AAA fiducia e stabilità cercasi

Oren

Biker novus
1/4/16
11
2
0
Visita sito
Ciao a tutti, necessito di un consiglio da esperti che solo qui posso trovare. Vi parlo brevemente del mio problema. Praticamente un anno fa, dopo un upgrade alla bike, decisi di montare le Michelin wild grip r. Notai subito il poco, pochissimo feeling che mi davano all'anteriore. Praticamente su fondi ghiaiosi e battuti con terra dura e compatta l'anteriore galleggia senza darmi alcuna direzionalità e scivolando continuamente verso l'esterno curva. Ammetto di non essere un asso nella tecnica, il problema però sta nel fatto che con le gommacce che montava la bike da nuova (sconosciute sia a me che ad amici molto più esperti) non mi succedeva, tanto che alle prime uscite stavo dietro a gente che va in bici da anni. Le ho provate tutte: pressioni di ogni tipo, cercando di caricare al massimo l'anteriore ma nulla, uscito dall'asfalto è finita, un rischio ad ogni curva e oggi per la terza volta sono finito a terra sui sassi fracassandomi un polso. Quindi ho deciso di cambiarle, senza compromessi, voglio qualcosa all grip. Non mi interessa il rotolamento, per fortuna ho gamba da vendere, voglio qualcosa che mi assicuri grip su terreni compatti, ghiaiosi e sassosi. Aiutatemi, anche perché i miei amici mi sfottono scambiandosi le foto Delle mie cadute riprese durante le uscite :)... Grazie in anticipo.per i vostri consigli su che pneumatico usare

Sent from my XM300 using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Che bici hai,che fondi trovi nei tuoi trail e quanto pesi?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il Wild Grip'r è una delle migliori gomme che ho provato all'anteriore, mi ha fatto giocare diversi jolly salvandomi.
70kg, 26" e percorsi XC con vari singletrack dal compatto secco allo sconnesso con sassi e radici.
Da vedere con che pressioni le utilizzi e come sei messo in sella.
 

Oren

Biker novus
1/4/16
11
2
0
Visita sito
Ho fatto infinite prove con le pressioni, e con 1.5 la situazione migliora ma è una fatica tenerla su... Provando bici dei miei amici, quindi con sedute assolutamente inadatte a me io mi trovo molto meglio che con la mia bike...

Sent from my XM300 using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo

Prova una MagicMary, se hai problemi anche con quella non ti rimane che cambiare bici.
La gomma che monti e' adatta all'uso che fai e dicono sia tra le migliori.La Magic Mary e' una gomma per enduro non per xc.Senza andare su tali gomma prova una Continental Mountain King pero' in mescola blackchili e tipo protection che ti permettera' delle pressioni basse ammesso che tu latticizzi e che hai delle ruote tr.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Che ne dite Delle maxxis Minion dhf? Sono da DH, dovrebbero essere il top per le discese... Non penso sia colpa della bici, con le gommacce che aveva d nuova scendevo a razzo su questi sentieri

Sent from my XM300 using MTB-Forum mobile app
Ci sono parecchie versioni del dhf ma l'uso va dall'all mountain spinto passando dall'enduro per finire al dh.Quando rispondi clicca il tasto citazione e' piu' corretto.
 

Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
54
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
Io credo che molto probabilmente sia un problema di configurazione della forca, in moto mi è capitato spesso di sottovalutare ottimi pneumatici e poi la colpa era dell'assetto.

Carlo
 
Reactions: Pietro.68

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come i commenti precedenti hanno evidenziato ... alle volte ciò che per qualcuno va bene, per altri non va bene.

Quindi, per semplificare la soluzione del problema:
1) se con le gommacce di prima andavi benissimo, compra un paio di gommacce come quelle di primo equipaggiamento ... e sei a posto
2) se invece di aiutarti a capire i motivi dei problemi, i tuoi amici ti sfottono ad ogni caduta ... cambia amici

Per il primo consiglio ... le gomme le paghi con MasterCard ... il secondo ... non ha prezzo !!!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.962
3.125
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
attualmente uso ,su una front ,continental mountain king al posteriore,e vredstein Black panther Xtreme all'ant.entrambe da 2.2.Non sono male.....
Unico problemino è che la Mking,è difficile da tallonare se la vuoi usare solo con lattice.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Secondo me la wild grip è meravigliosa al k
Posteriore, ma l'anteriore non mi piace per nulla

Sent from my XM300 using MTB-Forum mobile app

per XC la Grip'r al posteriore è praticamente inutile, esiste apposta la Race'r che viene anche messa all'anteriore per chi vuole la massima scorrevolezza.
Le gomme (in bici come in moto), vanno usate per il loro reale utilizzo, non è detto che una gomma più morbida renda meglio se non si è in grado di utilizzarla.
 

Oren

Biker novus
1/4/16
11
2
0
Visita sito
Io infatti non ho mai escluso che possa essere io il problema dato che non mi trovo bene con quel tipo di gomma particolare, fatto sta che non riesco a stare in piedi alla prima lieve discesa al primo sentiero un po' più sconnesso. Comunque ho appena acquistato una magic Mary, appena arriva la monto all' anteriore e vado subito a provarla nei posti dove sono caduto ultimamente e vi saprò dire qualcosa in più. Invece per quel che riguarda al posteriore io con la wildgrip r mi trovo veramente bene, non ha mai accennato una perdita di aderenza o un qualsiasi problema. Unica pecca potrei dire che è il consumo, in circa 300-400 km i tasselli centrali sono praticamente quasi spariti

Sent from my XM300 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

La grip'r al posteriore non è che non vada bene, è una gomma da enduro, per l'xc basta qualcosa di più scorrevole. Proprio perché ha buona tenuta che può essere utilizzata all'anteriore.
Per la durata io ci ho passato i 1000 km tranquillamente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come per tutte le gomme, il nome indica solamente il tipo di disegno dei tasselli che descrive appena 1/4 della gomma essendoci anche sezione, carcassa e soprattutto mescola.

Ergo, che hai avuto la wild grip non dice niente a nessuno su che gomma hai usato.

Si va da quella che trovi alla Decathlon da 20 euro alla reinforced da enduro in mescola supermorbida ed è a prova di bomba
 

Oren

Biker novus
1/4/16
11
2
0
Visita sito
Come promesso vi aggiorno sulla situazione, arrivata la magic Mary, installata e sono subito corso a provarla. Un altro mondo sullo sterrato il galleggiamento è quasi assente, mentre sullo sconnesso è un binario, non mi sono spinto molto al limite perché addosso ho ancora i dolori della caduta di domenica. Comunque non ho mai sentito la bici fuori controllo. Domenica test più approfondito. Sono davvero contento di aver risolto il problema, grazie per avermelo consigliato

Sent from my XM300 using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: emmellevu and Bar O

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo