Abbigliamento invernale da...mtb in città!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mdx2wheels

Biker novus
24/10/21
8
2
0
34
Torino e Canavese
Visita sito
Bike
Cube Analog
Dopo aver letto decine di thread e centinaia di post sull'abbigliamento invernale, sono più confuso di prima..
Quest'anno passerò l'inverno a Torino, non proprio l'habitat perfetto per la Mtb , e ho solo abbigliamento primaverile/estivo.
Non prevedo lunghe escursioni anzi, giretti da un'ora/ora e mezza, solo quando non piove, tra i 5 e i 15 gradi, più per piacere di girare anche la città che per sport.
Farò quindi anche qualche pausa per un caffè, qualche negozio.. insomma, giri "turistici"

Quale potrebbe essere un abbigliamento della parte superiore valido per "uscite" di questo tipo?
Non vorrei ritrovarmi troppo coperto e sudato fradicio, nè troppo leggero e sentire freddo ( non sudo molto, ma sono freddoloso)

Avevo pensato a un intimo termico (decathlon da tenere in conto con la van rysel da 15 € o vado direttamente su altre marche?) e.. poi sopra?

strato intermedio o subito una giacca termica softshell? o altro ancora? :specc:

Grazie a tutti voi!!
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ti rispondo prima che ti prendi un malanno.... . Prima di tutto un buon intimo tecnico, che va benissimocon le temperature che hai indicato e anche più basse, poi direttamente sopra una buona giacca che sia leggera, antivento, traspirante, nessun strato intermedio. Visto che l'abbigliamento è importante come la bici, butta l'occhio su capi di qualità e non lesinare sulla spesa. Non dimenticare i guanti e un buon sottocasco ed ovviamente il casco !!
 
  • Mi piace
Reactions: Mdx2wheels

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ho capito cosa c'entrino i negozi e i caffè in città con le uscite in mtb che evidentemente si fanno fuori città o al più in collina. Se vuoi girare in città ti prendi un monopattino o una bici a nolo, perchè lasciare la mtb fuori da un negozio o da un bar non è una buona idea.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per l'intimo termico, ho da poco preso la maglia termica della Van Ryder (serie 500 o training) da 15 euro.
Ho fatto un paio di uscite in quota, con temperature intorno ai 5°C e va benissimo abbinata ad una maglia invernale da ciclismo.
Non so quale sia il tuo approccio alla mtb, ma a a Torino in collina ci sono molti sentieri interessanti per un biker. Cercati su YouTube il canale di Torino Trails per farti un'idea.
 
  • Mi piace
Reactions: Mdx2wheels

Mdx2wheels

Biker novus
24/10/21
8
2
0
34
Torino e Canavese
Visita sito
Bike
Cube Analog
Non ho capito cosa c'entrino i negozi e i caffè in città con le uscite in mtb che evidentemente si fanno fuori città o al più in collina. Se vuoi girare in città ti prendi un monopattino o una bici a nolo, perchè lasciare la mtb fuori da un negozio o da un bar non è una buona idea

Tralasciando i monopattini (che non amo particolarmente), mi piace l'idea di vivere un po' la città con la mia cube, forse mi sono espresso male, non la userei per andare a fare commissioni o prendere un caffè in centro, non sarebbe abbandonata fuori dai bar, al più qualche pausa caffè nei dehore; conoscendo poco l'abbigliamento invernale, volevo evitare qualcosa che mi facesse sudare troppo per poi ritrovarmi congelato alla prima pausa
Per l'intimo termico, ho da poco preso la maglia termica della Van Ryder (serie 500 o training) da 15 euro.
Ho fatto un paio di uscite in quota, con temperature intorno ai 5°C e va benissimo abbinata ad una maglia invernale da ciclismo.
Non so quale sia il tuo approccio alla mtb, ma a a Torino in collina ci sono molti sentieri interessanti per un biker. Cercati su YouTube il canale di Torino Trails per farti un'idea.
Arrivo dalla zona del canavese / serra morenica, prima avevo a due passi da casa tantissimi percorsi e sentieri, mi sono appena trasferito e mi sono ritrovato un po' spiazzato, grazie del consiglio vado subito a cercare!

Per quanto riguarda l'intimo grazie, stavo giusto valutando la termica della Van Rysel e quella di Under Armour;

Per la giacca avete qualche consiglio/nome in particolare?
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Con temperature da sotto zero a 10/12 gradi io vado così: Intimo-Maglia termica o merino; Maglia maniche lunghe o camicia invernale; Felpa-pile leggero; smanicato Polartec; giacca soft Shell. Vengono aggiunti o tolti in base alle temperature. Aggiungo Buff per il collo e guanti.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Mdx2wheels

Classifica mensile dislivello positivo