Abbiamo perso il piacere della salita?

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.868
1.240
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io penso che avere entrambe sia una ottima soluzione.. la front da xc e l'enduro elettrica e poi ti regoli secondo dove vuoi andare, che uscita vuoi fare e con che compagnia vai.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.799
6.514
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me non è che bisogna per forza dividersi in chi preferisce la salita e chi preferisce la discesa.
A me piace il giro in bici in tutto il suo insieme, salita e discesa, fatica e coraggio, momenti di pace e relax e momenti di adrenalina e paura , più tanti altri aspetti.

Io personalmente ho avuto anche l'ebike e ho pure fatto giornate in bike park, dove togli l'aspetto della fatica in salita e per me il gusto è nettamente inferiore. Non c'è niente di più bello di farsi un bel 2000-3000 di dsl con le proprie gambe condividendo la fatica coi propri amici, IMHO.
 

GXB

Biker popularis
28/4/24
80
74
0
Lecco
Visita sito
Bike
Una!
Teniamo duro e diffondiamo il verbo…

In futuro io certamente prenderò anche una full per apprezzare appieno tutte le sfumature della MTB. Per adesso, giusto per poter affrontare anche grandi salite su asfalto e kilometraggi, sto pensando di affiancare alla XC una bdc
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.542
3.415
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se vuoi praticare del cicloturismo, considera l,'acquisto d'una gravel, solo cambiando pneumatici ci si può adattare a molteplici itinerari.
 
Reactions: freesby

Speak

Biker superioris
16/8/07
950
753
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ma quando mai è stato un piacere la salita ?

L'unica bici che la rende piacevole è la E-bike (che ho preso da poco), con quella si che si possono fare dei bei pezzi tecnici dove effettivamente ci si può divertire (pezzi che con la bici normale si fanno a spinta), se invece si è su afalto o strada bianca te la levi dalle balle molto più in fretta.
Poi in discesa è meno divertente ma nel complesso per giri allmountain o per fare un botto di discese in poco tempo se non ci sono impianti di risalita è il mezzo ideale.

Almeno, io che non ho perversioni sadomaso in bici mi diverto se ho la possibilità di guidarla e non usarla solo come un atrezzo per far fatica
 
Reactions: MIREK

GigioPups

Biker superis
3/7/13
497
427
0
Visita sito
Mai considerato che c'è anche chi ama mettersi alla prova fisicamente e sputare l'anima nelle salite?
 

GXB

Biker popularis
28/4/24
80
74
0
Lecco
Visita sito
Bike
Una!
Questo discorso ci può stare se avessi messo un “per me” all’inizio. Siamo tutti diversi: chi ama scendere, chi salire… chi stare sul divano!

Per me la salita non è sofferenza: “sputo sangue” ma sono felice di quello che sto facendo, mi dà tantissima soddisfazione. Un po’ come quando vado a fare delle cime in montagna o arrampico: fatica boia, ma col sorriso.
 
Reactions: freesby

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.868
1.240
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vero...ma c' è anche chi entrambe non può averle...il fattore economico non è del tutto indifferente...
Per divertirti non è che serve la top di gamma superleggera, anche perché hai l'ebike che è inevitabilmente più costosa ma anche più capace.
La mia rockrider xc50 è costata 500 euro usata ed ha costi di manutenzione irrisori se confrontati ad una ebike full, facendo quasi tutti i lavori da solo.

Certo se vuoi una front da xc pronto gara e una ebike pronto gara, ti servono 25mila euro.
 
Reactions: Tc70

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.542
3.415
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ognuno è libero di trovare il proprio divertimento come preferisce.
La bici (per me). è uno strumento per faticare ma capisco che per altri possa essere diverso ma che importa siamo tutti ciclisti
 
Reactions: GXB

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
245
1.267
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Per me la salita è anche portage.
Nei miei giri raramente manca anche spingere e/o portare la bike, io amo andare in quota e quando posso evito funivie e bike shuttle, risulta quindi inevitabile tale pratica, questo mi da però anche la possibilità di gustarmi il panorama (anche perché quando scendo preferisco guardare dove metto le ruote....).
Posso dire di gustare la salita perché mi fa sudare, il portage perché mi fa sputare l'anima e di gustare la discesa che duramente ho conquistato, anche se tecnica e a volte arrivo in fondo con il fiatone e sudato come quando pedalo in salita.
Io cerco di amare tutto il giro, e cerco di viverlo a 360 gradi.
Capisco di essere un poco "fuori dal coro", ma ognuno è libero, penso, di fare ciò che preferisce e che da cui trae soddisfazione.
 
Reactions: freesby

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.420
30.144
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Domani assaggio la vecchia voglia di salita e bestemmie finona quota 2000 , quindi quasi 2000 m+ , ma poi mi aspettano 20 km di sola e pura e rotta DISCESA!!!!!!
 
Reactions: Maxone1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo