Abbassare la sella... si, ma quanto?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!
Ho letto e visto video in cui Stefan Herrman da consigli sulla tecnica di guida.
Quello che più mi preme per ora è ancora la curva (non sono molto avanzato!!:smile:). Quello su cui il buon Stefan insiste è che la sella dovrebbe premere contro la cosca interna alla curva (o viceversa, la cosca dovrebbe premere sulla sella). Il mio problema è che con la sella bassa non ce la faccio.
Le mie ipotesi sono due:
1) Abbasso troppo la sella. Di solito la tiro giù al massimo, quindi saranno circa 14 cm. Forse è sufficiente abbassarla di 10 cm.
2) Non mi abbasso a sufficienza io sulla bici. La gamba esterna alla curva, quella col pedale tutto giù per intenderci, deve essere appena appena piegata o mi devo abbassare proprio sulla bici?

Grazie!
 
la abbassi troppo... se guardi pure loro l'hanno ad una mezza altezza... credo che dalla posizione di pedalata a quella in cui dimostrano gli esercizi ci sono forse 5-6 cm di differenza... non di più...

loro quando si mettono in piedi sui pedali hanno la sella che arriva poco sopra il ginocchio... non è a fondo...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.257
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quanto abbassarla dipende dal tipo di tratto da affrontare, se è molto ripido o da affrontare con stile trialistico meglio abbassare la sella il più possibile in modo che non sia d'impiccio agli spostamenti del corpo; se invece intendi sterratoni con curve veloci, secondo me può bastare abbassarla solo un poco.

ciao o-o
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
quanto abbassarla dipende dal tipo di tratto da affrontare, sè è molto ripido o da affrontare con stile trialistico meglio abbassare la sella il più possibile in modo che non sia d'impiccio agli spostamenti del corpo; se invece intendi sterratoni con curve veloci, secondo me può bastare abbassarla solo un poco.

ciao o-o
in genere intendo sentieri con curve possibilmente veloci.
Allora proverà ad abbassarla di meno!

Grazie a tutti, e se avete altri consigli, dite pure!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.257
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
immagino che nel video consigli di toccare la coscia per avere un ulteriore punto d'appoggio con la bici, potresti anche cercarlo col ginocchio esterno (sul tubo orizzontale).

p.s. stai usando i pedali con attacco?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Quoto quanto detto da Tostarello; io faccio la medesima cosa.
Nei tratti molto tecnici, pieni di ripidi e di tornanti da affrontare necessariamente in nose-press, Imho la sella va abbassata completamente, per poter spostarsi il meglio possibile. Nei tratti veloci invece, dove non si necessita di fare un fuorisella ogni 2 secondi, abbasso la sella 6-7 cm, così da poter guidare la bici con la gambe (proprio sfruttando la maggiore altezza).
Credo comunque che la cosa sia abbastanza soggettiva, ad esempio alcuni miei 'soci' abbassano la sella sempre completamente e si trovano bene :medita:.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
immagino che nel video consigli di toccare la coscia per avere un ulteriore punto d'appoggio con la bici, potresti anche cercarlo col ginocchio esterno (sul tubo orizzontale).

p.s. stai usando i pedali con attacco?
esatto, lo chiamano il 5^ contatto (o qualcosa del genere).

Si, ho gli spd, ed effettivamente girare il ginocchio così tanto mi è un po' difficile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo