A proposito del DB di OSM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Provando le varie modalità per scaricare/utilizzare i dati di OSM ho provato anche i file da geofabrik. Fatta tutta la procedura di installazione su BaseCamp, Ho notato che la A19 Palermo-Catania risulta come "duplicata"; ovverosia: su un tracciato fedele alla realtà se ne interseca un altro molto più "grossolano". Cosa evidente ad esempio all'altezza dello svincolo di Termini Imerese. Visualizzando lo stesso tratto online o con mappe scaricate da altre fonti risulta tutto regolare. Ho fatto un paio di download in giorni diversi per vedere se si modificava qualcosa e non è successo nulla. Se il DB è effettivamente unico, nella mia ignoranza ritengo che la cosa possa essere causata dall'utilizzo da parte di geofabrik di un DB "incrementale" ovverosia che aggiunge i nuovi dati, senza sostituire quelli corretti. Si può segnalare la cosa a qualcuno?
 

Classifica mensile dislivello positivo