• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Abbassare Argyle ad aria

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
tempo fa avevo visto un video che abbassavano una argyle 409 (la vecchia rct) appunto ad aria perchè dovevo portare la mia da 100 a 80mm... il video purtroppo non c'è più ma posso spiegarti come si fa anche perchè è semplicissimo.... (ho portato la mia da 100 a 80, poi fino a 130 e poi di nuovo a 100)...

bisogna sgonfiarla, apri il tappo dell'aria (superiore), fai uscire l'olio e mettilo in un bicchiere, apri la brugola inferiore allo stelo dell'aria e fai uscire l'olio, estrai la camera dell'aria dalla parte sopra lo stelo e aprila... aggiungi spessori dove già ci sono, richiudi la camera dell'aria e inseriscila di nuovo dentro lo stelo, controlla in che condizioni è l'olio che hai tirato fuori prima, se è sporco cambialo (io uso un dot 4.5 e non ho problemi), inseriscilo dalla parte sotto dello stelo e fissa la brugola, inserisci olio dal tappo superiore e chiudi... la gonfi ed è fatta!

forse un po' complicato da spiegare ma appena la apri capisci da solo come fare...
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

L' olio dot 4.5 non esiste , il dot 4 o dot 5.1 é liquido freni , sulle rockshox ci va olio idraulico 15w. Poi per smontare la parte aria bisogna prima sfilare i foderi , togliere il seger che sta sotto lo stelo , e poi sfilare la cartuccia ad aria
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
nella argyle non bisogna sfilare i foderi... per l'olio dipende... c'è chi lo usa anche più basso o più alto... tempo fa avevo letto che gente metteva un dot più alto per fare la forcella più rigida...

io infatti ho sbagliato, mi ricordavo fosse il dot 4.5 invece è il 4, appunto quello dei freni e sono anni che la uso senza problemi...
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

il liquido dot é corrosivo e serve solo per freni , su una forcella cucini le guarnizioni , ti ripeto va messo solo olio idraulico w15 o qualsiasi altra gradazione vuoi , la forca é tua , ma il liquido dot no!

Per la cartuccia ad aria , la sfili da sotto dopo aver tolto i foderi , pagina 14 del manuale allegato sotto , da sopra fai solo danni perché devi farlo con una pinza se ci passa , fallo su la tua forca ma non consigliarlo ad altri
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/Ty23h19ydds_BL1KacLmN8wsNka137WVW1PYTZEv228/mtime:1301947988/sites/default/files/techdocs/2011-argyle-technical-manual.pdf
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
okok scusate! io ho solo seguito un video trovato su internet e a me funziona quindi ho cercato di aiutare qualcuno con la mia esperienza...

mate: si, se si tolgono gli altri spessori che ci sono dentro arriva a 130 ma l'ho provato solo per curiosità e fatto un piccolo giretto... non so se regge per un uso normale...



 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
non ci sono problemi... le argyle che vedi a 80-70-60mm sono tutte fatte in questo modo perchè in realtà vengono vendute solo da 100mm (a parte le nuove)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo