Abbigliamento invernale - Principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un paio di cosette. Mi sto accingendo a passare il mio primo inverno in mtb :-)
Ho letto molti 3d sull'abbigliamento invernale, ma non mi sono chiare alcune cose(stupide tra l'altro :D ):
Sulle gambe si mettono solo questi "collant"? tipo questi per capirci--> http://www.decathlon.it/IT/collant-3-rinforzati-neri-137618441/ oppure sopra a questi bisogna mettere dei pantaloni? E sotto ai collant(sono rimasto di stucco quando mi avete detto che sotto a quelli estivi è meglio non mettere boxer, slip... ho provato e ho pedalato tutta l'estate così :D ) con questi è lo stesso?

Per il busto, va bene una maglietta tipo questa --> http://www.decathlon.it/IT/maglia-intima-manica-corta-68671941/
con sopra un pile tipo questo --> http://www.gambacicli.it/componenti/santini-maglia-lunga-nera.jpg
e poi sopra un giubbino tipo questo? --> http://www.gambacicli.it/componenti/biemme_giubbino_raglan_f.jpg
Giubbino in Windstopper fronte / retro, vestibilità abbondante, maniche staccabili con zip, polsino con chiusura a velcro, elastico fondo vita, tasca posteriore con Zip. Senza maniche è utilizzabile anche come Gilet


Poi prenderei da decathlon un bel copriscarpe, guanti e sottoguanti in seta e per la testa passamontagna e casco :-)



Il percorso che faccio di solito dura circa 3 ore, massimo 4 e mi porta da un'altitudine di quasi 0 a massimo 700 metri, temperature che variano in pieno inverno dai 3-4 gradi ai -4 -5 credo in bosco...


Premetto che sono uno studente, quindi non mi posso permettere di spendere centinaia di euro :-)


Grazie :i-want-t:


 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un paio di cosette. Mi sto accingendo a passare il mio primo inverno in mtb :-)
Ho letto molti 3d sull'abbigliamento invernale, ma non mi sono chiare alcune cose(stupide tra l'altro :D ):
Sulle gambe si mettono solo questi "collant"? tipo questi per capirci--> [url]http://www.decathlon.it/IT/collant-3-rinforzati-neri-137618441/[/URL] oppure sopra a questi bisogna mettere dei pantaloni? E sotto ai collant(sono rimasto di stucco quando mi avete detto che sotto a quelli estivi è meglio non mettere boxer, slip... ho provato e ho pedalato tutta l'estate così :D ) con questi è lo stesso?

Per il busto, va bene una maglietta tipo questa --> [url]http://www.decathlon.it/IT/maglia-intima-manica-corta-68671941/[/URL]
con sopra un pile tipo questo --> [url]http://www.gambacicli.it/componenti/santini-maglia-lunga-nera.jpg[/URL]
e poi sopra un giubbino tipo questo? --> [url]http://www.gambacicli.it/componenti/biemme_giubbino_raglan_f.jpg[/URL]
Giubbino in Windstopper fronte / retro, vestibilità abbondante, maniche staccabili con zip, polsino con chiusura a velcro, elastico fondo vita, tasca posteriore con Zip. Senza maniche è utilizzabile anche come Gilet


Poi prenderei da decathlon un bel copriscarpe, guanti e sottoguanti in seta e per la testa passamontagna e casco :-)



Il percorso che faccio di solito dura circa 3 ore, massimo 4 e mi porta da un'altitudine di quasi 0 a massimo 700 metri, temperature che variano in pieno inverno dai 3-4 gradi ai -4 -5 credo in bosco...


Premetto che sono uno studente, quindi non mi posso permettere di spendere centinaia di euro :-)


Grazie :i-want-t:
Ciao . Innanzitutto sopra quel collant non bisogna metterci il pantaloncino visto che (il collant) ha gia la protezione-imbottitura per il cavallo. Pantaloncini estivi, salopet invernali ecc. ( le trovi tutte con imbottitura) vanno sempre senza slip o boxer perchè la stessa assolve le sue funzioni solo se a contatto con la pelle. Per il busto, io consiglio sempre come primo indumento a contatto con la pelle una maglia a rete e poi in base alla giornata, temperatura ecc metti sopra una maglietta aderente che mantiene la temp. (ne esistono di vario tipo) e poi un giubottino antivento ma traspirante (wintex, windstopper ecc). Poi , ci sarebbe , sempre in base alla giornata : maglia a rete, maglia a manica lunga in leggero pile e smanicato antivento. Le soluzioni sono tante ma la cosa che, secondo me devi mettere sempre è la maglia a rete che evita di farti appiccicare (con il sudore ) gli indumenti che scegli di mettere sopra. Un'ultima cosa che ti consiglio è di proteggere sempre il collo.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale

crazyclimber

Biker popularis
20/3/10
47
0
0
Quargnento AL
Visita sito
concordo sulla maglia a rete,il più bell'acquisto che si possa fare...va bene anche il windstopper...per il resto vestiti a strati che puoi mettere e togliere,ad esempio in salita e poi in discesa...proteggi il collo...trovo funzionali quei tubi..chiamati BUFF che puoi mettere come vuoi,da paracollo a passamontagna ecc...i soprascarpe,se sudi di piedi poi ti si gela nelle scarpe....io uso guanti windstopper.
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
concordo sulla maglia a rete,il più bell'acquisto che si possa fare...va bene anche il windstopper...per il resto vestiti a strati che puoi mettere e togliere,ad esempio in salita e poi in discesa...proteggi il collo...trovo funzionali quei tubi..chiamati BUFF che puoi mettere come vuoi,da paracollo a passamontagna ecc...i soprascarpe,se sudi di piedi poi ti si gela nelle scarpe....io uso guanti windstopper.
Esatto ! Quei tubi sono utilissimi perchè puoi utilizzarli come vuoi ! Da quando ne ho messo uno non l'ho tolto più (anche perchè soffro di cervicale ).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il consiglio che sento di darti è non utilizzare le magliette sintetiche estive (quelle classiche bike) fra l'intimo e il giubbino; non sono fatte per traspirare e finirebbero per farti sudare di più.
Al Decathlon puoi trovare indumenti intimi anche nei settori di altri sport (calcio, running, sci, ...) quindi puoi acquistare indumenti che ti sembrano più consoni alle temperature da affrontare.

Maglia intimo a rete o in tessuto tecnico poco importa, assolvono allo stesso ruolo.

Potresti utilizzare, per situazioni fredde, un intimo a maniche corte + un intimo a maniche lunghe e giubbino in Windtex (versione economica del Goretex ma altrettanto valida). Il movimento poi fa il riscaldamento.
Qualcosa da coprirsi (o da cambiare) nel caso di lunghe soste (raffreddamento).
 

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao ragazzi, ho preferito chiedere quì per non aprire una nuova discussione.
Questo giubbino http://www.gambacicli.com/santini-giubbino-windstopper-labicicleta-p-4084.html come vi sembra?
Il percorso che faccio di solito dura circa 3 ore, massimo 4 e mi porta da un'altitudine di quasi 0 a massimo 700 metri, temperature che variano in pieno inverno dai 3-4 gradi ai -4 -5 credo in bosco...
Nella descrizione non spiegano se è pesante, per che temperature va bene, ecc... però ha un buono sconto, considerando che dei colori me ne frego..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi, ho preferito chiedere quì per non aprire una nuova discussione.
Questo giubbino [url]http://www.gambacicli.com/santini-giubbino-windstopper-labicicleta-p-4084.html[/URL] come vi sembra?
Il percorso che faccio di solito dura circa 3 ore, massimo 4 e mi porta da un'altitudine di quasi 0 a massimo 700 metri, temperature che variano in pieno inverno dai 3-4 gradi ai -4 -5 credo in bosco...
Nella descrizione non spiegano se è pesante, per che temperature va bene, ecc... però ha un buono sconto, considerando che dei colori me ne frego..

nella descrizione c'è scritto "pesante", per cui dovrebbe essere pesante!

non possono metterti una temperatura di utilizzo in quanto è troppo soggettiva la percezione del freddo e, soprattutto, a pari condizioni io posso avere freddo alle braccia, te alle mani ed un altro ai piedi!

Io uso:
1) maglietta tecnica che utilizzo anche per lo snow della Craft, a manica lunga
2) completo invernale della NW
3) calzattoni di lana della NW
4) scarpette della NW estive
5) guanti invernali della NW abbinati eventualmente a sottoguanti della Craft
6) tubo per il collo in goretex (stesso che uso in snow)
7) tubo da ciclista messo a bandana che mi copre anche le orecchie
8) casco estivo std
9) eventualmente, tipo ieri che nevicava di brutto, windstop del cavolo del Decathlon comprato 20 anni fa

Per le uscite estreme, tipo appunto quella di ieri, necessito di:
1) altro tipo di giuanti in quanto questi dopo appena 3 ore di neve si erano inzuppati ed avevo le mani ghiacciate
2) copriscarpa o scarpette invernali in quanto inevitabilmente le estive sono un pò leggerine (io però sto bene anche quando ho i piedi congelati!)

Bye :-)
 

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
..... per temperature intorno ai 0 gradi andrà bene?

come dicevo sotto: la temperatura percepita è puramente un fatto soggettivo, per cui anche se "per noi" va bene, magari te avrai un freddo cane, oppure viceversa!

Altro fattore sulla temperatura: se ci sono 0°C e c'è il sole e non tira vento ci si difende sempre piuttosto bene, ma se ci sono 0°C e sei in mezzo ad una bufera di neve tipo domenica, ovviamente la temperatura percepita è notevolmente più bassa....

capisco che tu stia cercando dei capi "adeguati", ma purtroppo in questo caso sarai solamente TE a sentire se una cosa è meglio piuttosto di un'altra.

Io ad esempio ho freddo solamente alle mani ed alle orecchie e mi devo proteggere quelle, te magari soffri di più la schiena o le braccia, un altro i piedi, per cui come fai a scegliere?

Bye :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo