A proposito di Tecnica o manico...Brendan Fairclough

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Che manico !! Come diavolo si fa a raggiungere un tal livello di sangue freddo. Ha fatto pure la curva in aria. Devo provarci io: gia' mi vedo pensolante da uno degli alberi di lato al tracciato. :medita: :medita:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Che manico !! Come diavolo si fa a raggiungere un tal livello di sangue freddo. Ha fatto pure la curva in aria. Devo provarci io: gia' mi vedo pensolante da uno degli alberi di lato al tracciato. :medita: :medita:

MMMhhh!!! Stai calmo e non ti scatenare! Ti ho già detto di stare attento e non farti male...:smile::smile::smile:

Scherzi a parte, la sequenza di fotogrammi da l'impressione che il biker esegue una curva in aria, ma in realtà non è così, perchè se è vero che su questa terra le leggi della fisica dominano tutto quello che ruota intorno agli oggetti in movimento risulta anche impossibile fare una traiettoria curvilinea in aria.

In realtà lo strano effetto ottico è dovuto all'inquadratura grandangolare della fotocamera impiegata per la sequenza, che a guardarla dovrebbe avere un angolo di ripresa sui 100-110 gradi.


Comunque è un bel salto...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Calmocalmo, stai diventando la mia coscienza on-line. :il-saggi::il-saggi: E in effetti, come sempre, hai ragione: non abbiamo l'eta' per certe cose, abbiamo un lavoro da portare avanti e una famiglia da garantire.
Quella sulla curva in aria era solo una battuta, cmq confermo che per un salto di quello, con un controllo come quello, al di la' del grandangolo, serve un sangue freddo quasi disumano.
Ne approfitto per farti sapere che, a proposito di quel passaggio su cui tempo fa mi suggerivi di stare appunto calmocalmo, sono riuscito a farlo decentemente, non certo alla massima velocita', ma cmq sono soddisfatto e non credo di voler provare di meglio. Adesso c'e' qualche altro passaggio che mi ha "bloccato", vedremo piu' in la'.
Ciao.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Calmocalmo, stai diventando la mia coscienza on-line. :il-saggi::il-saggi:

Caspita, ho cominciato con qualche battuta, ma adesso mi sento "investito" di responsabilità! :hahaha:

E in effetti, come sempre, hai ragione: non abbiamo l'eta' per certe cose, abbiamo un lavoro da portare avanti e una famiglia da garantire.

Adesso il ruolo di responsabilità è ancora più distinto!:smile:

Il guaio è che quando stiamo sulle 2 ruote qualche cavolata ci scappa sempre.:cucù:



.........Ne approfitto per farti sapere che, a proposito di quel passaggio su cui tempo fa mi suggerivi di stare appunto calmocalmo, sono riuscito a farlo decentemente, non certo alla massima velocita', ma cmq sono soddisfatto e non credo di voler provare di meglio. Adesso c'e' qualche altro passaggio che mi ha "bloccato", vedremo piu' in la'.
Ciao.

A proposito di calma....

Nella MTB, si sa che le cadute fanno parte del gioco.
Quando sto per affrontare un passaggio impegnativo cerco di tenere la mente sgombra e di concentrarmi su quello che sto facendo e se appunto, sono "calmo" nell'animo mi riescono anche delle cose piuttosto difficili.
Purtroppo, non mi capita di avere sempre la mente sgombra da pensieri, e non a caso quando sono sotto stress evito proprio di affrontare passaggi difficili, perchè in quelle condizioni la possibilità di fare cavolate e farmi male aumenta in maniera esponenziale.

Da qui è nato il nik calmocalmo e da una specie di mia filosofia della MTB, perchè in fondo mi piace "pazzià" ma con calma.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Caspita, ho cominciato con qualche battuta, ma adesso mi sento "investito" di responsabilità! :hahaha:



Adesso il ruolo di responsabilità è ancora più distinto!:smile:

Il guaio è che quando stiamo sulle 2 ruote qualche cavolata ci scappa sempre.:cucù:





A proposito di calma....

Nella MTB, si sa che le cadute fanno parte del gioco.
Quando sto per affrontare un passaggio impegnativo cerco di tenere la mente sgombra e di concentrarmi su quello che sto facendo e se appunto, sono "calmo" nell'animo mi riescono anche delle cose piuttosto difficili.
Purtroppo, non mi capita di avere sempre la mente sgombra da pensieri, e non a caso quando sono sotto stress evito proprio di affrontare passaggi difficili, perchè in quelle condizioni la possibilità di fare cavolate e farmi male aumenta in maniera esponenziale.

Da qui è nato il nik calmocalmo e da una specie di mia filosofia della MTB, perchè in fondo mi piace "pazzià" ma con calma.

Già ..., purtroppo qualche caduta bisogna sempre metterla in conto. Si spera sempre di non farsi troppo male. La serenità mentale é fondamentale per potersi concentrare sulla tecnica piuttosto che sulla paura. Ma l'errore è sempre dietro l'angolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo