A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Magari fosse così facile... con la bdc ti fai il bitume e basta... è l'opposto della MTB estremizzata. A me non interessa questa estremizzazione, è questo il punto: preferisco una bici più versatile. Probabilmente adesso come adesso l'ideale sarebbe un misto gravel/monstercross, e niente piùà MTB intesa per quello che sta diventando.
Concordo infatti: come scrivevo sopra ritengo la MTB molto versatile e personalizzabile ai propri scopi. Basti pensare alla grande varietà di copertoni in misure e disegni disponibili e adatti alla totalità dei terreni.
Praticamente, se ha geometrie tradizionali, le si può far fare tutto o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Magari fosse così facile... con la bdc ti fai il bitume e basta... è l'opposto della MTB estremizzata. A me non interessa questa estremizzazione, è questo il punto: preferisco una bici più versatile. Probabilmente adesso come adesso l'ideale sarebbe un misto gravel/monstercross, e niente piùà MTB intesa per quello che sta diventando.
Ti capisco quando dici bici versatile,quello che per me è la gravel(che è quella che sto usando di più) se esco con lei molte volte evito di caricarla in macchina ma se trovo un giro che sò di una settantina di km. che mi garba ma per raggiungerlo devo farne altri 30 allora la carico,per la mtb ancora di più
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Magari fosse così facile... con la bdc ti fai il bitume e basta... è l'opposto della MTB estremizzata. A me non interessa questa estremizzazione, è questo il punto: preferisco una bici più versatile.

Lo stesso vale per me. Tra l'altro, non trovo niente di brutto nell'asfalto. Per lo meno in quello della mia zona, sono comunque percorsi in mezzo ai monti e al verde.

I percorsi urbani e suburbani già mi piacciono meno (quelli li faccio con la pieghevole per lavoro, ma è un altro discorso).
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Lo stesso vale per me. Tra l'altro, non trovo niente di brutto nell'asfalto. Per lo meno in quello della mia zona, sono comunque percorsi in mezzo ai monti e al verde.
Non amo l'asfalto (e più in generale non amo la strada frequentate da auto) ma a volte è inevitabile per raggiungere l'agognato pezzettino di terra, come a volte (pochissime) oggetto dell'uscita. L'estate scorsa ho fatto Treviglio - Piazza Duomo a Milano e ritorno: 85 km dei quali solo 12-13 di sterrato mentre il resto appunto su asfalto. MI sono divertito ugualmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.816
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Essendo la prima volta in vita mia che pedalo con un mono corona nato 34 10-51 e trasformato su consiglio di un amico in 32 10-51
vi volevo fare una domanda
voi negli avvicinamenti o nei tratti lunghi pendenze da pianura pedalate in piedi o quasi mai?
Io ho l'abitudine di pedalare in piedi tantissimo in pianura vuol dire ad es anche su asfalto/sterrati quando andiamo in estate al lago a fare il bagno anche 30 km sedendomi ogni tanto ,con la front dove avevo fatto montare la doppia 28/39 11/40 ovviamente con il 39 .11 mi trovavo
in massimo relax dai 27 ai 30 più o meno (non facciamo i precisini)
Con il mono stai quasi sempre seduto salvo che in salite non troppo ripide (almeno io)
Dove sta l'anomalia ?
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Credo si sia spaziato tanto nei discorsi fino ad arrivare alle solite faide pro/contro... Da ciclista dell'ultima ora che non sa usare il cambio, ho un bel monocorona 34 per 12 v e non ho mai pedalato una doppia
Allora, esco regolarmente con ragazzi che montano doppie, se guardiamo alla velocità pura capita che sia io a tirare il gruppo (su asfalto) per cui queste fantasmagoriche velocità oltre i 30km/h sono più dovute alla gamba che alla trasmissione...
La questione della (ormai) esclusione della doppia di serie credo sia dovuta in parte al marketing (non lo metto in dubbio) ma anche dalla preferenza degli utilizzatori , alla fin fine se uno va in mtb cosa gli interessa di fare i 30/35 orari sull'asfalto?! Credo preferiscano avere un rapporto salva-vita nelle salite ignoranti.
E per rispondere a quelli che credono non sia giusto (giusto che sia così, lungi da me obbligarvi a pensarla a modo mio) dico che se tu compri un Honda da cross e poi vuoi andarci a correre al Mugello non puoi pensare che la Honda predisponga tutti i suoi telai affinché avvenga...
Scusate il papiro, spero si capisca che io sono il primo sostenitore della libertà di scelta, purché tutti guardino la stessa realtà!
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.816
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Con il 34 mi trovavo meglio anche io su sterrato o asfalto ma mi han consigliato il 32 per il ripido tecnico così mi rimane un pochino "corto"
fra un pò riprovo 34
 

CLUTCH

Biker novus
13/11/12
30
23
0
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale CHASE, Olmo Grand Prix Fixed
Ricordo bene che da ragazzetto bramavo la prima MTB a 21 rapporti dopo anni di Bmx e di pedalate randagie per i sentieri dell Appennino. Per anni, il marketing anni 90 delle biciclette con i vari Shimano GS ed i primi deore, ci ha propinato MTB capaci di 21, 24 fino a 27 rapporti con la Tripla...per poi rendersi subito conto, nell'uso, che:
1- di 27 rapporti cosa M..te ne fai?
2-che le (allora famose) 27 combinazioni del 3x9 non esistono perché la catena non può lavorare sulla corona più piccola ed il pignone più piccolo o al contrario Grande con grande...ma questo lo sappiamo tutti. Nell uso reale ho sempre detestato questa "imperfezione" o "limite " meccanico e sin dagli anni 2000 ho visto con invidia e fascino la soluzione delle prime Bici da Dirt/gravity con la mono per la loro semplicità e capacità di non perdere la Catena nell uso più gravoso del mezzo grazie all utilizzo di guida catena e all assenza di Deragliatori anteriori. Al di là delle mode, PER ME il monocorona è figo perché onesto, minimale, sfruttabile al Max e sempre. Da quando ce l'ho penso di non tornar più indietro. Inoltre Avere un manubrio più pulito e un telaio con meno cavetti per me è un +, idem potermi concentrare solo su un azione e non più combinazioni di manettino(che due Palle!!). Per me se le produrranno di nuovo sarà solo per strategie di marketing e non per lo sviluppo metrico o gli "indubbi" vantaggi di questo o quello etc...un monocorona giusto e le gambe allenate ti portano ovunque senza pensieri. Ciao.
 

Allegati

  • P_20210131_224839_vHDR_Auto.jpg
    P_20210131_224839_vHDR_Auto.jpg
    416,1 KB · Visite: 13

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Credo si sia spaziato tanto nei discorsi fino ad arrivare alle solite faide pro/contro... Da ciclista dell'ultima ora che non sa usare il cambio, ho un bel monocorona 34 per 12 v e non ho mai pedalato una doppia
Allora, esco regolarmente con ragazzi che montano doppie, se guardiamo alla velocità pura capita che sia io a tirare il gruppo (su asfalto) per cui queste fantasmagoriche velocità oltre i 30km/h sono più dovute alla gamba che alla trasmissione...
La questione della (ormai) esclusione della doppia di serie credo sia dovuta in parte al marketing (non lo metto in dubbio) ma anche dalla preferenza degli utilizzatori , alla fin fine se uno va in mtb cosa gli interessa di fare i 30/35 orari sull'asfalto?! Credo preferiscano avere un rapporto salva-vita nelle salite ignoranti.
E per rispondere a quelli che credono non sia giusto (giusto che sia così, lungi da me obbligarvi a pensarla a modo mio) dico che se tu compri un Honda da cross e poi vuoi andarci a correre al Mugello non puoi pensare che la Honda predisponga tutti i suoi telai affinché avvenga...
Scusate il papiro, spero si capisca che io sono il primo sostenitore della libertà di scelta, purché tutti guardino la stessa realtà!

se la velocità su asfalto non è la priorità ed è più un fatto di gamba che di rapporti, perché si sono dovuti inventare due nuovi standard per il corpetto ruota libera per montare pignoni da 10 o da 9 e perché montano corone sempre più grandi?
Semplice, perché lo sviluppo metrico non era soddisfacente, vero sopratutto con le prime serie di trasmissioni monocorona.
Pignoni da 9 e da 10 sono controproducenti per la rotondità della padalata, per lo sforzo dato dal braccio di leva ridotto ai minimi termini, per il fatto che le cassette non durano più nulla e sono andati verso questa direzione perché evidentemente non è vero che chi acquista una mtb non va su asfalto e non cerca certi sviluppi metrici e sopratutto perché una trasmissione 11v come quella che possiedo è castrata rispetto ad una doppia nello sviluppo metrico.
Per avere i pregi del monocorona ed una coperta sufficiente, sono dovuti scendere a compromessi su diversi aspetti come quelli già elencati o come la gabbia sempre più lunga (dovuta ai pignoni padelloni sempre più grandi) e sempre più propensa ad impattare ostacoli sul percorso (che molti lamentano).
Spetta poi a noi decidere se è piu importante dare peso ai pregi o ai difetti, ma non è vero che che chi va in mtb non cerca certe velocità perché altrimenti non avrebbero optato per certe soluzioni, ed avrebbero lasciato il pignone da 11 al posteriore e la corona da 28 all’anteriore.
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
se la velocità su asfalto non è la priorità ed è più un fatto di gamba che di rapporti, perché si sono dovuti inventare due nuovi standard per il corpetto ruota libera per montare pignoni da 10 o da 9 e perché montano corone sempre più grandi?
Semplice, perché in piano lo sviluppo metrico non era soddisfacente con le precedenti trasmissioni monocorona.

Forse oltre certi livelli di criceticità i rapporti non bastano più neanche per lo sterrato.

Tra l’altro pignoni da 9 e da 10 sono controproducenti sia per la rotondità della padalata, sia per lo sforzo dato dal braccio di leva ridotto ai minimi termini

Un pignone così piccolo e con pochi denti in presa tende a usurarsi rapidamente, perché lo sforzo è distribuito su pochi punti.
Gli altri due aspetti però mi sfuggono: cosa c'entra la rotondità? Il pignoncino non è mica ovale.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Con pignoni piccoli la catena non lavora più in modo circolare ma in modo poligonale e l’effetto è già presente con pignoni più piccoli di 15, con quelli da 10 o da 9 puoi immaginare l’effetto.
con i pignoni piccoli la catena deve aumentare la rotazione, quindi più attrito e più sforzo, inoltre il braccio di leva è inferiore quindi si fatica di più.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Con pignoni piccoli la catena non lavora più in modo circolare ma in modo poligonale e l’effetto è già presente con pignoni più piccoli di 15, con quelli da 10 o da 9 puoi immaginare l’effetto.
con i pignoni piccoli la catena deve aumentare la rotazione, quindi più attrito e più sforzo, inoltre il braccio di leva è inferiore quindi si fatica di più.
Non credo di aver mai buttato una cassetta, che fosse da mtb o bdc, per l'usura del 10, dell'11, del 12, del 13 e del 14 come minimo. Sono rapporti che a parità di tempo e intensità d'uso si consumebbero di più, ma si usano, man mano che diventano più piccoli, sempre meno e con sempre minor spinta che non rapporti da salita.
Il 9 non serve a nessuno se monti il 34, e praticamente manco il 10. Col 34x10 viaggi già a 40 kmh senza frullare a vuoto. Se monti il 32 (che col 50 ci sali anche le scale di casa), non ti serve lo stesso, perchè la gamba per farti essere corto col 32/10 non ce la hai (sennò ti andrebbe bene il 34).
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.658
3.202
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
se la velocità su asfalto non è la priorità ed è più un fatto di gamba che di rapporti, perché si sono dovuti inventare due nuovi standard per il corpetto ruota libera per montare pignoni da 10 o da 9 e perché montano corone sempre più grandi?
Perché un maggior range di rapporti fa comodo sia all'agonista che all'amatore.
Perché un 10-50 con corona da 32 ha lo stesso range di una doppia 36-24 con pp 11-36.
Perché il manubrio è più pulito.
Perché, se fai gravity, sulle discese scassate (specie se hai una front) la catena non cade.
Perché, se fai gravity, il dover gestire un solo cambio libera una maggior capacità di calcolo mentale, che in certe situazioni ti serve tutta.
Perché la mancanza del deragliatore anteriore permette più libertà nella progettazione della zona mc.
Perché la stragrande maggioranza degli utenti preferisce il mono, e il mercato si adegua.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin and ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Con il 34 mi trovavo meglio anche io su sterrato o asfalto ma mi han consigliato il 32 per il ripido tecnico così mi rimane un pochino "corto"
fra un pò riprovo 34
Il 32 corto per fare asfalto forse?!?! qua da me il 32 è già troppo duro, dove le salite arrivano anche al 37 %....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
È uguale al marketing anni 2000/2010/2020 delle biciclette e fa le stesse cose: crea bisogni affinché la gente butti via per ricomprare. E la gente lo fa.
L'impressione che ne viene fuori, da te ma anche da altri utenti che magnificano la bici versatile ed i giri con 50 km di trasferimento su asfalto, visto che poi tornate spesso sui "falsi bisogni" indotti dal marketing, è che stiate più combattendo una battaglia personale sui "good old days" che sulla doppia in sé.
Parlate di un uso anni 90 della MTB e vi lamentate che nel 2020 non trovate le bici adatte per farlo.

L'uso diciamo primario della MTB si è spostato da un'altra parte non per venderci un gruppo nuovo ma perché la gente si diverte di più, mediamente.
Io che sono un mediocre come tanti con la bici AM di oggi chiudo passaggi che con la bici versatile mi sognavo, anche se avevo 20 anni di meno.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'impressione che ne viene fuori, da te ma anche da altri utenti che magnificano la bici versatile ed i giri con 50 km di trasferimento su asfalto, visto che poi tornate spesso sui "falsi bisogni" indotti dal marketing, è che stiate più combattendo una battaglia personale sui "good old days" che sulla doppia in sé.
Parlate di un uso anni 90 della MTB e vi lamentate che nel 2020 non trovate le bici adatte per farlo.

L'uso diciamo primario della MTB si è spostato da un'altra parte non per venderci un gruppo nuovo ma perché la gente si diverte di più, mediamente.
Io che sono un mediocre come tanti con la bici AM di oggi chiudo passaggi che con la bici versatile mi sognavo, anche se avevo 20 anni di meno.
Il problema di chi gira in pianura e sugli argini certi passaggi non sa nemmeno cosa siano e nemmeno penserà mai di metterci sopra le ruote.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Perché un maggior range di rapporti fa comodo sia all'agonista che all'amatore.
Perché un 10-50 con corona da 32 ha lo stesso range di una doppia 36-24 con pp 11-36.
Perché il manubrio è più pulito.
Perché, se fai gravity, sulle discese scassate (specie se hai una front) la catena non cade.
Perché, se fai gravity, il dover gestire un solo cambio libera una maggior capacità di calcolo mentale, che in certe situazioni ti serve tutta.
Perché la mancanza del deragliatore anteriore permette più libertà nella progettazione della zona mc.
Perché la stragrande maggioranza degli utenti preferisce il mono, e il mercato si adegua.

Ed io sono perfettamente d’accordo con te, i vantaggi ci sono e non li nego, ma è innegabile che soluzioni come la mia 30 11-42 siano corte sia in salita che in discesa e che forse era meglio montare una doppia non trovi?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Il problema di chi gira in pianura e sugli argini certi passaggi non sa nemmeno cosa siano e nemmeno penserà mai di metterci sopra le ruote.

quindi secondo te chi ha una front xc sbaglia a girare in pianura e per certi argini?
Io per arrivare a fare alcuni trail preferisco pedalare su bitume o farmi gli argini, piuttosto che caricare in macchina.
Se pedalare è il modo sbagliato di vivere la bici, ed il modo giusto di viverla sarebbe caricarla sul furgone o in macchina, allora forse c’è qualcosa che non capisco.
 

Classifica mensile dislivello positivo