Abbiamo fatto troppe bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Appunto , ti sto riportando la verità non la teoria ,sono la stessa identica forcella ma non tutti lo sanno e quindi nell averla in mano mi sono tolto ogni dubbio, concordo con te che per 8500 euro ti possono mettere la top di gamma che già ci stanno straguadagnando….
Non è la stessa...i foderi sono in magnesio come le superiori di gamma.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non si tratta di paragonare, ma di comprendere che non tutti hanno le possibilità economiche per potersi permettere una bici con un adesivo famoso.
Guarda che nessuno ha mai detto che fare ciclismo in un certo modo sia per tutti e debba essere per tutti. C è gente che conosco che in bici non ha mai iniziato perché costa troppo anche solo la mtb entry level da 1000 euro. Nessun problema, vanno a correre a piedi o in palestra o in piscina..

Poi dire che tra una specialized e una Cbk la differenza sia solo l'adesivo è come dire che tra una Fiat Punto e una Ferrari la differenza è solo la carrozzeria..
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and sembola

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda che nessuno ha mai detto che fare ciclismo in un certo modo sia per tutti e debba essere per tutti. C è gente che conosco che in bici non ha mai iniziato perché costa troppo anche solo la mtb entry level da 1000 euro. Nessun problema, vanno a correre a piedi o in palestra o in piscina..

Poi dire che tra una specialized e una Cbk la differenza sia solo l'adesivo è come dire che tra una Fiat Punto e una Ferrari la differenza è solo la carrozzeria..
La punto e la Ferrari non hanno stesse sospensioni, stessa trasmissione, stesse ruote, stessi freni, geometrie del telaio simili e dello stesso materiale. il paragone che hai fatto non è azzeccato
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.509
2.021
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Non si tratta di paragonare, ma di comprendere che non tutti hanno le possibilità economiche per potersi permettere una bici con un adesivo famoso.

Su questo siamo d'accordo e comprendiamo tutti, ma il thread qua è specialized che ha troppe bici, e tutti stiamo gongolando. Cbk sicuro se la gode, ma non mi venite a dire che cbk=specialized perché ha componenti migliori perché se è così rockrider tutta la vita come hanno già scritto sopra!
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.641
3.032
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Su questo siamo d'accordo e comprendiamo tutti, ma il thread qua è specialized che ha troppe bici, e tutti stiamo gongolando. Cbk sicuro se la gode, ma non mi venite a dire che cbk=specialized perché ha componenti migliori perché se è così rockrider tutta la vita come hanno già scritto sopra!
Ma certo, nessuno paragona CBK oppure Radon (e altri marchi) ai grandi marchi. Si parlava con un altro utente che ha citato Megamo, di conseguenza della possibilità di poter ottenere una bici accettabile senza dover vendere un rene.
Nessuno pretende, ma non era intenzione, fare un paragone con marchi più blasonati.
Eppure una MMR (marchio BDC sempre spagnolo) io non avrei problemi a farmela ed é pure in dotazione alla pro team Caja rural.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Era inevitabile si sarebbe giunti a questo punto: bici sempre più care, in maniera immotivata, e stipendi fermi al palo da anni. Anzi, a ben guardare sono pure calati, e non di poco, rispetto a che so, 10 o 20 anni fa.

Sembra quanto successo nel mercato immobiliare, con la bolla del post 11 settembre, con i prezzi che sono raddoppiati (primi anni 2000, casa singola: 200 milioni di lire, post 2002, tra bolla ed euro, appartamento tricamere 200 mila €, almeno qui in zona) con tantissime imprese che hanno scoperto la fascia medio alta, andando ad inflazionare il mercato. Morale: se nei primi 2000 vendevi sulla carta, ora hai voglia... E le aziende cominciano o a chiudere o a reinventarsi.
Sarà interessante, se non inquietante, capire cosa succederà dopo la fine degli incentivi tipo 110%... probabilmente una strage.

Ora tocca alle bici, e probabilmente ad altri settori che hanno avuto un boom di richieste negli anni della pandemia, portando a ridimensionamenti aziendali per forza di cose, che guai a far aspettare chi paga. Probabilmente avevano ragione in Shimano a non voler ampliare troppo la produzione: sapevano che la sagra sarebbe presto finita.

A questo aggiungerei una certa "calma" nel lancio di nuovi prodotti. La stessa Shimano, per esempio, ha in listino un GRX che ormai è del 2019, e l'unica novità di quest'anno è stata la presentazione del GRX special edition, lo stesso cambio con un po' di cromature in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Nessuno pretende, ma non era intenzione, fare un paragone con marchi più blasonati.
Che spesso e volentieri sono alla base dei marchi meno blasonati,, tipo Scott e Bergamont... C'è persino l'adesivo Scott sui telai Bergamont, ma la bici costa quasi la metà e viene considerata più scadente della corrispettiva Scott.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Le forcelle della serie Performance mantengono gli stessi tubi superiori in alluminio serie 7000 anodizzati neri di Performance Elite, tranne che abbinati a un ammortizzatore GRIP
Le RITHM hanno alluminio 6060.
Anzi,per favore, per non dire che cambiano gli adesivi..(càxxxàta) vai sul sito ridefox e vedi che cambia il materiale e pure l'idraulica( piu semplice)
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La punto e la Ferrari non hanno stesse sospensioni, stessa trasmissione, stesse ruote, stessi freni, geometrie del telaio simili e dello stesso materiale. il paragone che hai fatto non è azzeccato
Il paragone era riferito ai telai.. da fuori vediamo solo vernice e scritte.. ma dentro soprattutto per il carbonio c è un infinità di differenze tra fibre utilizzate, resine, come e quanto vengono posizionate con che inclinazione ecc..

Poi sono d'accordo che più andiamo su grosse escursioni e più contano geometrie e componentistiche e meno la funzione del telaio. Ma su bdc e front/full da xc tra un cinese da 500 euro e un s-works (per far un esempio) c è un abisso.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Bla, bla, bla....sempre le solite storie e i soliti discorsi :azz-se-m:
La verità è sempre e solo una: il mercato lo fa la domanda, e fi che ci saranno polli (e ce ne sono ancora tantissimi! ) che acquistano a questi prezzi non cambierà un c...o!!!
Quando tutti i polli saranno gia sullo spiedo....caleranno i prezzi... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Il prezzo lo fa la domanda, e l'offerta. Se ci fosse maggiore concorrenza e offerta, es. altra catena come decathlon, i prezzi sarebbero decisamente diversi. Inutile dire che chi vuole andare di marchio blasonato non rinuncerebbe, ma chi invece bada alla sostanza potrebbe trovare prezzi più giusti. Io continuo a vedere super bici affrontare percorsi che percorro normalmente con entry level decathlon, quindi forse occorrerebbe far capire se e quando necessario spendere certe somme.
Le aziende produttrici producono per i vari tipi di utilizzatore. Basterebbe attenersi alle proprie esigenze per ottimizzare sia i costi e spesso trovare il mezzo migliore per se.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
quindi forse occorrerebbe far capire se e quando necessario spendere certe somme.
Purtroppo le bici non sono scelte in modo razionale, nell'acquisto c'è un elemento, non trascurabile, di appagamento personale.
Se dal punto di vista razionale il tuo ragionamento non fa una grinza da quello emotivo ci sarebbe molto da discutere.
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Purtroppo le bici non sono scelte in modo razionale, nell'acquisto c'è un elemento, non trascurabile, di appagamento personale.
Se dal punto di vista razionale il tuo ragionamento non fa una grinza da quello emotivo ci sarebbe molto da discutere.
Vero….da qui parte anche il discorso del cambio bici ogni due anni, per differenze pressoché minime o che comunque con l’attuale bici il limite non lo si è nemmeno sfiorato
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

Classifica mensile dislivello positivo