poi ho visto questa giacca http://www.decathlon.it/giubbotto-sport-5-membrana-xc-id_8282705.html
però dicono in molti che non traspira per niente, qualcosa del genere cercavo..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vacci molto cauto con i giubbotti e altri articoli pesanti che non abiti in Alaska.
A meno che non si è particolarmente freddolosi, certi capi li si indossa solo con temperature particolarmente basse.
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Vacci molto cauto con i giubbotti e altri articoli pesanti che non abiti in Alaska.
A meno che non si è particolarmente freddolosi, certi capi li si indossa solo con temperature particolarmente basse.

si ma, se salgo in montagna con la bici in inverno devo comprirmi :S magari mi porto uno zaino e poi man mano che scendo o che salgo aggiungo o tolgo vestiti.. nella zona gambe rimango sul corto perchè tanto le gambe son calde :D
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si ma, se salgo in montagna con la bici in inverno devo comprirmi :S magari mi porto uno zaino e poi man mano che scendo o che salgo aggiungo o tolgo vestiti.. nella zona gambe rimango sul corto perchè tanto le gambe son calde :D
Montagna? Di che quote parli e di che temperature?

Le gambe sono calde? Ma allora se di certe cose sai tutto, che chiedi a fare?
(frase polemica perché tu stai facendo delle affermazioni, non domande, che denotano che non hai la minima idea sull'argomento.
Quindi le cose sono due:
- o non sai, chiedi e credi a quel che ti si dice
- o sai e allora che chiedi a fare? Per far pedere tempo alla gente?)
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Montagna? Di che quote parli e di che temperature?

Le gambe sono calde? Ma allora se di certe cose sai tutto, che chiedi a fare?
(frase polemica perché tu stai facendo delle affermazioni, non domande, che denotano che non hai la minima idea sull'argomento.
Quindi le cose sono due:
- o non sai, chiedi e credi a quel che ti si dice
- o sai e allora che chiedi a fare? Per far pedere tempo alla gente?)

le gambe son calde perchè stai sempre in movimento scusa perchè dici così, se i muscoli lavorano producono anche calore perciò non si sente il freddo, se sbaglio in qualche punto correggimi ma di sotto anche in inverno non ho mai messo nulla di lungo ne durante qualche corsa mattutina alle 6 e ne durante le pedalate..
comunque come altitudine 1300-1400m.. non è molto come altezza ma è li che dovrei arrivare, ci sono 5-10° ma anche qualcosa di meno di solito in inverno pieno.. anche perchè ho intenzione di andare quando ci sarà la neve e avrò a disposizione questo tipo di gomme http://www.chainreactioncycles.com/it/it/schwalbe-ice-spiker-winter-mtb-tyre/rp-prod24563 perciò si pedala..
in ogni caso se mi consigli di indossare anche qualcosa di sotto più pensate perchè potrebbe anche aumentare confort durante la pedalata ne tengo conto, io parlavo solo per mia esperienza che non è poca ma non è nemmeno troppa, alla fine non si finisce mai di imparare! :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ripeto, quel giubbotto lo usi con temperature prossime allo zero. Per temperature medie o medio basse ti fai una sauna.
Se invece sei nelle condizioni di dover usare quel giubbotto e sei senza calzamaglia termica sotto, alla prima discesa mediamente lunga poi mi racconterai...
Anche io in inverno, anche con temperature bassissime, gioco a calcio o calcetto in pantaloncini corti. Ma mai mi sognerei di andare in bici nelle stesse condizioni.

Se invece ti trovi nelle condizioni ambientali di dover/poter usare quelle gomme la previsione di 5-10 gradi la vedo alquanto ottimistica.
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Che le gambe non sentano freddo mi pare una c*****a: con il freddo la dispersione di calore tende ad aumentare per via della differenza di temperatura (un corpo freddo tende ad assorbire da un corpo caldo); una gamba fredda, sia che pedali o che corri, è sottoposta ad un rischio maggiore di infortuni.
In inverno è utile indossare abbigliamento termico traspirante che permette di evacuare il sudore lasciando il corpo asciutto (e quindi caldo).
Se vuoi andare sul sicuro prendi una calzamaglia termica con fondello, dell'intimo termico di buona qualità (mizuno,odlo,ecc.) e una maglia invernale (Gore, ecc.) da abbinare, a seconda dei casi, ad un windstopper o antipioggia.
Vanno bene anche quelli di decathlon: uso regolarmente i collant e la maglia del deca per correre (a piedi) in inverno e ti assicuro che anche a -5° stai bene.
Per la maglia termica mi trove bene con le Mizuno Virtualbody.
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Ripeto, quel giubbotto lo usi con temperature prossime allo zero. Per temperature medie o medio basse ti fai una sauna.
Se invece sei nelle condizioni di dover usare quel giubbotto e sei senza calzamaglia termica sotto, alla prima discesa mediamente lunga poi mi racconterai...
Anche io in inverno, anche con temperature bassissime, gioco a calcio o calcetto in pantaloncini corti. Ma mai mi sognerei di andare in bici nelle stesse condizioni.

Se invece ti trovi nelle condizioni ambientali di dover/poter usare quelle gomme la previsione di 5-10 gradi la vedo alquanto ottimistica.

è per questo che ho chiesto, non mi regolo, non so se compro troppo o troppo poco..
ti ho scritto un messaggio privato per chiederti una cosa al volo! :)
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Che le gambe non sentano freddo mi pare una c*****a: con il freddo la dispersione di calore tende ad aumentare per via della differenza di temperatura (un corpo freddo tende ad assorbire da un corpo caldo); una gamba fredda, sia che pedali o che corri, è sottoposta ad un rischio maggiore di infortuni.
In inverno è utile indossare abbigliamento termico traspirante che permette di evacuare il sudore lasciando il corpo asciutto (e quindi caldo).
Se vuoi andare sul sicuro prendi una calzamaglia termica con fondello, dell'intimo termico di buona qualità (mizuno,odlo,ecc.) e una maglia invernale (Gore, ecc.) da abbinare, a seconda dei casi, ad un windstopper o antipioggia.
Vanno bene anche quelli di decathlon: uso regolarmente i collant e la maglia del deca per correre (a piedi) in inverno e ti assicuro che anche a -5° stai bene.
Per la maglia termica mi trove bene con le Mizuno Virtualbody.

ok che ti sembra un minchiata ma la mia esperienza mi dice questo, se è sbagliata cosa ci posso fare, la correggerò con il tempo attrezzandomi se migliora la prestazione.. :celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
comunque come altitudine 1300-1400m.. non è molto come altezza ma è li che dovrei arrivare, ci sono 5-10° ma anche qualcosa di meno di solito in inverno pieno.. anche perchè ho intenzione di andare quando ci sarà la neve e avrò a disposizione questo tipo di gomme http://www.chainreactioncycles.com/it/it/schwalbe-ice-spiker-winter-mtb-tyre/rp-prod24563 perciò si pedala..



Abbi pazienza ma quelle temperature le hai sparate a caso o stai parlando delle montagne di Israele ? :nunsacci:

Io vivo a 1000 di quota e d'inverno le temperature a 1300/1400 sono ben più basse di quelle che dici tu :il-saggi:

Per quanto riguarda le gomme quelle sono ottime: le ho anch'io e tengono in modo spettacolare anche sul ghiaccio vivo.
L'unica controindicazione che sono parecchio pesanti ...

Però perchè vuoi andare a spendere il doppio ? :nunsacci:
su BD le vendono praticamente alla metà

http://www.bike-discount.de/shop/k1040/a87980/ice-spiker-304-spikes-21-wire.html?mfid=78
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Abbi pazienza ma quelle temperature le hai sparate a caso o stai parlando delle montagne di Israele ? :nunsacci:

Io vivo a 1000 di quota e d'inverno le temperature a 1300/1400 sono ben più basse di quelle che dici tu :il-saggi:

Per quanto riguarda le gomme quelle sono ottime: le ho anch'io e tengono in modo spettacolare anche sul ghiaccio vivo.
L'unica controindicazione che sono parecchio pesanti ...

Però perchè vuoi andare a spendere il doppio ? :nunsacci:
su BD le vendono praticamente alla metà

http://www.bike-discount.de/shop/k1040/a87980/ice-spiker-304-spikes-21-wire.html?mfid=78

no ma era per dire l'esempio di gomma al volo, comunque no le temperature non le ho proprio sparate a caso :/ ho scritto che comunque a qualcosa di meno si arriva anche ma ne sotto lo zero e ne 2 gradi..
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Se non arrivi ne sotto zero, ne a due gradi, con gomme chiodate dove pensi di andarci? :smile:

Allora usa un sinonimo al posto della parola "montagna" ... :smile::smile::smile::smile:

vabbè magari qualche strato c'è, e poi? denti per terra? :specc: :omertà:
oppure compro qualche metro di catena, quando non c'è più neve/ghiaccio le tolgo/taglio, una cosa del genere fatta in casa http://foto.mtb-forum.it/data/506/medium/Nevicata_18_12_09.jpg
non sembra una brutta idea, che dite?
sentite ma i freni a disco come si comportano sulla neve o comunque sul bagnato? :omertà:

come vi sembra questa giacca? http://www.bike-discount.de/shop/k753/a27497/soft-shell-jacket-black.html
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Concordo pienamente con i forumisti che hanno contestato la tua affermazione sull'uso del pantaloni corti in inverno. Se leggi in basso a sx dove è riportato il mio nick-name, sai anche dove sto'. In inverno esco solo con la bcd, insieme a decine e decine di amici, in città siamo in centinaia che il sabato e la domenica ci ritroviamo per le uscite (in diversi gruppi) e mai e ripeto mai ho visto un ciclista con i "bermuda" nella stagione fredda qui da noi nella regione più piatta d'Italia, ci sarà un motivo non ti pare? L'abbigliamento? A strati come gli sciatori, per cui si può attingere anche nel reparto sci, di un qualunque negozio sportivo, parlo dell'intimo chiarmente.
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
vabbè magari qualche strato c'è, e poi? denti per terra? :specc: :omertà:
oppure compro qualche metro di catena, quando non c'è più neve/ghiaccio le tolgo/taglio, una cosa del genere fatta in casa http://foto.mtb-forum.it/data/506/medium/Nevicata_18_12_09.jpg
non sembra una brutta idea, che dite?
sentite ma i freni a disco come si comportano sulla neve o comunque sul bagnato? :omertà:

come vi sembra questa giacca? http://www.bike-discount.de/shop/k753/a27497/soft-shell-jacket-black.html
Io non lo farei.
Le catene non sono la soluzione ottimale, rischi di farti male.
Poi scusa, abiti a Reggio Calabria: quanta neve può cadere.
 

Classifica mensile dislivello positivo