abbigliamento invernale e accessori per AM/trail: alcuni consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
DOVEROSA PREMESSA
quello che sto per postare NON è il vangelo,abbiamo diversi livelli di sopportazione del freddo,giriamo con temperature diverse,c'è chi suda da paura e chi come me suda meno..insomma,ognuno è fatto a modo proprio

Detto questo,mi permetto di buttare giù due righe per chi come me ama girare anche al freddo,ma ancora non ha trovato dei buoni materiali

Dopo innumerevoli prove e varie,ecco quello che per ora mi ha permesso di girare tranquillamente da temperature che partivano da -4 fino a +5,senza congelare in discesa e senza sudare eccessivamente in salita; ho effettuato queste prove senza mai cambiare l'intimo o altro,giusto per vedere fino a che punto potessero comportarsi i prodotti da me provati:


FONDELLO:
anche se strettamente personale,mi sto trovando bene con questo prodotto della sixs; utilizzato sia in piena esate che in pieno inverno non ho mai avuto problemi di troppo caldo o troppo freddo ai gioielli; solo alle prime uscite ho avvertiro dei leggeri fastidi,ma scomparsi dopo poco
IMG-20190103-182727.jpg



MAGLIA TERMICA:
ho provato di tutto e di più,dalle endura in merinos,alle mico skintech,passando per le economiche decathlon e under armour cold gear,ma la migliore in assoluto è lei: x-bionic accumulator energy; uno scudo praticamente,non riesco a trovare nulla di meglio,regola la temperatura in maniera eccelsa e quando la levi,lei è umida,ma tu perfettamente asciutto e in temperatura; la spesa qui è un po' alta,ma se riuscite a trovarla in offerta come è capitato a me,non fatevela scappare!!
IMG-20190103-210623.jpg
IMG-20190103-182840.jpg



CALZE:
provato anche qui di tutto e di più,compresi i vari patch riscaldanti ecc..migliori risultati ottenuti con calze termiche; nel mio caso utilizzo x-socks,alternando ski control,alpine ski e ski control 2.0,ma le mie preferite sono le ultime,che ritengo più comode perchè più "imbottite" sul piede e più calde delle ski control,ma non esageratamente calde come le alpine
IMG-20190103-210643.jpg



MAGLIETTA:
sopra l'intimo indosso una comunissima maglia traspirante a maniche lunghe,ma a volte ho addirittura troppo caldo indossando le gomitiere,quindi meglio una a maniche corte; personalmente utilizzo solo maglie endura o troy lee,ma quelle che ritengo migliori sono delle economiche endura cairn,che ho uguali sia a maniche corte,che lunghe; mi piacciono perchè sono leggere,economiche,semplici nel design e parecchio traforate e traspiranti
IMG-20190103-183011.jpg
IMG-20190103-183016.jpg



PANTALONI:
qui è dove ho fatto più fatica a trovare il miglior compromesso,ma finalmente ce l'ho fatta!!!..prima utilizzavo la calssica salopette da power ranger (ah no,xc,scusate) con sopra i baggy,ma alla prima flessione del ginocchio mi ritrovavo le ginocchere sulle caviglie; poi ho indossato sopra dei pantaloni lunghi leggeri (vaude yaki) fermando le protezioni con dello scotch carta,memore degli allenamenti di mma,dove fermavo appunto il velcro dei guanti e dei paratibie con questo sistema,ma dopo un po' che pedalavo,per via del fatto che avendo i pantaloni lunghi è meglio indossare le ginocchiere in posizione anche durante la pedalata,mi sentivo stringere coscia e polpaccio per via dell'afflusso di sangue; dopo varie ricerche ho trovato questi pantaloni vaude quimsa 2,comodissimi,ben fatti,a buon prezzo,caldi (l'interno è di un tessuto che pare polartech) ,con una presa d'aria funzionale,abbastanza larghi da accogliere le ginocchiere; in pedalata sono fantastici,non infastidiscono minimamente e anche se si apre completaemnte la cerniera sul fondo per farli stare sopra le scarpe,non vanno mai a toccare la corona.
Sono molto caldi,ma non fanno mai sudare,in salita basta aprire le cerniere e si sta alla giusta temperatura,in discesa si chiudono e via;sono idrorepellenti e antivento e hanno due tasche senza cerniera ma io non ci metto mai nulla,quindi ok; nel complesso,avendoli pagati circa 80€ su amazon,sono più che soddisfatto!!
IMG-20190103-184200.jpg
IMG-20190103-184229.jpg


la cerniera a fondo gamba
IMG-20190103-184247.jpg


la presa d'aria sulla coscia,che crea un ottimo ricircolo d'aria
IMG-20190103-184215-1.jpg


l'interno in tessuto tipo polartech
IMG-20190103-184322.jpg



GIACCA:
come per i pantaloni,dopo aver speriementato varie combo,ma che mi facevano ritrovare troppo coperto o troppo poco,ho voluto provare questo softshell vaude spectra da 50€. Promosso a pieni voti!!..calda grazie al tessuto in pile,traspirante,idrorepellente,antivento e abbastanza larga da poterci mettere sotto tranquillamente le gomitiere. Ha una sola tasca napoleone sul petto con guida per gli auriocolari ed è sprovvista di cappuccio,ma avendo un'altra giacca con cappuccio che si appoggia allo zaino e svolazza qua e la,trovo più comoda questa. Come per i pantaloni,anche la giacca ha qualche elemento riflettente
IMG-20190103-174617.jpg

IMG-20190103-174635.jpg


particolare del pile interno e della tasca napoleone con foro per gli auricolari (io li uso in salita o nei trasferimenti quando sono da solo,quando mi dimentico di caricare quelli con tecnologia bluethoot)
IMG-20190103-174652.jpg



SCARPE:
sovrascarpe,cuscinetti riscaldanti,calze windstopper,..ho provato tutto abbinato alle scarpe estive,ma tornavo a casa sempre con i piedi congelati; ok che soffro tanto il freddo appunto ai piedi (e alle mani),ma da quando ho preso delle scarpe isolanti adatte,come le mavic crossmax pro h2o,non ho più avuto problemi,dato che essendo in goretex sono totalmente impermeabili e isolano alla perfezione. Testate più e più volte al freddo o nella neve e nel fango,i piedi gelidi sono solo un lontano ricordo
IMG-20190103-175912.jpg



ACCESSORI VARI:
un solo nome,non esiste altro che possa difendermi dal freddo ma allo stesso momento non farmi sudare: gore windstopper! guanti,sottocasco,scaldagola,tutto della stessa marca e vi assicuro che fino a -4 si sta tranquillissimi. Solo in caso di freddo più intenso utilizzo dei sottoguanti presi nel reparto da sci decathlon: poca spesa,tanta resa; li utilizzo anche sotto dei guanti odlo windstopper da sci di fondo che uso quando vado a fare trekking o a correre
IMG-20190103-210711.jpg



CASCHI,OCCHIALI;MASCHERINA
quando esco,mi porto sempre due caschi,uno per la salita e per i traferimenti e uno per la discesa; quello aperto è un urge seriall,abbastanza economico (si trova sui 60€),ma veramente comodo,leggero,ben fatto e che copre per bene anche la zona della nuca; a volte se devo essere sincero mi interferisce un pochino con lo zaino,ma in genere capita quando non lo regolo alla perfezione
IMG-20190103-183411.jpg


abbinato a questo casco utilizzo i migliori occhiali su piazza a mio avviso,ovvero gli oakley jawbreaker con lenti prizm trail che nel sottobosco sono una manna dal cielo accentuando i contrasti e dando sempre una visione ottima del terreno; anche in pieno sole non creano il minimo problema
IMG-20190103-183543.jpg


Quando è ora di scendere e si utilizza un casco integrale,mi infilo il mio fido met parachute; l'ho già tesato (nel vero senso della parola) 2 volte,in bike park a morzine e in un sentiero sopra casa; segnato lui,ma perfettamente sano io. Il casco è molto leggero e aerato,quindi comodissimo in estate e per nulla fastidioso in inverno,a patto di indossare un buon sottocasco. Come mascherine invece ho la smith che si vede in fodo:economica e ben fatta,presa per curiosità e per abbinarla a un completino estivo bianco e rosso (narcisismo mode on),la trovo quasi più comoda della oakley m-frame che uso principalmente; in base alle condizioni di luce e a dove so di girare scelgo la lente,trasparente oppure più scura
IMG-20190103-183426.jpg



PROTEZIONI:
dainese trailskin,comodissime!!!..le infilo alla partenza dato che con giacca e pantalon lunghi è un po' complicato (almenochè non vogliate mettervi in mutande e maglietta in mezzo al trail) e le tolgo alla fine,senza avvertire il minimo fastidio neanche in pedalata; solo le gomitiere fanno sentire caldo alle braccia in salita,ma si sopravvive; anche loro hanno visto spesso il terreno,salvando le mie adorate articolazioni
IMG-20190103-183241-1.jpg



ZAINO:
evoc blackline fr enduro,preso usato da un amico; zaino comodissimo,capiente,ben fermo sulla schiena,forse un po' pesantino rispetto alla media,ma si fa perdonare alla grande una volta indossato; il paraschiena (testato anche lui),fa un gran lavoro e l'interno dello zaino è ottimamamente organizzato e anche se si usa la sacca idrica da 3lt,non si nota un fastidioso sballottamento come mi capitava con altri zaini; nota negativa,fa sudare abbastanza la schiena
IMG-20190103-183325.jpg

IMG-20190103-210756.jpg



mi scuso sia per la lunghezza del post,ma spero di fare cosa gradita a chi magari è in cerca di abbigliamento e non sa dove sbattere la testa,sia per la qualità delle foto

buone pedalate a tutti
 
Ultima modifica:

DavideG1977

Biker novus
5/1/19
1
0
0
46
Ferrara
Visita sito
Bike
Bianchi
Non è un mistero che gli articoli Decathlon sono di scarsa qualità perché nessuno ti regala niente..
Mi sembra comunque strano che quasi nessuno è al corrente che dal 2020 Decathlon non avrà più neanche un “Marchio” ma soltanto le loro schifezze.. perderà milioni di clienti perché la crisi e la povertà della gente passeranno!!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@tunerz confermo assolutamente sia x-bionic che Gore, semplicemente costano quello che valgono. Ho più o meno le stesse cose e ne sono stracontento.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non è un mistero che gli articoli Decathlon sono di scarsa qualità perché nessuno ti regala niente..
Mi sembra comunque strano che quasi nessuno è al corrente che dal 2020 Decathlon non avrà più neanche un “Marchio” ma soltanto le loro schifezze.. perderà milioni di clienti perché la crisi e la povertà della gente passeranno!!
Dipende..io ho parecchia roba decathlon che uso per trekking e altra thenorthface e montura..ti dirò che uso più spesso quella decathlon..ultima l'altro giorno a fare trekking a -9 sulla neve..solo gli scarponi fanno pena e uso salomon,per il resto niente da dire

@tunerz confermo assolutamente sia x-bionic che Gore, semplicemente costano quello che valgono. Ho più o meno le stesse cose e ne sono stracontento.
Esatto..spesso ci si ferma per il prezzo ma si finisce con il comprare le cose 2 volte
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non è un mistero che gli articoli Decathlon sono di scarsa qualità perché nessuno ti regala niente..
Mi sembra comunque strano che quasi nessuno è al corrente che dal 2020 Decathlon non avrà più neanche un “Marchio” ma soltanto le loro schifezze.. perderà milioni di clienti perché la crisi e la povertà della gente passeranno!!

Pensa che io sono un ciclo plebeo che pedalo benissimo con tutta roba Deca e Lidl, anche in questi giorni, alla pari di chi spende 4/5 volte per essere firmato.
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Non è un mistero che gli articoli Decathlon sono di scarsa qualità perché nessuno ti regala niente..
Mi sembra comunque strano che quasi nessuno è al corrente che dal 2020 Decathlon non avrà più neanche un “Marchio” ma soltanto le loro schifezze.. perderà milioni di clienti perché la crisi e la povertà della gente passeranno!!

Io non faccio testo, però di quelle schifezze sono pieno da anni, e ancora non me ne sono pentito.

Tu pensa che il mio giro del sabato standard include una tappa alla Decathlon solo per vedere con i miei occhi i prodotti in saldo e importunare commessi e commesse con domande "tanto per". E ancora oggi mi rispondono gentili, eh?! E io ogni volta compro qualcosa. Tanto per.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Adoro la giacca in softshell da xc e ne ho appena presa una della craft a metà prezzo
70 euro
In discesa metto antivento, mi manca però un giacchetta molto impermeabile

Adesso utilizzo le 5.10 freerider e ne sono supersoddisfatto

Intimo vanno benissimo anche le mitzuno

Mentre sono in crisi per i pantaloni, salopette xc con sopra baggie , ma non mi piace granché!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Non è un mistero che gli articoli Decathlon sono di scarsa qualità perché nessuno ti regala niente..
Mi sembra comunque strano che quasi nessuno è al corrente che dal 2020 Decathlon non avrà più neanche un “Marchio” ma soltanto le loro schifezze.. perderà milioni di clienti perché la crisi e la povertà della gente passeranno!!
Maglia termica kipsta, guanti invernali pagati in offerta 12euro, sottogola, zaino, scaldapiedi e barrette. Con qualsiasi temperatura, bdc e mtb.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Mia esperienza molto simile.
X bionic x maglia e calza maglia, endura x pantaloncino con fondello, pantalone e giacca gore bike, guanti windstopper nn ricordo marca, calze mico da sci lunghe oppure Corte della Btwin
Scalda collo di una scuola di sci, copri capo ricavato da scaldacollo tipo quello sopra, casco super bell II, ginocchiere e gomitiere race face (quelle sottili-cerco di non esagerare per non cadere), anche io usavo le mavic H2O gtx ma sono passato ai flat e uso fiveten freeride basse
Sto aspettando occasione per northwave enduro mid oppure optero' per soluzione trekking in gtx
Senza nulla togliere a prodotti dechatlon alcuni sono proprio non compatibili con le mie esigenze/necessità in periodo invernale.
Ma d'estate per brevi escursioni uso capi b-twin e fanno la loro lo stesso.

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non è un mistero che gli articoli Decathlon sono di scarsa qualità perché nessuno ti regala niente..
Mi sembra comunque strano che quasi nessuno è al corrente che dal 2020 Decathlon non avrà più neanche un “Marchio” ma soltanto le loro schifezze.. perderà milioni di clienti perché la crisi e la povertà della gente passeranno!!

Uno dei post più stupidi della storia del forum e ci sei riuscito al primo colpo!!!
Complimenti, non è da tutti!!!!
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Adoro la giacca in softshell da xc e ne ho appena presa una della craft a metà prezzo
70 euro
In discesa metto antivento, mi manca però un giacchetta molto impermeabile

Adesso utilizzo le 5.10 freerider e ne sono supersoddisfatto

Intimo vanno benissimo anche le mitzuno

Mentre sono in crisi per i pantaloni, salopette xc con sopra baggie , ma non mi piace granché!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bruno come giacca stai sul goretex e sei a posto..mentre salopette e baggy non piace neanche a me..potresti valutare dei pantaloni come i miei o altro,oppure mettere dei pantaloni lunghi leggeri che puoi usare anche nelle mezze stagioni..io ho dei vaude yaki che si possono convertire in pantaloncini ma sono piuttosto corti
 

Classifica mensile dislivello positivo