a proposito di pressione gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ieri stavo testando un kit tubeless usando gomme race king, indicate dalla casa come 4.5 bar pressione massima, dopo 5 minuti a 4 bar si sono tutte deformate e hanno iniziato a sfiatare dai fianchi, che hanno proprio ceduto. OK erano usate, peraltro senza alcun problema, ma non alla frutta. Comunque ora da buttare visto che ha ceduto la tela...
Mi chiedo con quale logica indichino 4.5 bar di pressione massima... tra l'altro una pressione assurda che non credo nessuno userà mai...
Preciso che il dato di pressione usata per il gonfiaggio è preciso e verificato entro 0.1bar. La gomma era perfettamente montata e tallonata.
Agevolo foto:
Pzwir6P.jpg
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Direi difetto da attribuire al fatto che le gomme non erano nuove, vecchie quanto? Capita di gonfiare alla massima pressione per facilitare l'inserimento del cerchietto nel cerchio (tallonare), e di solito tengono. La pressione solita di esercizio per dei tubeless si aggira attorno ai 2 bar comunque.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
dalla foto però sembra di vedere anche crepe ecc...
forse una gomma vecchia ?
l'indebolimento della carcassa è dà considerare nel tempo causa agenti atmosferici o semplice usura , e può dare molti problemi
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho gonfiato per provare un kit tubeless, non per girarci. Erano gomme che avevo dismesso in autunno quando ho iniziato ad usare le x-king.
Solo una curiosità che mi sembrava interessante condividere.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Sono ai miei primi tubeless, (felicissimo) montati a gennaio, quindi non ho praticamente esperienza se non quanto letto qua sul forum o veri tutorial trovati. Nei giorni scorsi ho fatto il mio primo rabbocco della carriera, ho sgonfiato (e quindi si è automaticamente stallonato) ho tolto lo spillo della valvola e con la siringa ho rabboccato. Rimesso lo spillo alla valvola ho tallonato con una normalissima pompa da pavimento e senza nemmeno faticare. Ho pensato di gonfiare fino a 4 bar (e fare 300 mt di giro per far distribuire il lattice) e lasciar così per 24 ore per far sì che se c’erano perdite la cosa sarebbe stata evidente. Il giorno dopo tutto ok, così ho messo i miei classici 1,7 anteriore e 1,9 posteriore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Una deformazione molto simile, sebbene non in maniera così evidente,
è capitata anche a me, quando ho rimontato due RaceKing 29x2.0 usati

e poi l'ho riscontrata anche su un nuovo Cross King 2.2 a Km. zero! :azz-se-m:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ho sgonfiato (e quindi si è automaticamente stallonato)

Non è detto che sgonfiando totalmente il pneumatico si stalloni, dipende dalla combinazione cerchio/gomma/lattice precedente, potrebbe rimanere attaccato (logicamente senza pedalarci) e poi si rigonfia subito con la pompa a mano, come ti è successo e come faccio sempre io.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Se il cerchio è pensato per il tubeless, non deve stallonare sgonfiando, anche perchè sfiaterebbe in curva alle basse pressioni che si usano ora
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Comunque sono sempre più convinto della mia idea: senza camera d'aria, a parità di pressione raggiunta, lo pneumatico si espande di più perché la resistenza è più bassa. La carcassa cede anche per questo motivo (non solo perché è vecchia).

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sì, ovvio che la resistenza elastica della camera qualcosa toglie, ma non puoi basare le scritte sul pneumatico sul presupposto che sai essere non veritiero, che sarà usato sempre con camera, e ancor peggio sapendo che valgono solo con pneumatico nuovo...
Dovresti basare quelle scritte sul più gravoso degli usi realisticamente possibili e col pneumatico a fine vita...
Per fortuna nessuno gira a 4 bar.
 

Classifica mensile dislivello positivo