A quelli che affermano che con l'ebike ci si alleni poco e male...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A tutti quelli che pensano che le ebike non siano sufficientemente allenanti...
A tutti quelli che dicono che con le ebike si fa meno fatica...
Io rispondo: BUGIE!!!
Avete mai provato a superare l'anziano con l'ebike che sta lì davanti a voi sullo stradone? Cominci la salita e lo vedi... è lì, ad una distanza che non cala MAI, sufficiente però a pensare "adesso lo prendo", ma la cosa non si avvererà nonostante il rapporto assassino, la pedalata a 100 bpm, i rantoli che provengono dalla cassa toracica.
Ti alzi in piedi per recuperare qualche cm sul tratto in piano, spezzi il manubrio, mentre lui pedala come chi sta andando a prendere il pane alla mattina, in discesa, ma su una salita all'8%! Tranquillo come quando va a tirare la pensione alle Poste!
Fatelo, superatelo e vedrete che allenamento! Vedrete come sputare il sistema cardiorespiratorio, tutto, arrancando ogni metro dei quasi 8 km di salita, con 500 metri di dislivello positivo.
Poi da scemi superate l'anziano, quando di km ne mancano ancora 4, e bruttissimi (il posto si chiama "Pontara Secca", un nome, una minaccia, una condanna a morte!) e poi cercate di non farvi superare a vostra volta (sennò sai che figura?), e vedrete che allenamento, vedrete che gambe/fiato/cuore tirerete fuori!!!
Poi ti ricordi, somaro che non sei altro!!! La strategia!!! L'anziano si supera poco prima che la salita finisca, non a metà, che sennò poi ti ghermisce all'improvviso come un candido falco assistito! E pure sorridendo, dicendoti "Bravo!!". Così gli ultimi 3 km li passi ascoltanto sincopati atti respiratori, tendendo l'orecchio per sentire se il "zzzzzzzzzzz" dell'elettrico pensionato arriva a minacciare la vittoria, mentre con l'altro orecchio ascolti il cuore, per capire se sta tirando il calzino.
L'ultimo km è da paura: 17 km/h di media su una salita all'8%, bruci 2 che stanno salendo con la MTB a velocità che dalla tua sella sembra quasi siano in surplace. Ti guardano strano, pensando:" Questo tra poco muore qui!"
Infine la salita termina, il dosso arriva, salvifico, dell'anziano elettroassistito nessuna traccia, vittoria!!
E poi dicono che le ebike non servono a niente... :mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A tutti quelli che pensano che le ebike non siano sufficientemente allenanti...
A tutti quelli che dicono che con le ebike si fa meno fatica...
Io rispondo: BUGIE!!!
Avete mai provato a superare l'anziano con l'ebike che sta lì davanti a voi sullo stradone? Cominci la salita e lo vedi... è lì, ad una distanza che non cala MAI, sufficiente però a pensare "adesso lo prendo", ma la cosa non si avvererà nonostante il rapporto assassino, la pedalata a 100 bpm, i rantoli che provengono dalla cassa toracica.
Ti alzi in piedi per recuperare qualche cm sul tratto in piano, spezzi il manubrio, mentre lui pedala come chi sta andando a prendere il pane alla mattina, in discesa, ma su una salita all'8%! Tranquillo come quando va a tirare la pensione alle Poste!
Fatelo, superatelo e vedrete che allenamento! Vedrete come sputare il sistema cardiorespiratorio, tutto, arrancando ogni metro dei quasi 8 km di salita, con 500 metri di dislivello positivo.
Poi da scemi superate l'anziano, quando di km ne mancano ancora 4, e bruttissimi (il posto si chiama "Pontara Secca", un nome, una minaccia, una condanna a morte!) e poi cercate di non farvi superare a vostra volta (sennò sai che figura?), e vedrete che allenamento, vedrete che gambe/fiato/cuore tirerete fuori!!!
Poi ti ricordi, somaro che non sei altro!!! La strategia!!! L'anziano si supera poco prima che la salita finisca, non a metà, che sennò poi ti ghermisce all'improvviso come un candido falco assistito! E pure sorridendo, dicendoti "Bravo!!". Così gli ultimi 3 km li passi ascoltanto sincopati atti respiratori, tendendo l'orecchio per sentire se il "zzzzzzzzzzz" dell'elettrico pensionato arriva a minacciare la vittoria, mentre con l'altro orecchio ascolti il cuore, per capire se sta tirando il calzino.
L'ultimo km è da paura: 17 km/h di media su una salita all'8%, bruci 2 che stanno salendo con la MTB a velocità che dalla tua sella sembra quasi siano in surplace. Ti guardano strano, pensando:" Questo tra poco muore qui!"
Infine la salita termina, il dosso arriva, salvifico, dell'anziano elettroassistito nessuna traccia, vittoria!!
E poi dicono che le ebike non servono a niente... :mrgreen:
Sei stato fortunato perché in alcuni casi il gap è talmente tanto da non darti nemmeno la possibilità di metterti in gioco, ieri su una salita su sentiero un anziano in e-bike mi ha passato a una velocità talmente alta che ha perso l'anteriore in curva, in salita!!
Mai visto una cosa del genere, l'ha ripresa con un colpo di reni.
Poco dopo arrivano altri due e uno dice "si sentono sulle gambe gli 800 m di dislivello di ieri" e l'altro "eh sì" e mi superano con due Fantic, per unirsi a fine salita al primo fulmine.
Il primo ha poi sgonfiato una sospensione, probabilmente il setting non era ideale per la salita fatta a certe velocità :mrgreen::mrgreen:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Una volta stavo percorrendo una salita al 26%, che qui in zona viene chiamata "Il muro del pianto", quando mi si affianca il pensionato elettrico, con una MTB da urlo, un bolide da trail. Mi si affianca, e comincia a chiacchierare:" Certo che sta salita è davvero tosta, non trovi?"... tu sei lì con lo sguardo vitreo...
"Però! Ne hai di gamba! Bravo! Io al massimo posso fare così..." e preme il pulsantino, passando da 2 a 3 il livello dell'assistenza del motore.

Arrivi finalmente in cima, che ti senti come il lupo de "La Spada nella Roccia", lui fresco come fosse appena uscito dal barbiere!
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Penso sia capitato a tanti di mettersi in competizione con ebike e pedalare come non ci fosse un domani,a me un paio di mesi fa,è capitato di essere su asfalto su una salita di 8 km al 8/9% di pendenza media,a circa 2 km dalla vetta sento dietro di me una presenza,mi giro e vedo sto anzianotto,con una bdc e una panza che sfiora l obliquo,e mi chiedo da dove sia sbucato se un attimo prima non c era,così alzo il ritmo per provare a prendere qualche metro e sembra funzionare,le gambe bruciano il cuore batte così forte che penso stia già preparando le valigie,mi rigiro e vedo che è tornato sotto,ormai sono pronto ad essere umiliato,mancano 200mt alla vetta ed è così vicino che cominciò a sentire uno strano ronzio che prima non sentivo,e mi viene il dubbio che sotto le chiappone quel vecchio abbia non solo una bdc ma pure E,la strada spiana ormai è fatta,mi fermo per mettere su una giacca e si ferma accanto a me.
Lo guardo,fresco,non una goccia di sudore,guardo la bici e vedo che è una elettrica,al ché lui mi fa "bella gamba,ci hai dato per non farti superare eh?cmq bravo vi ammiro,ho pedalato tanti anni e questa è il regalo che mi son fatto per i 70 anni e così posso tornare a fare le salite che facevo da giovane e che negli ultimi anni non riuscivo più a fare".
È stato cmq un buon allenamento per me.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Una volta, mentre in salita mangiavo il mio buonissimo panino al salame che mi faceva l'alito pesante, ruttavo agli xc-isti che passavano. Ora rutto agli ebiker. Mai e poi mai mi metterei in competizione con loro, loro mangiano sicuramente più panini di me, Ma io rutto più forte :smile:
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Una volta stavo percorrendo una salita al 26%, che qui in zona viene chiamata "Il muro del pianto", quando mi si affianca il pensionato elettrico, con una MTB da urlo, un bolide da trail. Mi si affianca, e comincia a chiacchierare:" Certo che sta salita è davvero tosta, non trovi?"... tu sei lì con lo sguardo vitreo...
"Però! Ne hai di gamba! Bravo! Io al massimo posso fare così..." e preme il pulsantino, passando da 2 a 3 il livello dell'assistenza del motore.

Arrivi finalmente in cima, che ti senti come il lupo de "La Spada nella Roccia", lui fresco come fosse appena uscito dal barbiere!
Di solito faccio sempre il mio ritmo e non gli do peso a quelli che sono dietro o davanti a me in Ebike. Lo facevo cieca 3 anni fa e mi mandavano fuori giri sia fisicamente che mentalmente.
Certo, che se avvenisse che qualcuno mi si accostasse in un momento come lo hai descritto te e facesse pure lo spiritoso, non so come reagirei. Sicuramente, conoscendomi, qualcosa farei......
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Una volta, mentre in salita mangiavo il mio buonissimo panino al salame che mi faceva l'alito pesante, ruttavo agli xc-isti che passavano. Ora rutto agli ebiker. Mai e poi mai mi metterei in competizione con loro, loro mangiano sicuramente più panini di me, Ma io rutto più forte :smile:

Comunque scherzi a parte, quello che mi chiedo io è: ma perchè mettersi in competizione con chi ha una alettrica? Tanto lo sappiamo quanto andiamo forte o piano. Pensare al proprio giro no? Bisogna sempre mangiarsi il fegato :smile:
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Una volta, mentre in salita mangiavo il mio buonissimo panino al salame che mi faceva l'alito pesante, ruttavo agli xc-isti che passavano. Ora rutto agli ebiker. Mai e poi mai mi metterei in competizione con loro, loro mangiano sicuramente più panini di me, Ma io rutto più forte :smile:
Tu, salite e pedalate? Qualquadra non cosa...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Di solito faccio sempre il mio ritmo e non gli do peso a quelli che sono dietro o davanti a me in Ebike. Lo facevo cieca 3 anni fa e mi mandavano fuori giri sia fisicamente che mentalmente.
Certo, che se avvenisse che qualcuno mi si accostasse in un momento come lo hai descritto te e facesse pure lo spiritoso, non so come reagirei. Sicuramente, conoscendomi, qualcosa farei......
A me succede il contrario, quando sono tranquillo su asfalto mi si affiancano i pensionati con bdc e dopo solite stronzate di rito (come va la bici, quanto ci fai con una carica, sai la voglio prendere per mia moglie.. ) fanno lo scatto in piedi e vanno via.
Come direbbe un mio amico "mavafammoc..."
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Io esco spesso con un amico con l'elettrica ma non ci penso nemmeno di mettermi in competizione con lui, in salita mi rovinerebbe entro i primi 20 metri, l'altro giorno su una salita molto tecnica al 15 % di media ha fatto un tempo che su Strava avrebbe messo il KOM! E come se decidessi di mettermi a gareggiare con un venticinquenne allenatissimo che fa le gare.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per faticare con l'ebike si fatica, volendo.
Certo se prendi l'ultimo grido con batteria da 700w, motore turbocompresso che nominale è 250 ma arriva a 600w voli.
Ma se fai il barbone come me, prendi la tua vecchia stinky del 2002, che già da pedalare era una gogna, ci monti un motore cinese bolso dichiarato 250 ma che va a 200 di picco se va bene e che dalla assistenza 2 alla 4 non cambia niente (giusto passando da 1 a 2 pare faccia qualcosa), poi ti scegli le peggiori salite disponibili in zona che con la bici normale non faresti MAI, assicuro che ci si allena :mrgreen:
 

Allegati

  • Screenshot_20210329-091642_Connect.jpg
    Screenshot_20210329-091642_Connect.jpg
    134,8 KB · Visite: 47
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: cbet and Gianz

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per faticare con l'ebike si fatica, volendo.
Certo se prendi l'ultimo grido con batteria da 700w, motore turbocompresso che nominale è 250 ma arriva a 600w voli.
Ma se fai il barbone come me, prendi la tua vecchia stinky del 2002, che già da pedalare era una gogna, ci monti un motore cinese bolso dichiarato 250 ma che va a 200 di picco se va bene e che dalla assistenza 2 alla 4 non cambia niente (giusto passabda da 1 a 2 pare faccia qualcosa),poi ti scegli le peggiori salite disponibili in zona che con la bici normale non faresti MAI, assicuro che ci si allena :mrgreen:
Cosa sono quei tratteggi verticali sottili sul grafico, le delimitazioi dei segmenti? Nei miei grafici non escono...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A tutti quelli che pensano che le ebike non siano sufficientemente allenanti...
A tutti quelli che dicono che con le ebike si fa meno fatica...
Io rispondo: BUGIE!!!
Avete mai provato a superare l'anziano con l'ebike che sta lì davanti a voi sullo stradone? Cominci la salita e lo vedi... è lì, ad una distanza che non cala MAI, sufficiente però a pensare "adesso lo prendo", ma la cosa non si avvererà nonostante il rapporto assassino, la pedalata a 100 bpm, i rantoli che provengono dalla cassa toracica.
Ti alzi in piedi per recuperare qualche cm sul tratto in piano, spezzi il manubrio, mentre lui pedala come chi sta andando a prendere il pane alla mattina, in discesa, ma su una salita all'8%! Tranquillo come quando va a tirare la pensione alle Poste!
Fatelo, superatelo e vedrete che allenamento! Vedrete come sputare il sistema cardiorespiratorio, tutto, arrancando ogni metro dei quasi 8 km di salita, con 500 metri di dislivello positivo.
Poi da scemi superate l'anziano, quando di km ne mancano ancora 4, e bruttissimi (il posto si chiama "Pontara Secca", un nome, una minaccia, una condanna a morte!) e poi cercate di non farvi superare a vostra volta (sennò sai che figura?), e vedrete che allenamento, vedrete che gambe/fiato/cuore tirerete fuori!!!
Poi ti ricordi, somaro che non sei altro!!! La strategia!!! L'anziano si supera poco prima che la salita finisca, non a metà, che sennò poi ti ghermisce all'improvviso come un candido falco assistito! E pure sorridendo, dicendoti "Bravo!!". Così gli ultimi 3 km li passi ascoltanto sincopati atti respiratori, tendendo l'orecchio per sentire se il "zzzzzzzzzzz" dell'elettrico pensionato arriva a minacciare la vittoria, mentre con l'altro orecchio ascolti il cuore, per capire se sta tirando il calzino.
L'ultimo km è da paura: 17 km/h di media su una salita all'8%, bruci 2 che stanno salendo con la MTB a velocità che dalla tua sella sembra quasi siano in surplace. Ti guardano strano, pensando:" Questo tra poco muore qui!"
Infine la salita termina, il dosso arriva, salvifico, dell'anziano elettroassistito nessuna traccia, vittoria!!
E poi dicono che le ebike non servono a niente... :mrgreen:

Due settimane fa in bdc, con due amici, siamo stati "attaccati" in salita da una spavalda signora sulla 65ina, su bici elettrica da passeggio (per intenderci quelle con la batteria sul portapacchi).

Di tre che eravamo due siamo stati saltati spudoratamente...il terzo quando se l'è vista dietro non ha mollato ed ha resistito fino alla fine della salita...anche se poi era praticamente verde in faccia...

E' comunque stato brutto. Per tutti. Noi belli, intutati, super tecnici, bici in carbonio, superati dalla signora con tanto di mascherina e busta della spesa nel cestino :rosik::rosik::rosik:...cmq l'errore tattico lì è stato il nostro, non dovevamo passarla nel piano prima della salita, ci siamo esposti alla inevitabile figura di cacca...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo