AAA Cercasi compagnia per itinerario La Brigue - Monte Saccarello

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Cerco volenterosi che sabato 29 c.m. abbiano voglia di spupazzarsi 60 Km e 1700m di dislivello da La Brigue (valle Roya) fino al monte Saccarello. Al più presto posterò maggiori info. Cià

interessante quindi vorresti fare la colla sanson e il passo tanarello??
il mio unico problema è che per arrivare alla brigue devo fare il giro del mondo.. :cry:
ma una domanda per caso domenica eri in bici da monesi verso don barbera?

DiVo

Biker superis
Esatto, Sanson, Collardente, Passo Tanarello, cima Saccarello, rifugio s.Remo e ritorno. Più tardi riporterò la descrizione dettagliata, tratta dal libro di Gianfranco Suda, blu edizioni, pagina 184...

Domenica non ero a Monesi, ma due sabati fa ho fatto la 'tua' balconata, da Eca a Quarzina, era tutto fradicio, (inoltre dalle 12 alle 14 ha piovuto, per fortuna ero a Villaro a fare pranzo), ho così imparato a mie spese perchè tutti gli itinerari consigliano di partire da Chionea, prima il sentiero è molto impervio...

Comunque io abito a Frabosa, due vallate più in là della valle Tanaro, sono 75 Km di trasferimento. E' vero che tu sconfineresti solo per tornare dietro casa, ma penso ne valga la pena, ciao!

Allegati

• colla.jpg
    colla.jpg
    57 KB · Visite: 23

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Esatto, Sanson, Collardente, Passo Tanarello, cima Saccarello, rifugio s.Remo e ritorno. Più tardi riporterò la descrizione dettagliata, tratta dal libro di Gianfranco Suda, blu edizioni, pagina 184...

Domenica non ero a Monesi, ma due sabati fa ho fatto la 'tua' balconata, da Eca a Quarzina, era tutto fradicio, (inoltre dalle 12 alle 14 ha piovuto, per fortuna ero a Villaro a fare pranzo), ho così imparato a mie spese perchè tutti gli itinerari consigliano di partire da Chionea, prima il sentiero è molto impervio...

si la parte Eca Chionea è la più dura ma è quella che presenta le frazioni meno urbanizzate e per questo migliore secondo me, da chionea a viozene è molto scorrevole.

stavo pensando di organizzarmi in un altro modo se riesco a liberarmi... andare a monesi la mattina presto fare il garezzo e scendere fino a san dalmazzo di tenda e incontrarci li... tutto dipende se riesco a rubare il fuoristrada famigliare..

fare il giro su asfalto da limone sono + di 100 km da ormea

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
scusate se mi intrometto .....
Ciao Marco e ciao DiVO (complimenti per la bici).
Ho visto la mappa ed è un bel giro, però se volete fare un po' di discesa tecnica, ma non troppo, lontano dalle strade sterrate, avete la possibilità, subito dopo il passo di Collardente, in direzione del passo Tanarello di scendere a sinistra verso N.S. de Fontaines su sentiero. C'è una palina indicatrice sul ciglio strada (che vedrete sicuramente quando passate in salita) e il sentiero comincia sulla sinistra della strada un po' erboso e poi via via si modifica per finire pietroso proprio sopra la chiesa. E' indicato sulle cartine dei percorsi Mtb della Valle Roya. Ora vi cerco il link e lo posto.
Ciao e buon divertimento.

eccovi il link:
http://www.vtt-haute-roya.com/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=34

il sentiero che dico io è il n. 22 (fatto 2 anni fa con una rigida, scendendo a piedi in qualche tratto)
potreste fare anche il 23, ma non l'ho mai fatto e non so com'è.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
scusate se mi intrometto .....
Ciao Marco e ciao DiVO (complimenti per la bici).
Ho visto la mappa ed è un bel giro, però se volete fare un po' di discesa tecnica, ma non troppo, lontano dalle strade sterrate, avete la possibilità, subito dopo il passo di Collardente, in direzione del passo Tanarello di scendere a sinistra verso N.S. de Fontaines su sentiero. C'è una palina indicatrice sul ciglio strada (che vedrete sicuramente quando passate in salita) e il sentiero comincia sulla sinistra della strada un po' erboso e poi via via si modifica per finire pietroso proprio sopra la chiesa. E' indicato sulle cartine dei percorsi Mtb della Valle Roya. Ora vi cerco il link e lo posto.
Ciao e buon divertimento.

eccovi il link:
http://www.vtt-haute-roya.com/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=34

il sentiero che dico io è il n. 22 (fatto 2 anni fa con una rigida, scendendo a piedi in qualche tratto)
potreste fare anche il 23, ma non l'ho mai fatto e non so com'è.

lo conosco è anni che ne sento parlare, i puù partire direttamente dalla cima del saccarello e arrivare sulla collardente..

resina quando sei libero per quel giretto sopra dolcedo?

Ciao marco

DiVo

Biker superis
Eccomi qua, 'reduce' dalla scalata al Saccarello, un breve resoconto: i 25 Km di salita sono su una strada bianca che con pendenze sembre abbastanza accentuate sale fino al colle Tanarello e di lì alla cima. Peccato che insieme a me sia arrivata anche la nebbia, per questo sono tornato al colle e non ho proseguito fino al rifugio S.Remo. Grazie ad un piacevole incontro con un biker di La Brigue che me lo ha consigliato e memore delle parole di resina65 al ritorno sono passato per il sentiero 22, visto anche il numero eccessivo di fuoristrada che salivano per la strada normale. Devo dire che è stato molto divertente, abbastanza tecnico (per perdere quasi mille metri in pochi chilometri non può certo essere in piano...) e molto panoramico. Percorso totale 50 Kilometri esatti.
Spero di replicare presto per andare magari alla balconata di Marta, quel sentiero in lontananza sulla cresta non era niente male!

Allegati

• sacca2.jpg
    sacca2.jpg
    51,3 KB · Visite: 16
  • sacca1.jpg
    sacca1.jpg
    54,8 KB · Visite: 17
  • sacca3.jpg
    sacca3.jpg
    53,3 KB · Visite: 16

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo