A piedi in Paradiso!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.945
19.585
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A PIEDI IN.... PARADISO! LUGLIO E AGOSTO NEL PARCO PIU’ ANTICO D’ITALIA
Itinerari guidati, mercatini enogastronomici, passeggiate a cavallo… e a “Piedi tra le Nuvole”

[comunicato stampa] - Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, primo parco nazionale istituito in Italia nel 1922, ha un “cuore azzurro” chiamato Colle del Nivolet, un altopiano che si estende per circa sei chilometri fra l’alta Valsavarenche (Valle d’Aosta) e la Valle dell’Orco (Piemonte), ad una quota media di circa 2.420 metri. Il nome Nivolet (o Nivolé) nel dialetto locale è legato alle nuvole che, grazie anche ai due piccoli laghi alpini e alle molte torbiere dell’altopiano, popolano molto spesso i cieli sopra al colle.
Di qui anche il nome della rassegna estiva “A piedi tra le nuvole” che da quattro anni offre ai visitatori l’opportunità di scoprire questo angolo incontaminato del Parco con escursioni insieme alle Guide del Parco, mercatini di prodotti tipici, trekking a cavallo, spettacoli teatrali, itinerari in mountain bike, percorsi natura nelle domeniche di luglio e agosto, senza il traffico automobilistico!

Il progetto pilota di turismo sostenibile nasce da un'iniziativa di regolamentazione del traffico sostenuto dal Parco Nazionale del Gran Paradiso insieme alla Regione Piemonte, alla Regione Autonoma Valle d’Aosta, alla Provincia di Torino, ai Comuni di Ceresole Reale e di Valsavarenche.
“A piedi tra le nuvole” ma anche comodamente seduti sulle navette GTT (Gruppo Trasporti Torinesi) che –nelle domeniche estive- percorrono i 6 km di strada che si inerpica dal parcheggio del Serrù al Nivolet. Solo nel 2005 sono stati infatti 4.400 i fruitori, una media di 490 ogni domenica. Il biglietto di A/R costa 1,50 Euro dal Lago Serrù e 2,50 Euro da Ceresole Reale.

L'estate 2006 sarà caratterizzata da iniziative all'insegna della biodiversità.. La complessità e le interrelazioni del mondo naturale faranno da filo conduttore alle visite guidate dagli operatori del Parco e agli incontri con i ricercatori dell’area protetta.
Le località del Serrù, del Chapili, di Ceresole Reale (che si estendono a sud del Nivolet) o della Valsavarenche (versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso) presentano molti itinerari per salire al Colle del Nivolet, adatti a ogni tipo di età e di preparazione.
E’ possibile visitare ad esempio le case di caccia costruite dai sovrani sabaudi nei secoli scorsi, come quella del Gran Piano di Noasca, o altre attualmente trasformate in rifugi (il Rifugio Savoia sul pianoro del Nivolet, voluto da Vittorio Emanuele II).
I numerosi “sentieri natura” del Parco Nazionale del Gran Paradiso –arricchiti da un’attenta segnaletica- consentono al visitatore di osservare e conoscere l’ambiente.

L’iniziativa di quest’anno vede coinvolti, oltre ai comuni di Ceresole e Valsavarenche, che fin dalla prima edizione sono stati protagonisti dell’evento, anche i comuni limitrofi di Noasca e Locana, per una più ampia promozione del territorio.

Per informazioni: 0124-901070 e sito www.pngp.it


Ufficio Stampa: Gabriella Braidotti 199-240073 www.360info.it [email protected]
Disponibili schede di approfondimento e oltre 50 immagini
(paesaggi, prodotti locali, Parco ecc..)




COME RAGGIUNGERE IL COLLE DEL NIVOLET

In auto

DA TORINO
Si percorre la A5 in direzione Aosta fino ad Ivrea, qui si imbocca la statale 565 in direzione Castellamonte-Cuorgnè. A Courgnè si seguono le indicazioni per Ceresole Reale e si attraversano i paesini di Pont Canavese, Locana, Noasca. Ceresole Reale è l’ultima località prima del Colle del Nivolet, distante da qui circa 20 minuti di strada.

DA MILANO
Si percorre la Milano-Torino fino all’allacciamento con la A5 Torino-Aosta in direzione Aosta. L’uscita da prendere è quella di Ivrea, dopodiché si seguono le indicazioni sopra fornite.

In treno + Autobus
Il versante piemontese del Parco si raggiunge dalle stazioni di Torino e Ivrea con mezzi pubblici:le linee GTT. Tel. 011 5215523-57641, 800217216 - www.gtt.to.it
Il versante valdostano del Parco si raggiunge dalla stazione di Aosta con mezzi pubblici: le linee a disposizione sono SAVDA. Tel. 0165- 262027- www.savda.it




PERNOTTAMENTO E CUCINA TRADIZIONALE


RIFUGIO “MASSIMO MILA”

Il rifugio escursionistico Massimo Mila sorge a 1583 metri di altezza, sulla sponda settentrionale del lago artificiale di Ceresole, in una zona di particolare interesse naturalistico: l’alta Valle Orco, nel "cuore" del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso. Ospitato in un edificio costruito negli anni ’60 dall'Azienda Energetica Metropolitana di Torino, oggi il rifugio è stato “inventato” dall’Associazione Amici del Gran Paradiso e affidato in gestione alla Cooperativa Alp 2000, nata nella primavera del 2000 per favorire l’imprenditorialità nella montagna canavesana. Dispone di 35 posti letto in 1 camerata e 6 camerette.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0124-9532300

RIFUGIO “CITTA’ DI CHIVASSO”

Il rifugio Città di Chivasso è localizzato nei pressi del Colle del Nivolet (nel versante piemontese del Parco) a circa 2600 mt di altitudine. La struttura gode di una posizione privilegiata, inserita in un ambiente ricco di specchi d’acqua a contatto con il verde della natura e con un magnifico panorama sull’altopiano del Nivolet e dei suoi laghi. Meta ideale degli escursionisti che giungono al Nivolet per godere di una sosta rilassante e ripartire per i numerosi itinerari che da qui si possono intraprendere, attraverso le antiche mulattiere reali. Il Rifugio dispone di 38 posti letto in due camerette da 6 letti e in due dormitori, in locale soggiorno-pranzo ed una veranda per il pranzo, in cui è possibile degustare la cucina tradizionale. Nel soggiorno un piccolo angolo bar e una biblioteca plurilingue.
Per informazioni: tel. 0124-953150 o 011-9600827;e-mail [email protected]

RIFUGIO “SAVOIA”

Situato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, alla testata dell’alta Valsavarenche a 2534 mt, nella splendida conca pianeggiante del Nivolet, in riva al piccolo lago omonimo, il Rifugio Savoia è per gli amanti della montagna un punto di partenza per un’infinità di itinerari alpinistici a tutti i livelli. Circondato da una flora bellissima e da graziosi laghetti, da alte vette, ghiacciai e crepacci, la struttura è attrezzata di 20 camere da 2/3/4/ posti letto, una sala da pranzo con cucina casalinga e un piccolo bar.
Per informazioni: tel. 0165-94141 o 0165-95296


RIFUGIO “ MUZIO” (Località Chiapili di sotto)

Il rifugio escursionistico Guido Muzio è situato a 1667 m di altezza ed è una struttura del CAI aperta quasi tutto l’anno e accessibile a soci e non soci. E’ raggiungibile in auto, in navetta o a piedi (35 min dal parcheggio di Villa). Dispone di 9 camerette da 2 posti letto a castello, 1 camera da 6 posti letto, 2 sale da pranzo, un bar e un ampio cortile. La cucina è di genuina tradizione montanara. Qui è possibile trovare materiale informativo sulle attività sportive e ricreative all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso e della Valle Orco. Il rifugio è base di partenza di escursioni alla scoperta della flora alpina, di stambecchi, camosci, marmotte e volpi. Per informazioni: tel. 0124-953141 o 348 6531058; e-mail [email protected] ; www.rifugiomuzio.com







RIFUGIO “GUGLIELMO JERVIS” (m.225°)
A due ore di cammino da Ceresole Reale (Borgata Villa m. 1583), il Rifugio Jervis sorge sul vasto pianoro del Nel, ricco di acque e dominato dall’imponente e severo versante nord delle Levanne (m.3619). Dal Rifugio, attraverso il vasto pianoro, si può salire al Colle del Nel (m. 2551 – 1 ora) e scendere al Lago del Dres. Per Informazioni: tel: 0124-953138


BAR RISTORANTE “LA GENZIANELLA” (Ceresole Reale)

Una piacevole sosta al centro del paese nello chalet di recente costruzione. Possibilità di pasti con cucina tipica ceresolina. Tra le specialità: polenta concia, polenta con selvaggina, formaggi della malga, carni e verdure alla griglia, pane del Gran Paradiso, salam ‘d turge, pulenta ‘d Sirizol’s.
Indirizzo: Bg. Montone 18- 10080 Ceresole Reale (TO)
Per informazioni: Tel. 0124-953131

BAR RISTORANTE "LA LANTERNA DEL DUCA"- FRAZ. VILLA- CERESOLE REALE
Immerso nella natura e nella tranquillità del Parco Nazionale Gran Paradiso, si trova a mt. 100 dal lago artificiale di Ceresole Reale, il Ristornate "La Lanterna del Duca" propone, oltre alla cucina tipica locale (polenta e camoscio, gnocchi al formaggio, toma e noci…) grigliate miste e merende sinoire. Aperto tutto l’anno; è gradita la prenotazione
Indirizzo: Bg. VIlla 11- 10080 Ceresole Reale (TO)- www.granparadiso-amici.it/lanternadelduca
Per informazioni: Tel. 0124-953212


RISTORANTE “LA BARACCA” (Località Serrù)

Il ristorante “la Baracca” si trova all’imbocco del parcheggio del Serrù, dove partono le navette verso il Nivolet. Punto ideale per godere di una vista panoramica sul lago e per assaggiare i piatti tipici dell’antica tradizione di questa valle, dalla polenta concia con farina macinata a pietra, allo zabaione caldo, dal pane di castagne, alla toma condita, al tortino di castagne con crema di formaggio. Pranzando o cenando qui, il biglietto della navetta per risalire al Colle verrà rimborsato.
Per informazioni e prenotazioni: 0124-953275; 0124-582426


CAMPING “PICCOLO PARADISO”

Situato in un piccolo angolo di Ceresole Reale, il campeggio “Piccolo Paradiso” offre delle piazzole con tanto spazio circondato da un verde lariceto e da un torrente color di perla che scorre a Valle. Verso il paese, si possono praticare innumerevoli sport: pallavolo, tennis, calcetto, freeclimbing, mountain bike, praticare escursioni a cavallo, pescare sul lago o dilettarsi con il wind- surf.
Indirizzo: Località Foiere- 10080 Ceresole Reale (TO)
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0124-953235
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo