a quanto le gonfio?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pbass71

Biker popularis
9/7/09
64
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Posso chiedere un consiglio?
Ogni volta che esco in MTB sono sempre indeciso. Quanto le gonfio?
Poi guardo sul dorso del pneumatico e leggo il min-max: 3.5-6.0 PSI.
Di solito sto sui 4.5-5.. io peso 79kg e sono alto 187cm.

Voi come vi regolate per gonfiare le gomme?
In base al terreno? E se non sapete che terreno ci sarà?
Grazie d'anticipo per le dritte.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Dipende se sono con la camera d'aria se sono tubless o 2bliss o tnt dirsivoglia.
Dipende se è una front o una full e dalla loro sezione.
Con questi dati si può stimare una pressione per la gomma front e per la gomma rear.
Comunque sempre molto personali.
Se non vuoi faticare a pedalare le gonfi quasi al massimo a discapito di precisione di guida perchè saltelleranno su ogni minima asperità scarsa tenuta perchè riduci molto il punto di contatto del pneumatico spine e altri oggetti entreranno con più facilità ecc...

Se le tieni sgonfie al punto giusto saranno leggermente meno scorrevoli ma assorbiranno il 70% degli ostacoli aumento della tenuta in salita in curva e in frenata minor possibilità di foratura con spine o simili rischio di divertirsi molto di più di prima e di riscoprirsi anche più bravo di quanto si pensasse a portarla al limite.
Non sono bici da corsa sono mtb.
Io ho una full da 100mm e peso 67 kg uso ruote da 2.3" sia front che rear e front 1.8 bar rear 2.0 bar a volte rear 2.2 se ho lo zaino bello pieno tipo 5 kg.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Posso chiedere un consiglio?
Ogni volta che esco in MTB sono sempre indeciso. Quanto le gonfio?
Poi guardo sul dorso del pneumatico e leggo il min-max: 3.5-6.0 PSI.
Di solito sto sui 4.5-5.. io peso 79kg e sono alto 187cm.

Voi come vi regolate per gonfiare le gomme?
In base al terreno? E se non sapete che terreno ci sarà?
Grazie d'anticipo per le dritte.

certo...vanno anche in base al terreno, al fatto se sono o meno UST e a che tipo di cosa fai.
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Se hai tempo leggi qui:
Uno studio fatto da una nota marca di pneumatici tedesca, ha messo in evidenza che, su tutti i fondi che non siano asfalto, la bassa pressione della gomma permette di diminuire notevolmente la resistenza al rotolamento e, quindi, il dispendio di watt per fare avanzare la bici: il concetto è abbastanza semplice. Una ruota a 4 bar, non assorbe in alcun modo le asperità del terreno, proiettando sistematicamente il biker e la sua bici, verso l'alto. La somma di tutti questi spostamenti verso l'alto si traduce in energia sprecata inutilmente per raggiungere una quota fittizia data dalla somma in verticale di queste asperità .
Una ruota a 1,5 bar, invece, tende ad assorbire le piccole asperità facendo risparmiare al biker fino a 20 watt di sforzo in media.
Altra “doccia fredda” per gli amanti della velocità: la gomma più larga, in fuoristrada, fa risparmiare energia.
Il motivo sta nel fatto che, una volta abbassata la pressione per ottimizzare lo sforzo in fuoristrada, l'impronta a terra di una gomma stretta, sarà, a parità di area (quindi uguale peso del biker), molto più lunga rispetto a quella di una gomma larga. La gomma larga, avendo una impronta più corta, rotolando supera prima e con meno sforzo il proprio punto di appoggio.
;-)
ciao
Labby
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Posso chiedere un consiglio?
Ogni volta che esco in MTB sono sempre indeciso. Quanto le gonfio?
Poi guardo sul dorso del pneumatico e leggo il min-max: 3.5-6.0 PSI.
Di solito sto sui 4.5-5.. io peso 79kg e sono alto 187cm.

Voi come vi regolate per gonfiare le gomme?
In base al terreno? E se non sapete che terreno ci sarà?
Grazie d'anticipo per le dritte.
Stai attento: la pressione espressa in PSI non è quella da noi comunemente espressa in Bar! Quel 3.5 e 6.0 PSI che hai rilevato dovrebbero essere 35 e 60 PSI, che se vedi su di una normale pistola gonfiagomme da compressore ti da il corrispondente valore in bar. Comunque la pressione di quella copertura deve essere compresa tra 2.4 e 4.1 bar!
Se tu vai a 5 bar rischi non solo l'esplosione ma anche la possibile rottura dei cerchi, senza parlare della guida impossibile del mezzo in fuoristrada!!!! :il-saggi:
 

pbass71

Biker popularis
9/7/09
64
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Stai attento: la pressione espressa in PSI non è quella da noi comunemente espressa in Bar! Quel 3.5 e 6.0 PSI che hai rilevato dovrebbero essere 35 e 60 PSI, che se vedi su di una normale pistola gonfiagomme da compressore ti da il corrispondente valore in bar. Comunque la pressione di quella copertura deve essere compresa tra 2.4 e 4.1 bar!
Se tu vai a 5 bar rischi non solo l'esplosione ma anche la possibile rottura dei cerchi, senza parlare della guida impossibile del mezzo in fuoristrada!!!! :il-saggi:

sì.. hai ragione... sono stato io impreciso nel riportare le cifre.
scusatemi.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Se hai tempo leggi qui:
Uno studio fatto da una nota marca di pneumatici tedesca, ha messo in evidenza che, su tutti i fondi che non siano asfalto, la bassa pressione della gomma permette di diminuire notevolmente la resistenza al rotolamento e, quindi, il dispendio di watt per fare avanzare la bici: il concetto è abbastanza semplice. Una ruota a 4 bar, non assorbe in alcun modo le asperità del terreno, proiettando sistematicamente il biker e la sua bici, verso l'alto. La somma di tutti questi spostamenti verso l'alto si traduce in energia sprecata inutilmente per raggiungere una quota fittizia data dalla somma in verticale di queste asperità .
Una ruota a 1,5 bar, invece, tende ad assorbire le piccole asperità facendo risparmiare al biker fino a 20 watt di sforzo in media.
Altra “doccia fredda” per gli amanti della velocità: la gomma più larga, in fuoristrada, fa risparmiare energia.
Il motivo sta nel fatto che, una volta abbassata la pressione per ottimizzare lo sforzo in fuoristrada, l'impronta a terra di una gomma stretta, sarà, a parità di area (quindi uguale peso del biker), molto più lunga rispetto a quella di una gomma larga. La gomma larga, avendo una impronta più corta, rotolando supera prima e con meno sforzo il proprio punto di appoggio.
;-)
ciao
Labby

Ottimo intervento ma... ci voleva una "nota marca di pneumatici tedesca" per dirlo??? :specc:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Grazie a tutti... vedo che le tenete piuttosto basse: 2 - 2.2
Adesso capisco perché in discesa avevo male alle mani... sono un disastro!
Grazie...

Personalmente alla pressione giusta ci sono arrivato per tentativi... Inizialmente gonfiavo a 3 o sopra per avere più scorrevolezza, oggi sono anche sotto i 2 per avere più "accoppiameno" con il terreno:i-want-t:

Occhio che se hai dolori alle mani è più probabile che tu debba controllare la postura sulla biga piuttosto che la pressione delle gomme :nunsacci:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Dato che ci sono delle linee guida, ma poi ognuno trova le sue pressioni ideali, dico la mia. Uso la stessa bici per andare a lavoro, per uscire la sera e per andare in collina su sterrato: vario la pressione da 4,3 quando vado a lavoro per avere scorrevolezza, a 3 per quando gironzolo ludicamente in città e scendo fino quasi a 2 quando vado in collina.
Dipende appunto molto da se stessi e da cosa si deve fare :)
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Alla DSB di qst'anno sono partito con la valvola del cerchio che perdeva leggermente aria...risultato?ho finito la DSB con 1.5 bar e sui tratti di asfalto non era così difficile spingere.
 

pasbart

Biker urlandum
Io sono alto 1.85 e peso 82 Kg davanti le tengo sempre a 1.9 per avere piu' attrito mentre dietro gonfio a 2.2 in collina o montagna.
Se vado in pineta davanti 2 e dietro 2.5

Tre quattro anni fa con la full gonfiavo davanti 2 e dietro 2.5 :i-want-t:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
maaaaa ... tenere sotto i 2.5 con le camere non c'è troppo rischio di pizzicare???? ... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
certo c'è un rischio provato...infatti io uso tubeless.
dici che si pizzica?
c'è un noto forumendolo trentino che gira con una rigidona (forcella ant.ritchey in carbonio)che ha le camere d'aria pompate mai a più di 1.8 bar e ti giuro che con tutte le uscite che abbiamo fatto qst'anno non l'ho mai visto bucare.....culo?forse si forse no.secondo me sa sempre dove mettere le ruote e come metterle
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Dalle nostre parti (colli euganei) ci sono due tipi di terreno, a seconda dei giri che fai, e puoi adattare la pressione delle gomme per ottimizzare (?) lo sforzo...
O vai per i 'grandi' sentieri, quasi delle strade bianche, dove trovi sassolini e terra/sasso compatto, o singletrack rognosi, con scalini, sassi e roccia. Nel primo caso puoi gonfiare anche parecchio, non ci sono problemi. Nel secondo, meglio pressioni bassine (max max 2 atm) per assecondare gli ostacoli....
Tanto il problema principale da noi rimangono le discese, vai dove vuoi che tanto lo spino di robinia è là che ti aspetta.....
magari ci si vede
 

Nikere

Biker serius
Io,quando si tratta di pedalare asfalto o ghiaia che sia,tendo a mantenere una pressione intorno ai 2.2-2.4 bar, in discesa 1.4-1.5 sull'anteriore e 1.6-1.8 al posteriore.
Ci sono arrivato percorrendo lo stesso tratto più volte provando le varie pressione.
Certamente il rischio di "pizzicate" è alto ma se tutto va bene il divertimento è garantito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo