Abbassare le leve dei freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dario88ME

Biker novus
8/10/10
36
0
0
35
Messina
Visita sito
Ho provato con la ricerca ma non sono riuscito a trovare molto dunque apro un nuovo topic.

Volevo chiedere, essendo un novizio di mtb, come devo regolare le leve dei freni. Ho visto che molti le tengono più basse mentre altri le hanno quasi parallele al manubrio. Mi è stato detto che è una cosa soggettiva ma vorrei che qualcuno mi spiegasse pro e contro delle leve dei freni (e di conseguenza delle leve del cambio) abbassate o alzate.

Io le mie le ho abbassate per provare a non macinarmi i polsi in discesa ma ho avuto la sensazione (nel piccolo giro di prova in cortile) che cambiare i rapporti sia molto più macchinoso per la posizione delle leve del cambio.

Qualche consiglio?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Devi tenerle in modo che usandole braccio polso e mano siano fondamentalmente in linea.
Parallele rispetto al terreno lo consigliano solo i produttori delle creme antinfiammatorie.
Ciao
Claudio
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Devi tenerle in modo che usandole braccio polso e mano siano fondamentalmente in linea.
Parallele rispetto al terreno lo consigliano solo i produttori delle creme antinfiammatorie.
Ciao
Claudio

Quoto per quanto riguarda i produttori di creme!! :smile:

Braccio e polso devono essere in linea durante il normale utilizzo. Tieni presente che i freni si usano principalmente in discesa e quindi non regolarli stando seduto, altrimenti quando ti alzi in piedi cambiando l'angolo va a finire che stanchi inutilmente i polsi.

Se vuoi un consiglio fai una regolazione preliminare e portati dietro una brugola (da 5 mi sembra) per qualche uscita, o almeno finché non ritieni di aver trovato un assetto comodo.

Nello stringere le brugole ricorda che non si deve esagerare... in pratica è bene che le leve siano libere di ruotare provando a forzarle un po', questo per evitare che in caso di cadute si spezzino.
 

traplo89

Biker popularis
19/9/10
81
0
0
Vignate
Visita sito
Bike
RockRider 9.2/5.2
Devi tenerle nella posizione in cui t trovi piu comodo..poi siccome sono regolabili puoi provarle come vuoi..dai, non è difficile! ;)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quoto per quanto riguarda i produttori di creme!! :smile:

Braccio e polso devono essere in linea durante il normale utilizzo. Tieni presente che i freni si usano principalmente in discesa e quindi non regolarli stando seduto, altrimenti quando ti alzi in piedi cambiando l'angolo va a finire che stanchi inutilmente i polsi.
Ciao
Regolare le leve in piedi sui pedali non mi sembra molto logico.
Innanzitutto frenare non è sinonimo di stare in piedi sui pedali.
Al contrario, soprattutto in discesa, si può staccare il sedere dalla sella, ma bisogna tenere il baricentro ben basso, non certo alzarsi sui pedali.
Inoltre sul tecnico è frequente tenere le due dita sulle leve, anche senza frenare.
Infine, se le regoli da una posizione più alta stando in piedi, quando sei seduto te le trovi troppo verticali rispetto al terreno, e l'angolo del polso risulta secondo me tale da rendere la presa potenzialmente debole.
Ciao
Claudio
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
penso che tenerle parallele al terreno non sia il caso perchè ti stanchi soprattutto in discesa, è una cosa mia personale quella di tenere le leve in maniera obliqua ma pare che molti facciano così.

colgo l'occasione anche per porre la stessa domanda di dario88ME ma con la differenza dei comandi cambio integrati: vale la stessa cosa dei comandi separati, cioè anche con i comandi cambio integrati con le leve freno conviene tenerle leggermente oblique?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
penso che tenerle parallele al terreno non sia il caso perchè ti stanchi soprattutto in discesa, è una cosa mia personale quella di tenere le leve in maniera obliqua ma pare che molti facciano così.

colgo l'occasione anche per porre la stessa domanda di dario88ME ma con la differenza dei comandi cambio integrati: vale la stessa cosa dei comandi separati, cioè anche con i comandi cambio integrati con le leve freno conviene tenerle leggermente oblique?
Se i comandi sono integrati alle leve l'insieme è studiato in maniera ergonomica.
Dunque se il polso sta messo bene quando la mano frena sta messo bene anche quando la mano cambia.
Ciao
Claudio
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ciao
Regolare le leve in piedi sui pedali non mi sembra molto logico.
Innanzitutto frenare non è sinonimo di stare in piedi sui pedali.
Al contrario, soprattutto in discesa, si può staccare il sedere dalla sella, ma bisogna tenere il baricentro ben basso, non certo alzarsi sui pedali.
Inoltre sul tecnico è frequente tenere le due dita sulle leve, anche senza frenare.
Infine, se le regoli da una posizione più alta stando in piedi, quando sei seduto te le trovi troppo verticali rispetto al terreno, e l'angolo del polso risulta secondo me tale da rendere la presa potenzialmente debole.
Ciao
Claudio

Regolare l'inclinazione delle leve/comandi in modo che la presa sia salda e comoda nella posizione più usata. Non esiste una posizione perfetta, solo la migliore (e diversa) per ciascun biker. Come detto prima, ricordatevi di non serrare mai a morte i collarini delle leve e dei comandi, in modo che ruotino in caso di caduta (cosi non si spaccano)
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Pensate che ho visto in giro gente con le leve freni girate verso l'ALTO !!!!!
.. no, dico, verso l'alto, quasi parallele al manubrio. Qui non e' solo fatto di formicolio, mi sa che risulta difficile pure frenare, in questo modo. pericolosissimo ...

Per inciso, io le tengo in modo che siano sulla linea spalla-polso, come prima installazione erano girate piu' in alto, ma mi davano formicolio alle mani. Sono andato per tentativi finche' non ho trovato la posizione giusta.
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
prima di trovare la corretta posizione delle leve assicurati di aver trovato la corretta posizione della sella : se sei troppo alto o troppo basso , se sei troppo avanti o troppo indietro , dopo esserti messo in sella correttamente lascia le leve leggermente molate in modo da trovare la giusta posizione da seduto dopo stringi tutto ma non esagerare nello stringere
ciao
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
direi che le leve dei freni devono essere posizionate in modo da evitare (a prescindere da possibili variabili dovute a posizione in sella, inclinazione del busto, discese, salite ecc.) un'eccessiva estensione delle dita nelle alternanze leva freno e comandi cambio. Quindi carpo e metacarpo allineati con l'avanbraccio, le dita, quando non impegnate in flessione per la salda presa della manopola od in estensione per raggiungere la leva freno, il più possibile rilassate e pronte a movimenti dalle escursioni più brevi possibili. Ciò impone leve freni orientate verso il basso con un angolo che varia tra i 65° e i 50° c.ca
 

Classifica mensile dislivello positivo