abbigliamento e sicurezza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whisky82

Biker novus
24/2/11
6
0
0
varese
Visita sito
ciao ragazzi ho un dubbio.... sto per passare a una full perchè ho scoperto di essere veramente attratto dalla discesa... o meglio mi piace guadagnarmi la discesa faticando in salita... quindi dato che mi sono accorto di andare discretamente forte in discesa mi sono chiesto che protezioni potrei usare per essere protetto quando scendo ma leggero quando salgo... io pensavo guardandomi in giro di prendere un casco integrale e delle protezioni per le gambe e i gomiti...ma poi????? mica posso tenerli addosso da quando parto a quando arrivo,salita discesa compresi.... voi che scelte avete fatto????? e come vi siete organizzati???? :nunsacci: grazie in anticipo ragazzi!!!!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ciao ragazzi ho un dubbio.... sto per passare a una full perchè ho scoperto di essere veramente attratto dalla discesa... o meglio mi piace guadagnarmi la discesa faticando in salita... quindi dato che mi sono accorto di andare discretamente forte in discesa mi sono chiesto che protezioni potrei usare per essere protetto quando scendo ma leggero quando salgo... io pensavo guardandomi in giro di prendere un casco integrale e delle protezioni per le gambe e i gomiti...ma poi????? mica posso tenerli addosso da quando parto a quando arrivo,salita discesa compresi.... voi che scelte avete fatto????? e come vi siete organizzati???? :nunsacci: grazie in anticipo ragazzi!!!!!


se usi il tasto "cerca", specie nella sezione apposita trovi tutto ciò che cerchi
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=15
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao ragazzi ho un dubbio.... sto per passare a una full perchè ho scoperto di essere veramente attratto dalla discesa... o meglio mi piace guadagnarmi la discesa faticando in salita... quindi dato che mi sono accorto di andare discretamente forte in discesa mi sono chiesto che protezioni potrei usare per essere protetto quando scendo ma leggero quando salgo... io pensavo guardandomi in giro di prendere un casco integrale e delle protezioni per le gambe e i gomiti...ma poi????? mica posso tenerli addosso da quando parto a quando arrivo,salita discesa compresi.... voi che scelte avete fatto????? e come vi siete organizzati???? :nunsacci: grazie in anticipo ragazzi!!!!!
Alternative ne hai poche:
protezioni contenute nello zaino per consentire agevolmente il trasferimento pianura/salita ,poi visto che generalmente chiunque al termine della salita,una volta in cima,chiunque ferma vuoi per una pausa,o per aggiustare l'altezza della sella,e perche' no per indossare le protezioni per poi votarsi alla discesa.
Puoi optare nella scelta di protezioni "SOFT" o in quelle rigide.
La valutazione sta a te in base ai percorsi ed alle pendenze e soprattutto alle velocita' che si raggiungono in discesa.
L'importante e' non sentirsi imbalsamati come in una armatura .!!!
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Io mi sono dotato innanzitutto di uno zaino capiente e comodo per portare l'attrezzatura di protezione, composta da: ginocchiere, gomitiere, mascherina.

Ovviamente lo zaino mi permette di portare anche il casco integrale, che porto solo in base al giro che faccio, ma questa è una mi scelta personale.

come paraschiena utilizzo lo zaino, ma oggi ci sono zaini con paraschiena incorporato tipo lo zaino EVOC trail Freeride che ti consiglio davvero anche eprchè tra tutti gli zaini che ho visto è l'unico ad avere un vero sistema di aggancio lombare stabile, mentre gli altri hanno solo una cintura con fibbia che lo tiene si ferma ma non quanto l'EVOC.

Non cito i guanti perchè do per socntato che i guanti vanno indossati.

Per un eventuale pettorina ho un amico che ha preso la UFO Ultra Light e ha detto che va benissimo anche per pedalarci, ma non quando fa caldo (meglio lo zaino EVOC).

Spero di esserti stato utile.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
ciao ragazzi ho un dubbio.... sto per passare a una full perchè ho scoperto di essere veramente attratto dalla discesa... o meglio mi piace guadagnarmi la discesa faticando in salita... quindi dato che mi sono accorto di andare discretamente forte in discesa mi sono chiesto che protezioni potrei usare per essere protetto quando scendo ma leggero quando salgo... io pensavo guardandomi in giro di prendere un casco integrale e delle protezioni per le gambe e i gomiti...ma poi????? mica posso tenerli addosso da quando parto a quando arrivo,salita discesa compresi.... voi che scelte avete fatto????? e come vi siete organizzati???? :nunsacci: grazie in anticipo ragazzi!!!!!

Io tanto per cominciare non sono convinto per l'integrale in giri pedalati perchè in salita se lo indossi sudi come un arabo nel deserto e allora lo useresti solo per tratti in discesa. Poi magari ti trovi su tratti di saliscendi in cui magari corri anche però poi ti trovi senza casco.
Tanto che quelli che fanno gare enduro non usano l'integrale.
Protezioni ce ne sono di tutti i tipi.
Io ho cominciato con quelle da roller e parastinchi da calcio per poi passare a quelle più serie da dh che però secondo me sono un po' esagerate. Userei quele tipo ginocchiera roller però di di dimensioni generose.
Se vai nella home page del forum trovi il confronto fra due di queste.
Ciao
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
se batti forte .... ci son poche protezioni che tengano ...
se ti proteggi .... spesso batti sulle zone che non hai protetto ....

la prima protezione è il cervello
poi in base all'atteggiamento che si vuole adottare in bici si scelgono le protezioni di compromesso...
ma son sempre un compromesso fra protezione, peso e vestibilità ...

anche la forma fisica è un'ottima protezione in caso di cadute perchè ti permette di essere un poco più reattivo del ... "nulla" che di solito riesci a fare durante ua caduta...

comunque io gomitiere e ginocchiere (le scelgo fra le rigide o soft a seconda del giro che penso di fare ...)

casco e guanti non te lo dico nemmeno ...
 

mù7

Biker superis
Io ritengo il grosso vantaggio delle protezioni, per quanto vie di compromesso, di poter "impostare" le cadute.
Mi spiego, nel caso di un cappottone con atterraggio di schiena, indossando uno zaino deuter attack, cado rilassato e non rigido contando sulla protezione del paraschiena.
Indi ritengo il paraschiena che protegge (sempre relativamente daccordo) la spina dorsale e naturalmente il caschetto, il minimo indispensabile.
Poi uso anche ginocchiere/stinchiere e gomitiere rigide che monto dalla prima cima in poi ma stò pensando di acquistarle anche morbide per la comodità e poi valutare a seconda del giro quali portarmi.
Ultimamente ho battuto la faccia ma con escoriazioni minime fortunatamente. L'integrale però non sò, rimango indeciso.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
di recente URGE ha presentato un integrale da Enduro, leggerissimo e con mentoniera ridotta all'essenziale per facilitare la respirazione: http://www.urgebike.com/accueil_fr.html
si chiama ARCHI-ENDURO
In AM secondo me con un bello zaino sulla schiena il dietro te lo ripari abbastanza, in ordine d'importanza, sistemata la schiena e il cervello, si passa alle ginocchia. Le ginocchiere rigide lunghe sono ottime ma un pò scomode per lunghe pedalate, un'alternativa sono le soft pad tipo queste: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24933

g.
 

Classifica mensile dislivello positivo