Abbiamo fatto troppe bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ieri passavo da un rivenditore Trek, Scott, Giant e Cannondale (anche Haibike, ma ormai non se ne trovano da mesi)

Bella la Trek Fuel EX-e.... ma vedere una bici a 8500€ con una 36 Rythm... spero che ne vendano due.

Anche Specialized, modello 2020 della Stump EVO Expert costavano di listino 5600€... nel 2021, montata identica veniva 7300 e ora addirittura 7500... ben 3000€ in più della Spectral 29 montata in modo del tutto equivalente
Hai provato ancora una 36 rythm ?
È una performance con adesivi diversi!
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGal

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Sarà ma le gravel che cercavo io erano introvabili; Scott neanche ordinabile, Cube mi davano tempi di consegna di almeno 4 mesi. Poi ho preso Canyon, ma anche li alcuni modelli li davano disponibili per la prossima estate.
idem. Aspettato senza speranze per UN ANNO una Orbea Terra... poi desistito e preso Canyon (comunque super contento)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da quel poco che ho visto io molti negozi sono pieni di bici entry level care che non si riescono giustamente a vendere, perchè la clientela più sprovveduta del periodo pandemico è scomparsa e l'utente informato sa cosa vuole.
La gente cerca roba top, anche perchè, purtroppo, è aumentato molto il divario prestazionale fra la bici media e quella top di gamma.
A parte certi marchi, come Shimano, dove la qualità è sempre alta e anche il prodotto medio va benissimo, nella maggioranza dei casi il prodotto da prezzo viene peggiorato a tal punto, che chi può, spende per avere di più, perchè la differenza è tangibile, non è solo fuffa.
Per cui ho la sensazione che i prezzi, si scenderanno, ma non è detto che scenderanno tanto quelli della roba buona. A meno che non sia crisi vera generale e si fermi tutto. Cosa che non sembra.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and mvm

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
e un alluminio meno pregiato e quindi più pesante. anche un cambio SLX funziona bene rispetto ad un XTR, ma se me lo ritrovo su una bici da 8500€ sinceramente mi viene da storcere il naso
Te l’ho chiesto perché ho avuto la 36 performance su reign e pesava 2130 e qualcosa , ho avuto la rytmin su e reign e pesava 2130 scarsi , quindi per me sono la medesima forcella con adesivi diversi, poi sbaglierò ma questo è ciò che ho verificato di persona
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma il 'troppe bici' è in generale oppure riferito solo a quelle muscolari?
La percezione di vendita, almeno dalle mie parti, è che qualsiasi ebike (dalla gamma sotto-zero al top di gamma) si venda sempre molto bene.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per la precisione è una Marzocchi Z1 con adesivi diversi
Ottima forcella tra l altro .
Di questo non sono certo ,perché le due 36 che avevano erano identiche in tutto adesivi a parte e blocco sullo stelo, una con 2 posizioni l altra una solo ,
Mentre là marzocchi che ho adesso da 36 ha la testa diversa in certi particolari , quindi bo.
Però in effetti la mia marzocchi ha aperta e chiusa come la rytmin
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sul loro sito ora appare la scritta "modello continuativo", come se volessero levare il model year... che effettivamente se sul modello non cambia nulla, sapere se è del 2020 o del 2022 cambia poco
Infatti ora ho una giant e credo che lo sarà anche la prossima bici, mi sembra l'azienda più seria al momento anche come rispetto dei tempi concordati. Tre anni fa non l'avrei nemmeno presa in considerazione
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Giant ha fatto un listino prezzi 2023 molto aggressivo, in controtendenza rispetto ad altri Grandi marchi che probabilmente vivono nel mondo dei sogni

è quello che dovranno fare tutti, volenti o nolenti, compresi i marchi che sparano prezzi a caso alla ricerca del pollo di passaggio. Mi viene troppo in mente la ebike di yeti montata slx a 12k, con il solito motore shimano ep8 che sbatacchia in discesa esattamente come sul modello a 5k di qualche brand online.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Un dato che mi pare sia sfuggito é che accanto alle bizzarre proposte dei soliti grandi marchi, si sia consolidata una struttura di marchi poco o per nulla conosciuti che fanno buone bici a prezzi umani.
Si tratta in molti casi di prodotti venduti online, ma se si ha la pazienza di cercare si può ottenere ancora una buona bici a prezzi onesti.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and avalonice

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Un dato che mi pare sia sfuggito é che accanto alle bizzarre proposte dei soliti grandi marchi, si sia consolidata una struttura di marchi poco o per nulla conosciuti che fanno buone bici a prezzi umani.
Si tratta in molti casi di prodotti venduti online, ma se si ha la pazienza di cercare si può ottenere ancora una buona bici a prezzi onesti.
Mtb ultimamente non ne ho provate molte ; ma andando un attimo offtopic ti posso dire che ho visto e provato la bdc megamo pulse di un amico presa scontata a 2590 euro presso rivenditore specialized.
Pesa 7.8 kg - full ultegra meccanico - reggi carbon e manubrio integrato carbon ; nessun cavo a vista con ruote trimax 35.
Se penso che la mia sl6 disc ( 105 e cavi a vista ) con ruote da 2kg costa 3200 euro mi viene da bestemmiare.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mtb ultimamente non ne ho provate molte ; ma andando un attimo offtopic ti posso dire che ho visto e provato la bdc megamo pulse di un amico presa scontata a 2590 euro presso rivenditore specialized.
Pesa 7.8 kg - full ultegra meccanico - reggi carbon e manubrio integrato carbon ; nessun cavo a vista con ruote trimax 35.
Se penso che la mia sl6 disc ( 105 e cavi a vista ) con ruote da 2kg costa 3200 euro mi viene da bestemmiare.
Guarda qui che roba.....

Di certo per le MTB é più complesso, ma se ci si accontenta di una bici di media gamma si ottiene molto in termini economici con marchi tipo Megamo, Radon, e altri.
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Te l’ho chiesto perché ho avuto la 36 performance su reign e pesava 2130 e qualcosa , ho avuto la rytmin su e reign e pesava 2130 scarsi , quindi per me sono la medesima forcella con adesivi diversi, poi sbaglierò ma questo è ciò che ho verificato di persona

non l'ho pesata personalmente quindi parlo per teoria. quello che critico è che su una bici da 8500 euro, ritrovarsi col 4° modello in ordine di prestazione mi sembra ridicolo (Factory, Performance Elite, Performance e poi Rhythm)
Non era una critica alla forcella in se che nella sua semplicità funziona bene
 
  • Mi piace
Reactions: ossario and Barons

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Guarda qui che roba.....

Di certo per le MTB é più complesso, ma se ci si accontenta di una bici di media gamma si ottiene molto in termini economici con marchi tipo Megamo, Radon, e altri.
Azz a quasi 2000 eur non si può vedere una forc. Recon, gruppo Nx e ruote da 2.5kg, roba basica alla fine, su una sconosciuta Cbk, marca mai sentita, a sto punto Decathlon tutta la vita...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non l'ho pesata personalmente quindi parlo per teoria. quello che critico è che su una bici da 8500 euro, ritrovarsi col 4° modello in ordine di prestazione mi sembra ridicolo (Factory, Performance Elite, Performance e poi Rhythm)
Non era una critica alla forcella in se che nella sua semplicità funziona bene
Appunto , ti sto riportando la verità non la teoria ,sono la stessa identica forcella ma non tutti lo sanno e quindi nell averla in mano mi sono tolto ogni dubbio, concordo con te che per 8500 euro ti possono mettere la top di gamma che già ci stanno straguadagnando….
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Azz a quasi 2000 eur non si può vedere una forc. Recon, gruppo Nx e ruote da 2.5kg, roba basica alla fine, su una sconosciuta Cbk, marca mai sentita, a sto punto Decathlon tutta la vita...;-)
Credo si riferisse alla bdc ( eravamo ot ).
A 2650 ti danno force axs ; ruote carbon e trittico carbonio integrato .
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Maiella

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.514
2.023
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Si ok ma paragonare cbk a Trek/Specy/Scott etc etc non vale. Allora c'è anche la Race mountain di Ladispoli, la Twitter, e tutte queste marche che probabilmente arriva tutto da Alibaba...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Si ok ma paragonare cbk a Trek/Specy/Scott etc etc non vale. Allora c'è anche la Race mountain di Ladispoli, la Twitter, e tutte queste marche che probabilmente arriva tutto da Alibaba...
Non si tratta di paragonare, ma di comprendere che non tutti hanno le possibilità economiche per potersi permettere una bici con un adesivo famoso.
 

Classifica mensile dislivello positivo