Abbiamo fatto troppe bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
non conosco marchi di bici che abbiano aumentato la produzione, anche perché la maggior parte fanno fare i telai a dei terzisti come Giant. C'era un'intervista alla capa di Giant che diceva che era follia aumentare la produzione per una bolla.
magari mi sbaglio ma mi sembrava che qualcuno diceva di aver aumentato per far fronte alle richieste.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
È proprio calata la richiesta probabilmente.

Tutti quelli che hanno scoperto il giochino negli ultimi due anni non hanno ovviamente più bisogno di nuove bici, in molti si sono anche già stancati e le stanno già rivendendo a chi in bici va da sempre.

Rimane il fatto che ora come ora i prezzi sono improponibili. Se non si è a piedi non ha alcun senso cambiare bici ora.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Chi ha la bici se la tiene, al massimo cambia una cosa e via andare
64°hta o 63.8° cambia poco se quel 0.2 te lo fan pagare millemila euri
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non ho visto il video, capisco poco l’inglese figuriamoci l’americano, quindi gentilente chiedo:
Parla di bici in generale o gli invenduti sono bici a muscoli o a pila?
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Se siete poveri, son problemi vostri…
Io invece spero che il prezzo delle bici aumenti ancora, così vendo una delle tre Lambo che ho preso l’anno scorso e, con quello che mi danno, ci attacco qualcosa e mi faccio la bici nuova, che ora fa più status symbol di una supercar.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Sarà ma le gravel che cercavo io erano introvabili; Scott neanche ordinabile, Cube mi davano tempi di consegna di almeno 4 mesi. Poi ho preso Canyon, ma anche li alcuni modelli li davano disponibili per la prossima estate.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Comunque qualcosa in Specy sta succedendo.
Non ho guardato tutti i modelli, però la Epic evo comp MY22 era prezzata 5600€, la MY23 è scesa a 5100€. E l'allestimento mi sembra uguale.
Si quella è l’unica che è calata di prezzo .
Per il resto prezzi invariati ma con miglioramenti tecnici .
La expert normale e’ rimasta a 7900 ma ora monta gx axs invece di x01 meccanico e reggisella telescopico.
La comp sempre 5100 ma ora monta una sid invece della reba .
Sempre care sono …
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non ho visto il video però specialized che "ha prodotto troppe bici" mi fa ridere..
Qualche settimana fa sono stato in un negozio che vende special.. aveva come minimo 5 epic, 10 turbo levo, 5 stumpjumper, 2 enduro..
Prezzi? Assurdi
Sconto? Poco, niente..

E allora tenetevele.. tutto si vende al giusto prezzo.. quando smetteranno di vendere bici a prezzi superiori alle moto o a utilitarie.. allora chissà che non inizieranno a svuotare i magazzini
Trek e Specialized stanno facendo una manovra commerciale nel nostro paese che lascia a bocca aperta,stanno creando negozi monomarca (visto che producono tutti i componenti necessari per una bici escluso la trasmissione/freni e accessori/vestiario) come ha fatto Apple.Vuoi la bici X?!Costa Y e Y la paghi senza fiatare come chi acquista un Iphone.Lo sconto è,passami il termine ,una reminescenza Italiana .Per capirci certi marchi di bici costano X e il rivenditore autorizzato può per contratto fare un 5% di sconto...chissà perchè con altri marchi(più commerciali) invece,prima che uscisse il modello nuovo,erano già scontati del 10/15% in pre-ordine.Allora qui si parlava di qualcosa che faceva storcere il naso agli operatori di settore ma non ai clienti che erano convinti di uno sconto che in realtà non c'era...questo(non è per giustificare i prezzi alti)ma per capire quanto spesso siamo labili come clienti...Apro una parentesi...Transition è tornata indietro e ha abbassato i prezzi( che come tutti li aveva aumentati e non sto qui a disquisire sulle dinamiche).Spero che lo facciano altri brand...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mmma...verrà il giorno che caleran le braghe anche loro...le bici non sono paragonabili agli Iphone, la gente non comprerà più bici, a parte il boom covidiano e dei bonus, ora poco, invece smartphone et similari invece a iosa ogni anno...
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Un punto importante nel video, e molto corretto, è che la gamma media è completamente bloccata (middle tier level), mentre la gamma alta (lui parla di modelli strada, ma vale anche per la mtb), è ancora molto richiesta, questo in America come in Italia, e presumo, Europa.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Forse il negozio monomarca consente loro più flessibilità nella gestione dell'invenduto, mah sì stanno prendendo dei rischi enormi. Apple vale 1 Trilione sono aziende non confrontabili...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Giant ha fatto un listino prezzi 2023 molto aggressivo, in controtendenza rispetto ad altri Grandi marchi che probabilmente vivono nel mondo dei sogni
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Trek e Specialized stanno facendo una manovra commerciale nel nostro paese che lascia a bocca aperta,stanno creando negozi monomarca (visto che producono tutti i componenti necessari per una bici escluso la trasmissione/freni e accessori/vestiario) come ha fatto Apple.Vuoi la bici X?!Costa Y e Y la paghi senza fiatare come chi acquista un Iphone.Lo sconto è,passami il termine ,una reminescenza Italiana .Per capirci certi marchi di bici costano X e il rivenditore autorizzato può per contratto fare un 5% di sconto...chissà perchè con altri marchi(più commerciali) invece,prima che uscisse il modello nuovo,erano già scontati del 10/15% in pre-ordine.Allora qui si parlava di qualcosa che faceva storcere il naso agli operatori di settore ma non ai clienti che erano convinti di uno sconto che in realtà non c'era...questo(non è per giustificare i prezzi alti)ma per capire quanto spesso siamo labili come clienti...Apro una parentesi...Transition è tornata indietro e ha abbassato i prezzi( che come tutti li aveva aumentati e non sto qui a disquisire sulle dinamiche).Spero che lo facciano altri brand...

ieri passavo da un rivenditore Trek, Scott, Giant e Cannondale (anche Haibike, ma ormai non se ne trovano da mesi)

Bella la Trek Fuel EX-e.... ma vedere una bici a 8500€ con una 36 Rythm... spero che ne vendano due.

Anche Specialized, modello 2020 della Stump EVO Expert costavano di listino 5600€... nel 2021, montata identica veniva 7300 e ora addirittura 7500... ben 3000€ in più della Spectral 29 montata in modo del tutto equivalente
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and ossario

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Giant ha fatto un listino prezzi 2023 molto aggressivo, in controtendenza rispetto ad altri Grandi marchi che probabilmente vivono nel mondo dei sogni

sul loro sito ora appare la scritta "modello continuativo", come se volessero levare il model year... che effettivamente se sul modello non cambia nulla, sapere se è del 2020 o del 2022 cambia poco
 

Classifica mensile dislivello positivo