• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

a picco sulla val del singol..102 ?

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
venerdì scorso mentre percorrevo il tratto che dalla baita Segalla va al p.so Guil (Garda, sopra Limone), l'occhio è caduto (già l'avevo visto anche altre volte..) su di un sentiero che a picco scende sulla sottostante valle del Singol !....è un turbilion di tornantini da moazzafiato !!

guardando la cartina dovrebbe essere il 102 che scende dalla zona del monte Preals, oppure il 111 o il 112 che sono lì vicini, ma sarei più propenso a credere che sia quello in oggetto !

a occhio non so se è fattibile con la bike, però il naso mi piacerebbe metterlo prima di dire che non lo è !!
magari qualcuno già ce l'ha messo, vediamo un pò....
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito

non sò quale tu abbia visto ma tutti e tre i sentieri da te menzionati sono una libidine.
Il 102 è il più fattibile ed ha dei tornantini stretti stupendi, ma il fondo non è estremo e la traccia sempre ben riconoscibile.
Il 112 e 111 sono già altra storia, siamo sull'estremo, soprattutto col 111. La traccia a volte si perde su rocce a picco da interpretare, siamo sul free spinto e con molta prospettiva a volo d'uccello.
Il 112 però ha anche delle belle parti abbastanza scorrevoli, per me è uno dei sentieri più belli del Garda, sempre che possa essere stipulata una classifica in PARADISO!!!!!!
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito

e allora bisognerà provarli tutti e tre !! :-?

mi sa cmnq che è il 102 quello che si vede da dov'ero l'altro ieri, la traccia è molto evidente...

e da dov'è che si pigliano ?
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Il 102 parte vicino a Malga Bestana, vicino (sarà un km) al Passo Nota, si congiunge al 121 nei pressi del cimitero e dopo essere passato sotto a corna Vecchia scende fino al bivio col 109. Da lì il 102 avanti fino a un bivio col 110 prosegue lungo un grapèr (nonso come si chiamano in italiano... spero di essermi capito) quindi si ricongiunge al 101 e sei sopra Limone. 111 e 112 sono edlle varianti che scendono dagli stessi grapèr di cui sopra, li vai a prendere prendendo il 110 e poi buttandoti dalle tracce. Sentieri monticati dai vertriders se non sbaglio.
Questo guardando la cartina Kompass. Se vuoi ti mando uno screenshot della zona. In caso pmami.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Già che siamo in tema: qualcuno sa se il 101 che scende verso la Valle del Singol ricongiungendosi più in basso al percorso "classico" della Bike Extreme è fattibile? L'imbocco sembrerebbe invitante...
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito


CIAO,ti confermo anch'io che il sentiero che hai visto dalla baita Segalla e' il 102,uno zig zag a strapiombo dove e' vietato sbagliare ma
nonostante la difficolta' e' il piu' facile dei tre in questione.
Sempre dalla baita vedi una traccia che scende alla sx del 102 ,quello e' il 111,il Dalco,tutta un'altra storia.
Prima di fare il 112 ,per me il piu' difficile,prova il 102 e ti renderai conto quanto dura e' l'avventura(il sottoscritto dopo l'esperienza ci ha gia' rinunciato).In bocca al lupo
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito

secondo te il 112 è più difficile del 111?
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
muldox ha scritto:
Già che siamo in tema: qualcuno sa se il 101 che scende verso la Valle del Singol ricongiungendosi più in basso al percorso "classico" della Bike Extreme è fattibile? L'imbocco sembrerebbe invitante...

cartina lagobiker: il percorso della extreme, da p.so Guil, è il 117 che poi sul ciotolato diventa 101 ricongiungendosi appunto con l'originale che scende da cima Mughera.....nn ricordo chi ma qualcuno già qui sul forum scrisse che era meglio lasciar perdere !!

Barcaro ha scritto:
Questo guardando la cartina Kompass

confermo, anche sulla lagobiker è segnato così....grazie

Viktor ha scritto:
non sò quale tu abbia visto ma tutti e tre i sentieri da te menzionati sono una libidine.

se dici così ci devo per forza tornare !!

MALESTRO ha scritto:
il sottoscritto dopo l'esperienza ci ha gia' rinunciato).

che ti è successo ??
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
mcmic ha scritto:
Fiore, noi dovremmo andare a fare il 112, se vuoi ti faccio un fischio...

tu fallo (il fischio), vediamo poi se l'orecchio mio lo sente..
grazie

bello sarebbe anche se fosse un giorno feriale..
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Spettacolo veramente, tantissime belle foto!
Mi intrometto con una domanda: volendo fare il bocca di Fobia, è più bello fare il giro Vesio Fobia Nota e tornare a Vesio o è meglio il giro più lungo da Limone Vesio Fobia Nota Guil Limone? Il dislivello non mi spaventa, la discesa neppure!
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito

da Limone è un giro all-day sui 1900m di dislivello e ne vale veramente la pena !!

partendo da Vesio si fatica di meno ma rimane cmnq bello se poi si fà la discesa dal Nota sul sentiero (che nn ho mai fatto) che parte dal cimitero militare; in una mattinata ce la fai di sicuro !
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Appunto, mi chiedevo se è più bella la discesa da Guil a Limone o quella da Nota a Vesio, forse qualcuno che la ha fatta me lo sa dire
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
carb ha scritto:
Appunto, mi chiedevo se è più bella la discesa da Guil a Limone o quella da Nota a Vesio, forse qualcuno che la ha fatta me lo sa dire

Io l'ho fatta da nota a vesio e domenica la faccio da guil a limone (bike extreme), se non ti spaventano i dislivelli e hai tempo, ti consiglio la seconda ipotesi e cioè partire da limone
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
milzo ha scritto:
Io l'ho fatta da nota a vesio e domenica la faccio da guil a limone (bike extreme), se non ti spaventano i dislivelli e hai tempo, ti consiglio la seconda ipotesi e cioè partire da limone

Ok, la prossima settimana aggiornami con le ultime impressioni
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito

Per quanto ne so ti posso dire questo (tra l'altro eravamo sabato scorso a fare la Bocca di Fobia):

- Vesio Fobia Nota Vesio: il giro e' bellissimo e se non ci attacchi il sentiero di Dalco per il rientro a Vesio, ma fai le gallerie in discesa, e' anche molto tranquillo (do' per scontato che ormai ti sei fatto un'idea precisa della salita/discesa d/alla Bocca di Fobia). Se invece vuoi fare il 112 per rientrare a Vesio (io l'ho preso risalendo a spinta sul crinale dopo la quinta galleria) fino a Dalco hai capito dalle foto di che cosa si tratta. Purtroppo (lo volevo fare sabato ma non e' andata cosi') da Dalco in poi (rientro su Vesio) non lo conosco anche se guardando dalla cartina sicuramente c'e' da fare anche un pezzo a spinta, probabilmente non troppo lungo. Comunque e' sicuramente interessante. Alla fine saranno tra i 1300 e 1400 mt di dislivello

- Limone Vesio Fobia Nota Guil Limone: il giro ormai classico e' decisamente piu' lungo e senza discese estreme come il 112 e similari. Sulla bellezza niente da dire anche perche' non molto diverso da quello sopra.
Personalmente non mi piace la salita da Limone a Vesio, anche facendo qualche stradina secondaria all'inizio da Limone, la maggior parte rimane su strada asfaltata, trafficata e anche con pendenza discreta (per usare un eufemismo. Sono circa 2000 mt di dislivello.

Comunque, in entrambi i casi, non si sbaglia. il divertimento e' assicurato!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930

Non c'è il dalco che va a vesio... Il dalco lo si imbocca prima di arrivare a vesio scendendo dal corna vecchia (102-106 quello con le gallerie tanto per capirci) e ti porta dritto a limone.
E' molto tecnico; farlo tutto in sella è una vera impresa. Il pezzo a spinta sarebbe da fare col paracadute
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo