• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

abbigliamento invernale comodo (largo)

bolle

Biker novus
28/12/09
35
0
0
41
fossò
Visita sito
apro questo topic xke non ho trovato risposte soddisfacenti in merito, e avendo molto caos in testa chiedevo info e consigli su abbigliamento traspirante rispettivamente giubbotto e maglia manica lunga da utilizzare da ora per tutto l'inverno, odio l'abbigliamento aderente quindi cerco abbigliamento comodo.
Sbirciando tra i prodotti endura ho trovato parecchie alternative ma sinceramente non riesco a capire la pesantezza dei vari capi , no credo tutti siano da utilizzare con temperature sotto zero.

riepilogando:
-giubbotto? modello?
- maglia manica lunga?
-pantalone bermuda con pantalone aderente sotto o pantalone lungo?

credo siano utili a tanti queste informazioni.

se potete farmi chiarezza ve ne sono grato.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io come te non uso l'attillato (mi fa troppo fenomeno come nello scialpinismo le tutine e mi da fastidio)..ho trovato un compromesso eccellente con l'abbigliamento gore.

premesso che io non soffro il freddo ergo la giacca in bici per me e' inutile, uso la sola maglia manica lunga in windstopper e il pantalone lungo in windstopper. sotto il boxer con il fondello. scarpa shimano in goretex e vado in giro a qualunque temperatura senza impazzire dal caldo ne dal freddo.

l'abbigliamento in goretex lo trovo "impaccioso" e inutile in MTB a meno di fare giri di tanti giorni sotto l'acqua. fango etc per un'uscita sono gestibilissimi con il windstopper soft shell
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
no il giubbino lo trovo pesante..ci sono maglie a manica lunga con i riporti in windstopper su petto e maniche che bastano e avanzano. ci sono sia "leggere" che felpate..poi ci sono i giubbini

io non uso nulla sotto finche' non scende sotto zero dove metto la maglia tecnica che uso anche in montagna per sciare...ma ripeto io non soffro minimamente il freddo
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Partendo sempre dal fatto che dipende da quanto si soffre il freddo e dove si gira/abita,l'intimo attillato ci vuole (fondello e maglietta) aiuta anche a disperdere il sudore e non resti inzuppato,poi sopra dipende da quanto freddo fa,per me la giacca è eccessiva e la uso solo in discesa di solito oppure se è intorno allo 0° per il resto ho un gilet con l'anteriore in windstopper.
Per le gambe quando fa veramente freddo io uso una salopette invernale e sopra metto gli short (endura humvee) e così ci passo l'inverno,l'alternativa è un fondello classico corto e i pantaloni lunghi sopra (per esempio endura singletrack) oppure ancora degli short a 3/4 e delle calze che arrivano sotto al ginocchio,qui parlo di temperature vicine allo 0°.

Io comunque fin che le temperature stanno intorno ai 10° mi vesto ancora leggero (intimo+maglia traspirante o gilet) perchè in salita sudo come un maiale,mi porto un cambio,una giacca/gilet e faccio la discesa con quello...

p.s. ma serve abbigliamento apposito per la 29er che hai postato la domanda qui? scherzo,penso i mod sposteranno il topic...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Accidenti che corazza! Proverò anche io, ma lo scorso inverno (il mio primo in mtb) ricordo uscite domenicali con partenza a temperature ben sotto lo 0 e anche solo per l'escursione termica tra il letto e fuori mi sembra improbabile uscire senza giubbino anche se leggero in Windstopper con la maglia tecnica sotto.
Tutto aderente per me tranne l'ultima evoluzione del look che prevede un pantaloncino baggy sopra la salopette (corta o lunga che sia). Io adoro infatti il pantaloncino baggy con la maglia aderente.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Finché si parla di maglia o giubbotto sono d'accordo sul largo anche se a me non piace e li poi dipende da quanto si soffre il freddo, io poco, ma se andiamo sui pantaloncini a meno che non si faccia solo discesa in bici sono molto più comodi aderenti secondo me, quando macini km a pedalare i pantaloncini larghi sono un impedimento, belli, fichi ma secondo me scomodi....boh...ok la moda...però...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

io sul freddo son tutto strano, infatti ho premesso che non faccio testo..resto il mistero per chiunque mi conosca..per darti un riferimento..nella vita normale in inverno non uso mai le calze, e non ho giacche nell'armadio (tranne quelle dell'abito)..

la maglia tecnica secondo me fa moltissimo comunque, e sono d'accordo con este questa deve essere aderente. dei giubbini da bici trovo il tessuto troppo pesante e impacciato..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

sai che lo pensavo anche io e invece...il boxer sotto con il fondello e' cento volte più' comodo del pantalone aderente perché' e' molto più' fasciante e immobile. e il pantalone largo se e' fatto bene e' mooooolto comodo e non lo senti addosso

sui pantaloni e boxer la qualita' e del materiale e del capo fanno tutto. ho provato anche tutta la roba decathlon ad esempio ma quando poi ti metti un gore, un castelli o un scott (che e' fatto da gore) entri in un altro pianeta..
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Non nego che sono bellissimi rispetto ai classici.
La robba del Deca a me non piace, sull'abbigliamento se posso non risparmio, soprattutto fondello.
Per la stagione calda forse un paio di pantaloncini alla "Fontana" per capirci me li compro.
Ti saprò dire.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

vai a farti venire gola per sto XX1 guardando il thread scott ;)
 

bolle

Biker novus
28/12/09
35
0
0
41
fossò
Visita sito



hahahah no non credo ci sia una abbigliamento specifico per 29er e solo che leggendo soprattutto questa sezione del forum volevo condividere assieme a voi la mia domanda...

Mi fa molto piacere che la discussione si sia animata, e ne approfitto per intervenire in merito e dire la mia...
Partendo dal principio che io SOFFRO IL FREDDO non esasperatamente ma lo soffro e ho avuto brutte sorprese lo scorso inverno usando solo la maglia in wintex (senza intimo tecnico sotto che credo faccia molta differenza) e in discesa soffrivo parecchi freddo soprattutto sulle lunghe discese di asfalto.
Solitamente pedalo sui colli euganei quindi le minime si arriva max -4/6 gradi sotto lo zero, e in quelle condizioni se l'abbigliamento non e correto i primi 10 km si sta bene poi si soffre...

credo che optero finchè riuscirò con i soli baggy corti e maglia manica lunga mezza stagione e antivento e poi al limite aggiungero un pantalone aderente decatlon lungo e i baggy...
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Secondo me l'importante specialmente in inverno è avere la pazienza di continuare a fermarsi per togliersi e mettersi strati. Parti in modo di avere un moderato freddo, poi comunque andando ti scaldi. Se iniziano le salite toste inizi a toglierti strati e poi prima della discesa li rimetti. Nelle salite impegnative mi trovo anche con temperature nell'intorno dello 0 in maniche corte. Certe volte è una rottura, ma se ti inzuppi poi in discesa ti congeli.
Io comunque solitamente ho magliettina tecnica di quelle che evacuano il sudore e pantaloncini col fondello, maglia a maniche lunghe senza windstopper e pantaloncini lunghi o pinocchietto ( li preferisco ), maglia dei compagni di scampagnate sopra ( abbiamo solo quella a maniche corte, siamo taccagni ) e parto con il gilettino catarifrangente che poi levo appena inizio a scaldarmi. Ahn e zaino dove riporre il gli strati che piano piano mi levo.
Nelle uscite diurne così mi sono sempre sentito a mio agio.
 

bolle

Biker novus
28/12/09
35
0
0
41
fossò
Visita sito
personalmente trovo eccezzionale la maglia termica a maniche lunghe della KIPSTA, cui in base al freddo abbino kway oppure giubbino sempre del decathlon comodo e non attillato e tiene bene il freddo.

la maglia kipsta l'ho provata propio oggi e pure il giubottino antivento comodo e leggerissimo...
vedremo quando aumenta il freddo come si comporta.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
la maglia kipsta l'ho provata propio oggi e pure il giubottino antivento comodo e leggerissimo...
vedremo quando aumenta il freddo come si comporta.

........ottimo acquisto ad un prezzo eccezzionale, vedrai che ti trovi bene, io invece ho preso il giubbottino termico da 40 euro sempre al deca per quando fara' piu' freddo e mi sembrava tenesse bene il freddo.......staremo a vedere.
 

bolle

Biker novus
28/12/09
35
0
0
41
fossò
Visita sito
........ottimo acquisto ad un prezzo eccezzionale, vedrai che ti trovi bene, io invece ho preso il giubbottino termico da 40 euro sempre al deca per quando fara' piu' freddo e mi sembrava tenesse bene il freddo.......staremo a vedere.

per caso il giubottino nero con l'interno azzurro turchese?
è lo stesso che ho preso io...provato oggi con solo la maglia sotto...
per quello che costa li vale tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo