A proposito di casco in bici o moto ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Se facessero vedere questo video fuori da ogni scuola, penso che qualcuno ci penserebbe due volte a andare senza casco, mentre altri continuerrano ancora piu spavaldi.. Ma finche non lo capiranno sulla loro pelle, anzi, faccia, non lo capiranno mai.. Proprio l'altro giorn ho sentito un ragazzo dire: "dopo il botto dell'altro giorno, ora uso sempre l'integrale".. Ciao
 

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
59
Bassa- Parmense
Visita sito
Se facessero vedere questo video fuori da ogni scuola, penso che qualcuno ci penserebbe due volte a andare senza casco, mentre altri continuerrano ancora piu spavaldi.. Ma finche non lo capiranno sulla loro pelle, anzi, faccia, non lo capiranno mai.. Proprio l'altro giorn ho sentito un ragazzo dire: "dopo il botto dell'altro giorno, ora uso sempre l'integrale".. Ciao
IO lo consiglierei dentro alle scuole ,negli stadi , nei grandi centri commerciali,
 
campana_sicurezza_malesia.jpg
 

bikerciuc

Biker infernalis
vi dirò..
una vecchiaccia un paio di anni fa ha mancato uno stop e mi ha sdraiato mentre passavo con lo scooter...mi è andata di gran culo. AVEVO IL CASCO BEN ALLACCIATO,

io però, in bici il casco l'ho usato solo di recente, una questione di abitudine...
del resto appartengo a una generazione che è venuta su senza protezioni di sorta:
-non c'erano seggiolini dedicati da mettere in auto e sulle auto non c'erano nemmeno le cinture di sicurezza...però c'era meno traffico e le auto andavano più piano
-non c'erano ginocchiere,paragomiti e pattini in linea...c'erano, spesso, delle belle croste da abrasione su ginocchia e gomiti
-non c'avevamo il telefonino per chiamare mamma quando il bullo di turno (ci son sempre stati neh) ci fotteva la merenda, c'avevamo da tirar fuori i coglioni e spaccare il culo al suddetto così si dava una calmata...
-non c'era proprio la cultura della sicurezza :duello:

PERO' SIAMO IN BUON NUMERO SOPRAVVISSUTI...e forse delle nostre croste sulle ginocchia, in qualche modo abbiamo fatto tesoro...forse la presenza di protezioni (che condivido) spesso fa abbassare pericolosamente la nostra sensazione di pericolo e mina il nostro senso di autoconservazione...

chissà...?
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
il problema di fondo è che la macchina che esce dal parcheggio taglia la strada alle scooteriste, indi vediamo di limitare i danni partendo dalla causa auto.
 
il problema di fondo è che la macchina che esce dal parcheggio taglia la strada alle scooteriste, indi vediamo di limitare i danni partendo dalla causa auto.


Già è vero ...
si potrebbe scrivere sulla lapide :
"E' morto ... PERO' C'AVEVA RAGIONE "

n.b.
e se si vuole fare i precisini e vedere TUTTO , e non solo quello che fa comodo guardare , uscendeo dall'argomento , le signorine sono in due su un motorino .
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Nel video di alech si vede la scena della ragazza che casca, pero portando l'integrale.. Ma questo non dovrebbe stare attaccato alla testa?.. Li si vede che la testa si muove di parecchi centimetri all'interno del casco.. Secondo me, se le cose le devono fare per scopo educativo, che le facciano bene almeno!..
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ci sarà sempre gente ignorante che nonostante questo tipo di informazioni (crude o amche comiche) se ne sbatterà e andrà senza casco.
Io sarò un po estremista (come lo sono per altre cose, come chi si droga ed esempio) ma se la cercano loro, e se gli succede qualcosa la colpa è loro.
Se in un incidente in cui la mancanza del casco è causa di morte, che siano loro i responsabili oppure che siano le vittime, io non faccio differenze.
E' un modo per cercarsela, se la sono voluta, e purtroppo non c'e una seconda occasione.
Chi è intelligente si mette il casco, chi ama il rischio e non ama abbastanza la propria vita (perche per me questo significa) in quei momenti è da solo, e la colpa è solo sua.

Indipendentemente, ripeto, se è lui a causare l'incidente oppure se ne è la vittima involontaria.
Sarò estremo ma la penso cosi, da sempre.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se in un incidente in cui la mancanza del casco è causa di morte, che siano loro i responsabili oppure che siano le vittime, io non faccio differenze.
E' un modo per cercarsela, se la sono voluta, e purtroppo non c'e una seconda occasione.

Ma se l'idiota di turno anzichè rimanerci secco si sfracella soltanto e sta 10 anni in coma il costosissimo ricovero lo paghiamo tutti dalle nostre tasche, te compreso.... a voler essere cinici e materialisti fino in fondo!
L'uso del casco è una questione di responsabilità, in primo luogo nei confronti di se stessi ma anche verso gli altri, quindi se qualcuno non lo capisce è meglio per tutti che venga obbligato.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ma se l'idiota di turno anzichè rimanerci secco si sfracella soltanto e sta 10 anni in coma il costosissimo ricovero lo paghiamo tutti dalle nostre tasche, te compreso.... a voler essere cinici e materialisti fino in fondo!
L'uso del casco è una questione di responsabilità, in primo luogo nei confronti di se stessi ma anche verso gli altri, quindi se qualcuno non lo capisce è meglio per tutti che venga obbligato.

Si però non credo faccia molta differenza con quello che gia paghiamo adesso. Voglio dire, un ricovero in meno non credo ci renda ricchi (esagerando ne?!).
Secondo me giusto l'obbligo e giusta la sensibilizzazione.
Ad esempio in stazione centrale a Milano ci sono tanti di quei maxi schermi che proiettano pubblicita idiote ed inutili 24 ore al giorno. Secondo me andrebbero proiettati questi video.
Resto però del fatto che chi se la cerca nonostante sia stato avvertito per me si puo arrangiare. Lo so, posso apparire troppo cinico o anche un po bastardo, però...
 

Classifica mensile dislivello positivo