ABBIGLIAMENTO INVERNALE

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Ciao a tutti!

L'estate sta giungendo al termine o quasi(...mi auguro uno splendido mese di settembre) e quindi inizio a pormi dei problemi sul come vestirmi tra qualche settimana, dovrei uscire anche in ottobre o novembre almeno la domenica mattina! Sicuramente prima che ricominci la stagione sciistica! :}}}:

Non sono mai andato in bicicletta in giornate uggiose o particolarmente fredde!

Quindi mi chiedevo come ci si veste in determinate occasioni!

Soprattutto mi chiedevo se poteste darmi qualche consiglio su che tipo di capo di abbigliamento acquistare e la marca! Tenendo presente anche il lato economico della cosa! Con sto euro e' diventato tutto caro come l'oro!

Grazie in anticipo per l'aiutino e spero di essere stato chiaro(....su questo ultimo punto ho qualche dubbio!!!!! :-( )
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Ciao, io sento abbastanza il freddo ma non rinuncio a girare, ed uso una giacca e una salopette in windstopper. Ovviamente scarpe invernali, guanti lunghi pure quelli in windstopper, e passamontagna o uno di quei "tubi" in tessuto sintetico che si possono mettere sulla testa in diversi modi, oppure un paraorecchie.
E porto con me un k-way nel caso si mettesse a piovere.
Mi sembra il minimo indispensabile, ma c'è tutto ciò che serve.
Usa sempre una di quelle magliette traforate a contatto con la pelle per disperdere il più possibile il sudore, e alla fine del giro mettiti subito abiti asciutti.
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Grazie Fil!

Mi sa che mi devo rifare il guardaroba!

Alcuni degli indumenti che hai indicato li ho!

Mi mancano un po' di capi in windstopper!

Grazie per l'aiutino!

Ciao
KIKI
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Oltre a quanto già detto ti consiglio un bel paio di calzini termici (se ti si gelano i pedi smetti di pedalare!!!) una maglia da sotto buona (questo lo ripeto perchè è importantissimo). Io uso una Briko che mi hanno regalato, grigia fuori e nera dentro. non so con cosa sia fatta ma va bene da settembre ad aprile, tiene asciutti sulla pelle perchè tira fuori il sudore. Ed essere asciutti è fondamentale.
Cmq preparati a soffrire un po'. Io personalmente sono uscito con temperature minime di -6° in città (non so in quota a quanto siamo arrivati, forse -15°), e se becchi il vento in cima è un martirio. Ma quando torni sano e salvo a casa è uno spettacolo. Ma occhio. L'inverno è insidioso per il freddo (se dice porco rimpiangi molto amaramente di non essere rimasto a casa) che può essere realmente pericoloso, e occhio alle pozze gelate che becchi dietro la curva in un single track magari alla fine di una discesa: NON PERDONANO!!!! :scassat: :scassat: :scassat:
Inoltre la bici non risponde come pensi, fa i rumori + strani (scricchiola tutta), non frena bene (soprattutto se becchi neve non frena più e se hai i v-brake te li mangi con un uscita) e il cambio ha i comandi che con molto freddo si incollano nelle guaine. Perciò manutenzione e controlli a 1000!!!
Per il resto è tutto da godere o-o
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
anche a me piace pedalare d'inverno...anche se non amo
molto il freddo alcuni dei giri più belli che ricordo li ho fatti
con la neve... :-? :-? quindi ti dico anch'io qualcosa...
come già detto Windstopper è la parola magica per l'abbigliamento
Gore è ottima come marca ma cara, io mi trovo bene con "magliavento"
di mybike :-)
fondamentali sono,secondo me guanti in wndstopper
e copriscarpe (se non hai calzature invernali) mani e piedi sono la prima cosa che si gela quando pedali al freddo :-( :-( di copriscarpe ce ne sono di economici della northwave di neoprene, credo, non conviene spendere molto perchè
si rovinano facilmente quando tocca mettere il piede a terra.... :-(
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Hai ricevuto ottimi consigli. Con il windstopper ho girato Varese a -8 lo scorso gennaio.
Per i prezzi devi lavorarti il venditore. Io riesco a spuntare buoni sconti, pero' sono anche un buon cliente. Vedi se ha abbigliamento non all'ultimo grido. Ti accontenti ma qualcosa risparmi.
Prova anche lo spaccio di Castelli a Rosate.
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Ragazzi vi ringrazio!

Mi avete dato degli ottimi consigli! Ora vedro' di non farmi abbindolare da qualche negoziante!

Se avete ancora consigli da darmi ben vengano!

Andro' a fare shopping sabato prossimo! Quindi avro' tempo di documentarmi anche in base ai vostri suggerimenti!

Grazie ancora

KIKI
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
una cosa che posso aggiungere è di indossare una maglia a maniche lunghe in tessuto tipo Capilene tra la canotta traforata e il giubbino Windstopper.
In alternativa al Windstopper della Gore c'è anche il Windtex: io ho i guanti di quest'ultimo materiale e va benissimo.
I prezzi sono alti...però generalmente sono cose che durano...io alcuni capi li uso anche per l'attività sciescursionistica.

un'ultima cosa utile è una giacchetta in Gore-tex, tipo quelle da erscursionismo, con imbottitura staccabile, da usare come k-way..è totalmente impermeabile e traspira meglio di un normale antipioggia, anche se non te la cavi con meno di 150 eurol.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Fondamentali i copriscarpe in neoprene se vuoi viaggiare in pieno inverno. Ti cambiano la vita, e non costano neppure molto. Per il resto va bene un pò tutto.
K:razz:K
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Con una maglietta antisudore a pelle (maniche lunghe) e un buon giubbino Windtex sono uscito a -3°, poi la giornata riscaldava (ma non troppo).
Dopo alcune salite ben sudate le discese erano appena fresche (si sente l'aria che rinfresca l'esterno della giacca) ma l'interno del corpo mantiene un tepore costante e non ci si raffredda.
Io in particolare temo più il caldo del freddo...
ma bsta aggiungere una maglia da ciclista sotto (leggera) oppure un doppio strato composto da:
maglia antisudore man. corta (estiva) a pelle + la maglia antisudore a man. lunghe + giubb. Wintex.

Come base uso questa, poi le combinazioni sono molteplici...ma non tante.
Il windtex è anche impermeabile... ma non agli uragani!
E costa molto meno del Windstopper o del Goretex.

X i piedi la questione è puramente personale!
Anche per le mani.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
XANDER ha scritto:
E per le gambe?
Basta la normale salopette lunga?

A me si!

Le gambe si muovono e si scaldano.

Il freddo è una "questione" strettamente personale...così come il caldo.
Il mio reagire alle temperature non è necessariamente simile al tuo o a quello di qualcun altro....

Fai incetta di consigli, adattateli... e cerca di trovare un buon compromesso fra vestiario e...spesa!!
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Ieri non sono riuscito ad andare a far shopping!

Oggi mi sono demolito un ginocchio, ma l'abbigliamento invernale lo devo prendere cmq!

Il problema al ginocchio e' facilmente risolvibile! Basta che si chiuda in modo decente lo sbrego che mi sono fatto! Tutti dicono che non ci volevano i punti!

Io qualche dubbio ce l'ho!

Ma a ben vedere mi sono evtato tre o quattro ore di attesa al pronto soccorso!
 

Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
azz...stavo per iniziare lo stesso post...

e per le stagioni intermedie?!?!

Cioè tipo settembre in montagna?!?!?

Dove cmq non saranno 30 e nemmeno saremo sotto 0....

Abbigliamento estivo + manicotti e al massimo salopette lunga fino al ginocchio che dite?!?!?

Ovvio guanti lunghi e giacchetta antivento....

Che mi dite?!?!

I consigli che avete dato tutti sono stati utili anche x me, ma x le cose intermedie vorrei qualcos'altro...

grazzzzzzz.... o-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Il prossimo acquisto che farò per l'abbigliamento invernale sarà un giubbottino leggero della GORE in Windstopper: è molto anatomico (ma non aderente), si possono staccare le maniche e quindi lo si può usare anche nelle stagioni intermedie quando, con una semplice maglia a maniche lunghe, si patisce in salita e ci si gela in discesa a causa dell'aria.
Poi è leggero e quindi lo si può usare in un vasto range di temperature, dato che una volta che si è riparati dall'aria (con un tessuto traspirante), il resto dell'isolamento lo si può fare con quelle maglie tecniche aderenti usate anche per altri sport invernali.

P.s.: Il giubbo in questione costa sui 130€ (al 111 si trova con -40%!), non è poco, ma in questo campo non eisistono le mezze misure.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo