Abbassamento sella

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Come risolvete il problema del reggisella che va a sbattere sull'ammo, se non si sta attenti? (vedi foto)
Ieri in un tratto tecnico, ho sfilato via tutto (sella e reggi) e me lo sono infilato nello zaino, forse è perchè ho le gambe corte :cry: ma per me la sella rimane sempre troppo alta....
Ho visto che da cambriabike.com vendono una sorta di reggisella telescopico, questo il link: http://www.cambriabike.com/seatposts/tamer_gipper_seatpost_extender.htm che ne pensate? (a parte che per essere un pezzo di tubo costa un pò caruccio)
voi che sistema adottate?
Grazie!

Corra.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
io ho tagliato il tubo in maniera tale che quando sta alla posizione + alta sta alla posizione max accettata (tappa il buchino)

poi puoi abbassare qualche cm in +...
certo questo é il problema della FSR :???:
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
io ho il tuo stesso pb... ma non ne sono per ora particolarmente infastidito visto che non sono un "temerario" delle discese :(

La soluzione vista sul link è buona ma concordo sul fatto che è decisamente antieconomica (39$ :???: )

Magari se in commercio ci sono due reggisella che si possono accoppiare... se ne taglia uno e si realizza la stessa soluzione
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Il tubo l'ho tagliato, forse però posso ancora guadagnare 1cm, oggi mi riarmo di seghetto :D .
A proposito, volevo farvi una domanda, specialmente ai possessori di specy, nei cataloghi e nelle foto on-line (anche in quella che ho pubblicato) si vede al posto del buco una sorta di bullone o una roba del genere, che cos'è? io ho solo il buco per riuscire a vedere il tubo del reggisella. E' così anche per voi?

Ciao e grazie.

Corra.

Aggiungo la foto....
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Ora che hai aggiunto la foto ho capito a cosa ti riferisci:
ce l'ho! è, come diceva Pe, un foro filettato ad interasse giusto giusto con quello dello sgancio rapido per mettere un porta borraccia.
Io ci metterò una batteria di scorta oltre a quella della Sigma Sport per il kit Mirage da 20+5 w...
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
confermo che il foro, insieme a quello sul collarino serve per un portaborraccia.Per il problema tubo sella le soluzioni sono sempre quelle "gia elencate prima di questa risposta,da altri" come protezione per l'ammortizzatore Specialized fornisce un gommino adesivo "bello spesso" che si attacca sul corpo dell'ammo.. nn risolve il problema ma almeno...

Il fatto è che spesso i rivenditori Specialized nn sanno cosa sia quel gommino e nn lo danno al cliente.
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
se è un tubo sella telescopico quello di cambria posso dirti che è stato recensito su MBA ed ha preso 4 su 5.
Dicevano che per chi ha il tuo problema era l'ideale, ora sono al lavoro , appena arrivo a casa ti dico il nome e il modello del tubo :-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io il problema l'ho risolto inserendo un tubo in acciaio opportunamente sagomato e alleggerito nel tubo del telaio, poi , all'interno di questo ho messo un reggisella di diametro inferiore.
Così posso tagliare il reggisella più corto e riesco ad abbassarlo per quasi 10cm (sufficienti per fr).
Nella foto si vede il risultato: http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=942
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Corr@ ha scritto:
bob ha scritto:
Io ci metterò una batteria di scorta oltre a quella della Sigma Sport per il kit Mirage da 20+5 w...

Ottima idea!!
Sei riuscito a trovare la batteria tipo la mia 6V-4Ah? ho visto che esiste anche da 5Ah, con le stesse dimensioni...

Ho esagerato! ad una cifra poco superiore ho preso una 6V-10Ah :shock: il peso è circa il doppio ma non mi interessa... preferisco la sicurezza della durata e l'efficienza dell'impianto!
Per la ricarica mi affido al carica batterie della sigma, ad un timer ed alla seguante proporzione:
5h:4Ah=X:10Ah ----> X=12,5h di ricarica max
Sono in studio sistemi più evoluti...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Corr@ ha scritto:
Come risolvete il problema del reggisella che va a sbattere sull'ammo, se non si sta attenti? (vedi foto)
Ieri in un tratto tecnico, ho sfilato via tutto (sella e reggi) e me lo sono infilato nello zaino, forse è perchè ho le gambe corte :cry: ma per me la sella rimane sempre troppo alta....
Ho visto che da cambriabike.com vendono una sorta di reggisella telescopico, questo il link: http://www.cambriabike.com/seatposts/tamer_gipper_seatpost_extender.htm che ne pensate? (a parte che per essere un pezzo di tubo costa un pò caruccio)
voi che sistema adottate?
Grazie!

Corra.
Il sistema di Comaz è ottimo :-o
Di solito si procede tagliando il tubo in modo che alla max estensione del reggisella vi sia un inserimento di 10 cm nel telaio. Il testo si taglia (risparmi anche peso :-) ). Per evitare contatti spiacevoli potresti usare una piccola coppiglia da inserire in un foro praticato sul tubo di sella che combaci col massimo inserimento del reggisella; il tutto da farsi con molta cautela per non indebolire la struttura.
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
secondo me, faccio trail e freeride con una olympia drh evo 2, che ha la stessa geometri della tua specialized, non serve abbassare la sella, se impari puoi fare gli stessi passaggi anche a sella alta. nei passaggi più difficili e in pendenza basta uscire di sella e portarsi all'esterno con il sedere a sfiorare la ruota posteriore. certo che devi avere il telaio della misura giusta altrimenti alleggerisci troppo l'avantreno. Ma puoi "accorciare" il telaio con un attacco manubrio più corto. Perciò il mio consiglio è: taglia il canotto della sella all'altezza del regisella, così hai anche la misura esatta della tua altezza sella, in questo modo puoi ancora abbassare la sella di qualche cm se vuoi, ma prova a fare i passaggi più arditi come ti ho descritto prima. ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo