Sì, infatti l'inizio è molto festival di Cannes, al contrario di NWD dove le canne se le fanno(vedi scena della saletta fumatori)...putttane e atteggioni dentro discoteche a più non posso, soldi infilati nei tanga e gente che ingurgita alcolici dentro imbuti...scene che fanno tendenza...dai video reppettari di MTV ai video di 100% freeride italiani...e questo secondo me è triste.
Da un video si cerca sempre di ottenere delle emozioni...siamo individui, quindi non tutti ricevono le stesse emozioni da un filmato...in THE COLLECTIVE non ho notato tutta sta sborronaggine di cui parla l'amico Panz...l'introduzione è semplicemente ordine grafico...fondo nero, tre finestre e il nome del rider...niente lustrini o americanate...può piacere come non può piacere...so solo che The Collective è un punto di partenza e si può andare oltre.
Tutti gli altri video hanno un'impostazione tipica dei video di
BMX, SKATE,MX e via dicendo:manovre su manovre,goliardate su goliardate, musica su musica.Nulla da eccepire...per me un video(come ogni cosa nella vita) deve trasmettere emozioni, altrimenti è vuoto come il serbatoio di un fox esploso.
Ora c'è chi prova emozioni a veder saltare gente da 40m e ne subisce l'attrazione adrenalitica e chi semplicemente vendendo due persone che si fanno un singletrack con gli zaini sulle spalle.
La differenza è che i primi vorrebbero buttarsi da 40m e fantasticano, i secondi il singletrack se lo fanno durante il fine settimana e si rivedono in quelle immagini del singletrack.
Secondo me nei video di montagna(snow e freeride ed altro) c'è una componente in più che va valorizzata...nello skate, bmx e negli sport metropolitani non c'è, semplicemente perche la città è un artefatto umano, la montagna è Natura.
Salutoni