A nessuno infastidisce la definizione "frontino"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Ora che stanno uscendo bici da XC full sempre più performanti e leggere (ma che prezzi per avere un montaggio decente :pirletto: :pirletto:) credo che prima o poi il termine "frontino" sarà relegato alle bici di fascia bassa.
Ma .al momento, no non mi sembra sia usato in modo dispregiativo e la mia "ammiraglia" è un frontino da XC.... di cui sono contentissimo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Lo stesso termine, qualsiasi, può avere intento spregiativo, ironico, vezzeggiativo....ma trattandosi di una bici, alla fin fine chissene.
Tendenzialmente il termine frontino deriverà dall'indicare una bici leggera.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lo stesso termine, qualsiasi, può avere intento spregiativo, ironico, vezzeggiativo....ma trattandosi di una bici, alla fin fine chissene.
Tendenzialmente il termine frontino deriverà dall'indicare una bici leggera.
Ma davvero questa cosa meritava un thread con decine di post?
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Fattona è la più bella di tutte!!!
Quello che mi lascia un po' perplesso è che a volte appunto chi possiede più di una bici dica: "prendo il frontino" come prendo la bici di ripiego..
Leggevo inoltre che i montaggi previsti dai produttori più blasonati non prevadano più il top di gamma per le front. Questo sempre a a far apparire le front come un ripiego..
Lasciamo perdere poi il discorso MUSCOLARE su cui concordo pienamente con voi!!
Beh, direi che come top di gamma alcuni casi ci sono:
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma non so ,dopo un hanno che ho ripreso ad andare in bici e ho ricominciato con un frontino XC da 10 kg ,sono passato ad una full XC da 11 kg mi sono accorto che il frontino era più veloce ,anche se la full arrampica meglio e sale nel rotto meglio
Il frontino come nome non gli sta male è leggera semplice e mi ricorda quegli schiaffi che pigliavi sulla fronte da ragazzino ,,pagavi penitenza con un "frontino "
qui uguale ti trovi una entry level frontina che ti da uno schiaffo in salita e sui rettilinei ...hai voglia di pompare con la full da 10 ml € ma si muove sempre ,se becchi uno che ha gambe con il frontino parte in fuori sella e ciao:hahaha::maremmac: ...a meno che non sei Nino :hahaha:
Frontino me lo ricompro sicuramente ma usato leggero ed essenziale ...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
“Io nn ci dormo la notte”......avendone due di quelle front che alcuni chiamano “frontini”. Caspita se ne abbiamo di tempo per pensare a caxxate. Chiaro, la mia è una critica, ma mi includo, visto che son qua a dire la mia sull’ argomento.
E vogliamo allora magari parlare anche del frontino cancello?! Sempre due ne ho .....una 2013 in acciaio :pirletto:.
Ora vado, mica posso perder tutta la mattinata seduto sul water:mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Quello che mi lascia un po' perplesso è che a volte appunto chi possiede più di una bici dica: "prendo il frontino" come prendo la bici di ripiego..

Chi ha più di una bici, che di solito sono di tipologie diverse, quando esce prende tra le bici che ha, quella più adatta al percorso che deve fare, confesso però di non aver mai chiamato la mia front, frontino, in compenso quando ho preso il roomba l'ho chiamato robottino e quando tramite Alexa chiamandolo robottino non mi cagava proprio, anzi una volta tramite Alexa mi ha risposto "robottino sarai tu" e allora l'ho rinominato "spazzino" e da allora risponde a tutti i comandi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus

Classifica mensile dislivello positivo