[Abbigliamento] Giacche All year vs invernali antipioggia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Salve a tutti!

lo so, le domande sull'abbigliamento sono continue, smepre presenti e alla fine le risposte sono spesso soggettive. Pero' sono indeciso e dopo aver letto tanto ho un dubbio.

Questo sara' il mio primo anno in MTB di inverno. Il range di temperature che mi aspetto per le uscite va da 0 a 8/10 gradi circa, con una media direi tendente piu' ai 2/4 gradi. Eviterei di uscire sotto pioggia scrosciante ed in genere percorro qualche km in strada prima di raggiungere i luoghi dove intendo piu' che altro allenarmi sulle tecniche.

Sto dunque cercando di comporre il mio setup. Sull'intimo non ho alcun dubbio ed ho gia' X-Bionic e SIX2 che usavo tra le uscite in moto moto e le sciate. Ho adesso un forte dubbio sulla giacca.

Inizialmente ero indirizzato verso la Gore C5 Thermo Trail ma ho il dubbio sul se non sia troppo calda durante gli allenamenti, quando tendo ad avere piu' caldo e a sudare anche considerando le basse velocita'. Adesso sto valutando se non andare invece verso una giacca antivento ed antipioggia da suare invece tutto l'anno, quindi un po' piu' leggera, magari usando un terzo strato tra l'intimo e la giacca.

Qualcuno ha esperienze simili e consigli? Se dovessi optare per una giacca meno calda cosa consigliate come secondo strato per evitare di perdere i benefici dell'intimo tecnico?

Grazie in anticipo!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io giro sottozero solo con intimo x-bionic,maglietta leggera a menica corta,maglia invernale da xc e giacca a rivendo vaude..così sono alla giusta via di mezzo per non morire di caldo in salita e gelare in discesa

Potresti in caso anche usare una giacca softshell,ma li rischi di avere troppo caldo
 
  • Mi piace
Reactions: Unclezz

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Io giro sottozero solo con intimo x-bionic,maglietta leggera a menica corta,maglia invernale da xc e giacca a rivendo vaude..così sono alla giusta via di mezzo per non morire di caldo in salita e gelare in discesa

Potresti in caso anche usare una giacca softshell,ma li rischi di avere troppo caldo

Grazie.
Devo dire che il tuo post di qualche tempo fa sull'abbigliamento che usi mi e' stato gia' di grande aiuto :)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io sto aspettando il completo pantaloni + giacca della Endura MT500 Freezing Point da abbinare con intimo Brynje Super Micro, che dovrebbe aiutare ammtenere la pelle asciutta. Non sono freddoloso, tutt'altro. I capi Endura dovrebbero garantire una buona traspirabilità, abbinata ad un buon isolamento; dovrebbero, inoltre, essere anche idrorepellenti. Ho preso anche il loro completo Waterproof, nel dubbio, da usare anche per i futuri viaggi. Appena arriverà il tutto proverò a testarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Unclezz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie.
Devo dire che il tuo post di qualche tempo fa sull'abbigliamento che usi mi e' stato gia' di grande aiuto :)
Ma dai??..mi fa piacere.. :prost:

Io sto aspettando il completo pantaloni + giacca della Endura MT500 Freezing Point da abbinare con intimo Brynje Super Micro, che dovrebbe aiutare ammtenere la pelle asciutta. Non sono freddoloso, tutt'altro. I capi Endura dovrebbero garantire una buona traspirabilità, abbinata ad un buon isolamento; dovrebbero, inoltre, essere anche idrorepellenti. Ho preso anche il loro completo Waterproof, nel dubbio, da usare anche per i futuri viaggi. Appena arriverà il tutto proverò a testarli.
Io ho pantaloni e giacca endura mtr impermeabili..ottimi,ma non sono molto traspiranti..se lo tieni nello zaino per emergenza ok,ma non pensare di pedalarci troppo..uao anche i pantaloni lunghi single-track,leggerissimi e comodissimi in questo periodo..quando fa freddo freddo ci ficco sotto una calzamaglia x-bionic accumulator energy e delle calze x-bionic ski control e via
 
  • Mi piace
Reactions: Unclezz

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma dai??..mi fa piacere.. :prost:


Io ho pantaloni e giacca endura mtr impermeabili..ottimi,ma non sono molto traspiranti..se lo tieni nello zaino per emergenza ok,ma non pensare di pedalarci troppo..uao anche i pantaloni lunghi single-track,leggerissimi e comodissimi in questo periodo..quando fa freddo freddo ci ficco sotto una calzamaglia x-bionic accumulator energy e delle calze x-bionic ski control e via
Mi sono affidato a quanto scritto sul sito di Endura e dalle recensioni. Dovrebbero essere traspiranti, caldi e idrorepellenti nel caso di pioggia gli metterei sopra il completo waterproof. Ma di mio non sono freddoloso, giro in pantaloncini anche col fresco autunnale. Proverò e poi recensirò; spero di non aver cannato acquisto.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mi sono affidato a quanto scritto sul sito di Endura e dalle recensioni. Dovrebbero essere traspiranti, caldi e idrorepellenti nel caso di pioggia gli metterei sopra il completo waterproof. Ma di mio non sono freddoloso, giro in pantaloncini anche col fresco autunnale. Proverò e poi recensirò; spero di non aver cannato acquisto.
Si si..io mi riferivo solo a quello impermeabile che ho anche io
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Giusto ieri in una nota Catena della Lombardia ho visto questa Alpinestars, modello Nevada Wind, peccato che sul sito ufficiale non vi è traccia.
Ad ogni modo l'ho provata e mi è sembrata ben fatta, ho desistito fatto prenderla perché ho già due Gore invernali poi una leggera...
IMG_20201003_111346207.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Unclezz

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io giro sottozero solo con intimo x-bionic,maglietta leggera a menica corta,maglia invernale da xc e giacca a rivendo vaude..così sono alla giusta via di mezzo per non morire di caldo in salita e gelare in discesa

Potresti in caso anche usare una giacca softshell,ma li rischi di avere troppo caldo
Sarebbero 4 strati?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
All'occorrenza si..ma la maglietta sopra manco la considero,dato che è la classica t-shirt estiva tecnica traforata
Io l’anno scorso ho girato per la maggiore con maglia tecnica invernale Santini a manica lunga e t-shirt sopra. Quando ho provato a mettere una giacchetta sopra sono durato pochi metri prima di toglierla (In discesa). Vediamo quest’anno come va
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io l’anno scorso ho girato per la maggiore con maglia tecnica invernale Santini a manica lunga e t-shirt sopra. Quando ho provato a mettere una giacchetta sopra sono durato pochi metri prima di toglierla (In discesa). Vediamo quest’anno come va
Io solo con maglia intima invernale e giacca..dicono che quest'anno sarà freddo e nevoso..staremo a vedere
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
....

Qualcuno ha esperienze simili e consigli? Se dovessi optare per una giacca meno calda cosa consigliate come secondo strato per evitare di perdere i benefici dell'intimo tecnico?

Grazie in anticipo!

Appoggio l'idea delle giacca leggera con terzo strato : la giacca insulated l'ho abbandonata da tanti anni e mi stupisco di come siano ancora tanti ad utilizzarla. Come strato intermedio uso una maglia in micropile (o pile, se fa molto freddo) da quattro soldi. Il complessivo dell'antivento leggero col micropile separato è sicuramente più efficace contro il freddo di qualsiasi giacca insulated, col vantaggio di poter usare la giacca anche in situazioni intermedie, che spesso si possono presentare anche nel corso della stessa giornata.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao,
ti posso chiedere quali modelli della Gore hai?
La più vecchia a memoria è la Tool con Windstopper e micropile interno e aperture sui fianchi, la seconda una Element, più leggera.
La prima la uso solo in caso di uscite abbondantemente sotto lo zero da quanto è calda, nonostante la usi con solo una maglia tecnica, la seconda dai 10° in giù va quasi sempre bene.
Come hanno già detto meglio usare più strati più leggeri che uno solo pesante, hai più flessibilità in caso di variazioni di temperatura.
 
  • Mi piace
Reactions: Unclezz

Classifica mensile dislivello positivo