A quale età e quale bici con i pedali?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il mio ha 2 anni e 3 mesi, ha la balance bike da quasi un anno ma è disinteressato... Preferisce gli altri mezzi di trasporto più "stabili". Che come già detto... Difficile tappare le ali ai desideri di una mamma!!!
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
...
Ieri l'ho misurata, 97cm. Sono indeciso se prendere a breve una 14" o aspettare ancora, finché non sarà pronta per una 16", che dovrebbe essere utilizzabile ben più a lungo.
La sorellina ha esattamente 3 anni in meno, bisogna fare i conti anche su di lei, che erediterà le bici della sorellona.

Grazie a tutti per i contributi.

Visto che non è più alta della media e che ha iniziato a chiederla lei ("papà, mi compri la bici coi pedali?"), penso che opterò per la prima soluzione (14").

Mi date qualche suggerimento?

Grazie.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie a tutti per i contributi.

Visto che non è più alta della media e che ha iniziato a chiederla lei ("papà, mi compri la bici coi pedali?"), penso che opterò per la prima soluzione (14").

Mi date qualche suggerimento?

Grazie.
L unico consiglio che ti do è di prenderla usata,ok che hai la piccola che la erediterà,ma io dopo la prima presa nuova,pagata 120€ e usata un paio di anni ho detto basta,su subito o al trocatlon trovi delle belle bici, praticamente nuove a metà prezzo.
 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
Come sopra! Vai di usato!
Per le bici di mio figlio ho sempre speso pochissimo, fino ad ora che ha quasi 6 anni e gli ho preso una bellissima Montana Spark 20". Sempre usata, ma l'ho pagata 120€.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Sto facendo fatica a capire quale sia la taglia giusta.

Altezza sella: non penso di dover seguire i criteri da adulto, giusto? Deve toccare terra abbastanza facilmente, x non cadere subito e non aver paura.

Lei è alta 97 cm e questo corrisponderebbe ai dati di parecchie bici 14".
Queste bici, però, danno un'altezza minima della sella da terra ben più grande di 40 cm, che è l'altezza da terra della Strider 12" attuale.

Per chi ha messo i figli su una bici con pedali a 3 anni: quanto erano alti? Come avete regolato la sella?
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Sto facendo fatica a capire quale sia la taglia giusta.

Altezza sella: non penso di dover seguire i criteri da adulto, giusto? Deve toccare terra abbastanza facilmente, x non cadere subito e non aver paura.

Lei è alta 97 cm e questo corrisponderebbe ai dati di parecchie bici 14".
Queste bici, però, danno un'altezza minima della sella da terra ben più grande di 40 cm, che è l'altezza da terra della Strider 12" attuale.

Per chi ha messo i figli su una bici con pedali a 3 anni: quanto erano alti? Come avete regolato la sella?
Tutto a occhio non penso ci sia una regola da seguire,poi io ho notato,che come le bici per adulti la differenza la faccia il telaio più che il diametro delle ruote.
Mia figlia ha 7 anni e 124cm ha una 16" dai nonni che le è piccolina ma ci può ancora andare,su quella da 16 che aveva a casa invece le era proprio piccola e le ho preso una 20".
Secondo me la cosa migliore è farla salire e vedere come ci sta,deve toccare facilmente terra ma riuscire ad avere anche una pedalata abbastanza rotonda.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Rieccomi.
Abbiamo aspettato un po' e alla fine la scelta è ricaduta sulla 14" di Decathlon (io avrei preso una Whoom 2, ma la mamma si è rifiutata di spendere così tanto... :espulso!: )

Montata ieri sera, l'altezza va bene, abbiamo provato 10 min perché era tardi.
E' brava a mantenere l'equilibrio anche a bassa velocità (si spinge con i piedi e resta in equilibrio mentre armeggia con i piedi e i pedali), ma non pedala!! Ovviamente non è ancora in grado di spingersi e mettere i piedi sui pedali, ma anche se la reggo io per il sellino, la spingo, piedi sui pedali, lei non sa farli girare in modo continuo: destro avanti, spinge giù il pedale poi torna mezza pedalata indietro.

Insisto senza rotelle o le monto finché non impara a far girare i pedali in modo continuo?

Credevo che il difficile fosse imparare l'equilibrio, ma quello ormai è consolidato dalla balance bike (infatti tiene in equilibrio anche la 14" che pesa 3 volte tanto). Come si insegna a spingere sui pedali?
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
mia figlio, aveva quasi 4 anni, quando è passato dalla balance alla bici 10" coi pedali. stava in equilibrio se lanciato per pochi metri, ma non c' era verso di farlo pedalare. Se pedalava non stava più in equilibrio e viceversa. Credo che fosse più un blocco "psicologico" che funzionale. Con le rotelle invece pedalava. quindi gli ho messo le rotelle e dopo un mesetto e 3/4 uscite ai giardinetti ha imparato di nuovo a stare in equilibrio e a pedalare in contemporanea. non si è più fermato, ora che ha quasi 7 anni me lo porto in bike park con me.
Mio figlia invece non ha mai imparato veramente ad andare sulla balance, più che altro ci camminava sopra. Messa sulla bici con le rotelle pedalava di brutto. ci ha messo però più tempo a levarle le rotelle perché aveva più timore a lasciarsi andare. quindi più lezioni. ora ha 10 anni e usa una 24 pollici benissimo. tecnicamente sarebbe bravissima, ma le piace più farsi le passeggiate che mtb vera e proprio
Ogni bambino ha il suo percorso, le sua abilità e le sue paure. non bisogna mettergli fretta, bisogna stimolarli, ma non esagerare.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.845
3.308
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Rieccomi.
Abbiamo aspettato un po' e alla fine la scelta è ricaduta sulla 14" di Decathlon (io avrei preso una Whoom 2, ma la mamma si è rifiutata di spendere così tanto... :espulso!: )

Montata ieri sera, l'altezza va bene, abbiamo provato 10 min perché era tardi.
E' brava a mantenere l'equilibrio anche a bassa velocità (si spinge con i piedi e resta in equilibrio mentre armeggia con i piedi e i pedali), ma non pedala!! Ovviamente non è ancora in grado di spingersi e mettere i piedi sui pedali, ma anche se la reggo io per il sellino, la spingo, piedi sui pedali, lei non sa farli girare in modo continuo: destro avanti, spinge giù il pedale poi torna mezza pedalata indietro.

Insisto senza rotelle o le monto finché non impara a far girare i pedali in modo continuo?

Credevo che il difficile fosse imparare l'equilibrio, ma quello ormai è consolidato dalla balance bike (infatti tiene in equilibrio anche la 14" che pesa 3 volte tanto). Come si insegna a spingere sui pedali?

Da padre posso dirti che secondo me è molto difficile darti dei "consigli" su questo tipo di situazione..
ogni bambino è diverso, ha i suoi tempi per imparare, le sue capacità e/o le sue paure ecc..
Possiamo riportarti le nostre esperienze personali ma non so a quanto possa servire..

Ad esempio io con mio figlio non ho mai avuto problemi.. se non ricordo male (dovrei verificare su Strava) quando aveva 4anni già facevamo dei piccoli giretti in ciclabile. Lui con la bici piccolina e io gli correvo affianco così avevo modo di farmi una corsetta anche io (per questo ho scritto di Strava). Quindi se parliamo dei semplici avanti-indietro in cortile ecc.. avrà avuto 3 anni, 3anni e mezzo forse..
Ed ha imparato praticamente da subito con la bici "normale" e senza rotelle.. le rotelle le ha usate forse 3 giorni..
Adesso ha 8 anni, l'ho iscritto ad una società sportiva/squadra della zona, si diverte, è molto bravo ed è in gruppo con bambini anche più grandi! Perchè evidentemente è la sua "vocazione" o comunque lo sport che gli interessa veramente!
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
sì, certo, ogni bambino è un mondo a se.
Quello che sarebbe utile è qualche dritta, stratagemma, per insegnarle a pedalare e non a dare colpi di pedale.

Due domeniche fa ha messo il sedere per la prima volta su una bici con i pedali. Era una 14" con le rotelle, della nipote della vicina.
Eravamo nella sua terrazza, quindi poteva solo girare in tondo e nonostante le rotelle, non pedalava, avanzava a colpi di pedale.

Ora mi viene il dubbio che avrei fatto meglio a prendere una bici con il freno a contropedale, così era costretta a girare i pedali in avanti...
 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
sì, certo, ogni bambino è un mondo a se.
Quello che sarebbe utile è qualche dritta, stratagemma, per insegnarle a pedalare e non a dare colpi di pedale.

Due domeniche fa ha messo il sedere per la prima volta su una bici con i pedali. Era una 14" con le rotelle, della nipote della vicina.
Eravamo nella sua terrazza, quindi poteva solo girare in tondo e nonostante le rotelle, non pedalava, avanzava a colpi di pedale.

Ora mi viene il dubbio che avrei fatto meglio a prendere una bici con il freno a contropedale, così era costretta a girare i pedali in avanti...
Non avere fretta e non spendere altri soldi... aspetta e vedrai!
Una cosa che potrebbe aiutare e' farle prendere esempio da una bimba coetanea che sa già pedalare.
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Rieccomi.
Abbiamo aspettato un po' e alla fine la scelta è ricaduta sulla 14" di Decathlon (io avrei preso una Whoom 2, ma la mamma si è rifiutata di spendere così tanto... :espulso!: )

Montata ieri sera, l'altezza va bene, abbiamo provato 10 min perché era tardi.
E' brava a mantenere l'equilibrio anche a bassa velocità (si spinge con i piedi e resta in equilibrio mentre armeggia con i piedi e i pedali), ma non pedala!! Ovviamente non è ancora in grado di spingersi e mettere i piedi sui pedali, ma anche se la reggo io per il sellino, la spingo, piedi sui pedali, lei non sa farli girare in modo continuo: destro avanti, spinge giù il pedale poi torna mezza pedalata indietro.

Insisto senza rotelle o le monto finché non impara a far girare i pedali in modo continuo?

Credevo che il difficile fosse imparare l'equilibrio, ma quello ormai è consolidato dalla balance bike (infatti tiene in equilibrio anche la 14" che pesa 3 volte tanto). Come si insegna a spingere sui pedali?
Con la pazienza (edit e lo spazio adeguato), ogni bambino ha i suoi tempi.
Per il mio (il più grande 4 anni e mezzo ora) gli step sono stati
Balance bike per imparare l'equilibrio
Gokart a pedali per imparare la pedalata
Bici a pedali direttamente senza rotelle. Sapendo fare entrambe le cose gli è bastata mezzora per metterle insieme ed essere indipendente dall'aiuto.
Saltando lo step dei pedali ci vorrà forse un pochino più di tempo, l'importante è non forzare i tempi per evitare che dal gioco subentri la frustrazione..tra l'altro, bisogna anche imparare a frenare! Le rotelle sono un passo indietro per la sicurezza e la guida in curva senza alcun dubbio
 

Classifica mensile dislivello positivo