AAA esperienze nerve AM cercasi

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ciao a tutti....
dopo una telenovella (ancora in corso) con la xc8, ho capito che non la devo usare ma lasciare a mio figlio per quando la S non gli va più....
come "sostituta" pensavo alla AM 8.0 ( componenti + che soddisfacenti) ma la mia incertezza è sulla AM stessa.......montagne in DK non ci sono!!! (e spero in qualche espatrio all'anno) ho solo sentieri veloci su boschi ( singletrack esclusivamente per mtb con rampe di al max 30m. di lunghezza, saliscendi continui a destra e sinistra con fango e radici a fondo vario in completa assenza di pietraie e gradoni .... 55°54'47.26"N 12°21'28.64"E e vi fate un idea) .....non vorrei che la AM fosse troppo "pesante" da portare nei cambi di pendenza/rilanci (forca a 130 e magari nobby nic da 2,25)

....attualmente sto usando la 29" singelspeed e la xc coi suoi 120 era perfetta (taglia M, leggermente stretta ma agilissima).... non vorrei ci fossero limiti/controindicazioni ai 140 della AM.........voi che l'avete che ne dite???
.... quanto fuori luogo sarebbe la nerve AM nei sentieri relativamente "tranquilli" (xc spinto ;))???
.....non vorrei inchiodarmi a ogni salitina a fondo "tecnico" al 20%.....

grazie :i-want-t:

A

Antiruggine

Ospite
La forcella dell'Am dovrebbe essere addirittura 150 quest'anno..

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
.... non vorrei ci fossero limiti/controindicazioni ai 140 della AM.........voi che l'avete che ne dite???
.... quanto fuori luogo sarebbe la nerve AM nei sentieri relativamente "tranquilli" (xc spinto ;))???
.....non vorrei inchiodarmi a ogni salitina a fondo "tecnico" al 20%.....

grazie :i-want-t:

beh...se quello che cerchi è la reattività e la velocità sui rilanci su sentieri non troppo accidentati, allora forse una 140/150 non è quello che fa per te...ma sarebbe un errore considerare una AM come una cosa che ti "inchioda" su salite anche moto ripide e scassate.

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Ciao,

temo di finire leggermente offtopic
vengo da una hardtail, datata ma gloriosa (per me) con 80 di escursione.. volevo passare alla full ed ero indeciso tra nerve XC e AM (in realtà ero quasi convinto XC, ma poi dubitavo di farmi prendere la mano e rimpiangere un'escursine maggiore)
poi vedo che abbiamo sentieri molto simili e torno a preferire la XC..
MAAAA, vedo che hai avuto un pessima esperienza.. che è successo?
la sconsigli dunque?
(scusa la pedanteria, ma 2000 euro sarebbero un bel salasso)

Grazie!

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Raga io ho provato una XC 9.0.

Secondo me se non avete da droppare scaloni da oltre un metro e non volete fare pietraie a tutta velocità la XC è il mezzo ideale...

Non bisogna pensare che maggiore escursione sia sempre meglio... nei single track scorrevoli avere più escursione non serve a niente anzi, minimamente fa perdere agilità e reattività alla bici e basta...

Con questo non voglio dire che la XC sia superiore alla AM, ci mancherebbe... sono stato anch'io molto indeciso. Ma bisogna capire bene la differenza fra le discipline... non è che alla prima radice affiorante o al primo accenno di pietre sul percorso servano subito 150mm di escursione.

Torno a ribadire il mio pensiero: se volete sfruttare al massimo una bici con 140/150mm di escursione servono percorsi adeguati e LE PROTEZIONI sempre! Avete idea di quali velocità si raggiungano in pietraia con una bici del genere? Se cadete vestiti da xc vi immaginate le conseguenze?

Quindi, per me AM significa privilegiare le discese toste e scassate, potendo pedalare bene in salita ma non certo essendo gratificati in questo frangente...

Con una 120 come la XC, in discesa ci si diverte molto, si va un po' più piano nei pezzi scassati (e se non si vogliono portare le protezioni è un bene) e si viene gratificati di più in salita...

Per come vedo io la mtb, la nerve xc ne incarna in pieno lo spirito, la nerve am si sposta leggermente di più verso discipline più gravity oriented...

Ovviamente sono personali valutazioni..

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Raga io ho provato una XC 9.0.

Secondo me se non avete da droppare scaloni da oltre un metro e non volete fare pietraie a tutta velocità la XC è il mezzo ideale...

Non bisogna pensare che maggiore escursione sia sempre meglio... nei single track scorrevoli avere più escursione non serve a niente anzi, minimamente fa perdere agilità e reattività alla bici e basta...

Con questo non voglio dire che la XC sia superiore alla AM, ci mancherebbe... sono stato anch'io molto indeciso. Ma bisogna capire bene la differenza fra le discipline... non è che alla prima radice affiorante o al primo accenno di pietre sul percorso servano subito 150mm di escursione.

Torno a ribadire il mio pensiero: se volete sfruttare al massimo una bici con 140/150mm di escursione servono percorsi adeguati e LE PROTEZIONI sempre! Avete idea di quali velocità si raggiungano in pietraia con una bici del genere? Se cadete vestiti da xc vi immaginate le conseguenze?

Quindi, per me AM significa privilegiare le discese toste e scassate, potendo pedalare bene in salita ma non certo essendo gratificati in questo frangente...

Con una 120 come la XC, in discesa ci si diverte molto, si va un po' più piano nei pezzi scassati (e se non si vogliono portare le protezioni è un bene) e si viene gratificati di più in salita...

Per come vedo io la mtb, la nerve xc ne incarna in pieno lo spirito, la nerve am si sposta leggermente di più verso discipline più gravity oriented...

Ovviamente sono personali valutazioni..
Anch'io sono molto indeciso se prendere la AM o la XC. Qua non ci sono troppe salitone e discese folli, sono per lo più sentierini tranquilli più o meno scassati in mezzo ai boschi e campagne. Il tuo post almeno per me è molto utile per chi ha problemi di scelta di questo tipo, da come la descrivi te mi andrebbe meglio la XC :d

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
invece rimanendo in tema (apparte il fatto ke pure io sono interessato all'acquisto di una nerve am 6 o 7) il problema dell'escursione nn si pone in caso di forcella abbassabile (fox talas)...io la vedo come una bici molto versatile utilizzabile dai sentieri più agevoli a quelli più impegnativi (senza estremi ovviamente) dal peso abbastanza contenuto ke nn dovrebbe dare problemi anke su asfalto (inevitabile in certi casi)...poi ki ce l'ha può confermare o smentire...

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
invece rimanendo in tema (apparte il fatto ke pure io sono interessato all'acquisto di una nerve am 6 o 7) il problema dell'escursione nn si pone in caso di forcella abbassabile (fox talas)...io la vedo come una bici molto versatile utilizzabile dai sentieri più agevoli a quelli più impegnativi (senza estremi ovviamente) dal peso abbastanza contenuto ke nn dovrebbe dare problemi anke su asfalto (inevitabile in certi casi)...poi ki ce l'ha può confermare o smentire...

La forcella abbassabile aiuta e tanto, ma il discorso che ho fatto io è un altro...

Per quanto riguarda la distinsione AM/enduro... si torna sempre li: te con una nerva am l'affronteresti una discesa a tutta velocità in pietraia senza protezioni o con gomme "smilze"?

Torno a dire: con le am e la gamba giusta si fanno giri anche molto lunghi senza problemi, ma se vuoi fare am serio il peso in più dato dalle protezioni, dalle ruote e dalle gomme, rendono cmq la salita meno piacevole... Tutto qua..

Poi le distinzioni è difficile farle, c'è chi, in questo forum, non farebbe AM con gomme sotto i 2,4 di sezione.... voglio vedere come fai a chiamare una bici, esempio con dell fat-albert da 2,4, pedalabile solo perché ha la forca abbassabile...

Ripeto: tutto imho e senza voler convincere nessuno :mrgreen:

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Poi le distinzioni è difficile farle, c'è chi, in questo forum, non farebbe AM con gomme sotto i 2,4 di sezione.... voglio vedere come fai a chiamare una bici, esempio con dell fat-albert da 2,4, pedalabile solo perché ha la forca abbassabile...

Io uso la Nerve AM con Fat Albert da 2.4 all'anteriore e al posteriore, ti posso assicurare che faccio sempre uscite da minimo 35/40 km e, tempo libero permettendo ci scappano anche 70/80 km, con molte risalite anche ripide ed altrettande discese (tutte molto scassate), mi trovo molto meglio che con la vecchia bici da XC..! Poi, può dipendere molto dalla gamba, però non posso che confermare la buona pedalabilità della bici in tutte le situazioni...

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Io uso la Nerve AM con Fat Albert da 2.4 all'anteriore e al posteriore, ti posso assicurare che faccio sempre uscite da minimo 35/40 km e, tempo libero permettendo ci scappano anche 70/80 km, con molte risalite anche ripide ed altrettande discese (tutte molto scassate), mi trovo molto meglio che con la vecchia bici da XC..! Poi, può dipendere molto dalla gamba, però non posso che confermare la buona pedalabilità della bici in tutte le situazioni...

Si ma infatti l'ho detto anch'io...

però, per esempio, io la gamba non ce l'ho e per me un giro da 40km è già devastante... nel mio caso ti assicuro che la differenza tra una nerve Xc con nobby nic da 2,25 e una nerve am con fatalbert da 2,4 la sentirei, e anche parecchio... =D

son tutti punti di vista...

Gamba a parte rimane valido il fatto delle protezioni... a me proprio non piace l'idea di usare protezioni in mtb, quindi semplicemente mi tengo lontano da passaggi e biciclette che mi obbligherebbero ad usarli, tutto qua!

Poi oh, se si parla di gamba e di pedalabilità, c'è tanta gente con le bici da enduro che mi distanzia beatamente in salita eh... :specc:

Walter-frw

Biker popularis
11/10/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao, io sono un fortunato possessore di una nerve AM 8 da quasi un anno. La uso per tutti i percorsi che voglio, e mai avuto un problema. Be a parte all'inizio che ho dovuto abituarmi ai Formula The One, che volo. . . se ci penso mi fa ancora male. . ., e per confessare tutto, sull'asfalto con i 2.40 si fa un po' di fatica in più, ma sullo sterrato....
Prendetela pure non vi pentirete.

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Allora, voglio essere una mosca bianca nel dire che ho preso la nerve MR da 100mm di escursione. Per i miei percorsi, che sono come i vostri che avete descritto, è ottima e mi permette un'ottimo feeling con la risposta nelle accelerazioni e anche in discesa.
Ovviamente per il brutto dovrei prendermi una torque che come geometrie è molto meglio anche della AM.
Voglio solo confermare che per percorsi medio scorrevoli avere molta escursione è un controsenso oltre che un peso in piu'.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Allora, voglio essere una mosca bianca nel dire che ho preso la nerve MR da 100mm di escursione. Per i miei percorsi, che sono come i vostri che avete descritto, è ottima e mi permette un'ottimo feeling con la risposta nelle accelerazioni e anche in discesa.
Ovviamente per il brutto dovrei prendermi una torque che come geometrie è molto meglio anche della AM.
Voglio solo confermare che per percorsi medio scorrevoli avere molta escursione è un controsenso oltre che un peso in piu'.

oh.. finalmente qualcuno che la vede come me... :celopiùg:

in questo forum sembra che son ce l'hai almeno di 140mm sei senza bici... hahaha :smile:

skerzo ovviamente

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Anch'io sono molto indeciso se prendere la AM o la XC. Qua non ci sono troppe salitone e discese folli, sono per lo più sentierini tranquilli più o meno scassati in mezzo ai boschi e campagne. Il tuo post almeno per me è molto utile per chi ha problemi di scelta di questo tipo, da come la descrivi te mi andrebbe meglio la XC :d

ok, ordinato la xc 8.0.. unico ripensamento: mi sembra di aver capito da quel che si dice qui che il forcellino sia molto fragile.. dovevo inserirlo nell'ordine.. vedo se è ancora fattibile

NUASKY

Biker popularis
25/1/10
55
0
0
Visita sito
Mi intrometto nel topic, interessato per acquisto entro settimana prossima, per cercare di capire quale differenza di geometria nei telai ci sia tra la AM e la XC, ovvero al di la' delle forke telescopiche o meno quale permette una maggiore nonche' comoda pedalata in ambiente pianeggiante e quale meno.
Ovvero spendendo la maggior parte dei km in valle al Ticino e qualche puntata sul Mottarone al percorso BLU, a mio modo di vedere la XC sarebbe migliore.
Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo