A Lugagnano sarà una gara stellare...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito


La Valdarda Bike, il 15 maggio, sarà 4.a prova degli Internazionali d’Italia
Iniziano ad arrivare le prime adesioni importanti all’ASD Lugagnano Off Road: Fontana, Fumich ,Dahle, Kerschbaumer
Stesso percorso dello scorso anno “disegnato” da Marco Aurelio Fontana
Ultima news: a Lugagnano nel 2012 ci saranno i Campionati Italiani XC


[Comunicato Stampa]

A Lugagnano Val d’Arda (PC) si respira nuovamente aria di mtb. Tra un mese e mezzo, domenica 15 maggio, torna a far parlare di sport la “Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi” e sarà il momento di festeggiare il suo 19° compleanno. L’esperienza e la tradizione di successi non mancano di certo al team dell’ASD Lugagnano Off Road guidato da Luciano Vespari, in sella da circa vent’anni e che per quest’anno ha già messo in chiaro le proprie intenzioni. Quella del prossimo maggio sarà una gara semplicemente “mondiale”, con protagonisti di livello che regaleranno spettacolo puro.

picture.php


Un primo nome “da urlo”, infatti, è già da ora… pronto ai nastri di partenza della gara piacentina. La fuoriclasse norvegese Gunn Rita Dahle, oro olimpico ad Atene 2004, ha confermato in questi giorni la propria presenza a quella che sarà anche quarta prova degli Internazionali d’Italia 2011 di cross country.
Nel proprio palmares la Dahle vanta anche otto titoli iridati suddivisi tra marathon e cross-country, diversi allori continentali (l’ultimo nel 2009 come marathon) e lo straordinario poker di coppe del mondo assolute XC portate a casa in sequenza tra il 2003 e il 2006.

picture.php


Da sempre la “Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi” accoglie tra i suoi partecipanti tanti campioni del cross country internazionale, a partire da quel Marco Aurelio Fontana che conosce molto bene le colline piacentine, visto che vive non lontano da Lugagnano. Lo scorso anno, Fontana fu uno dei protagonisti lungo il bel circuito attraverso i territori solcati dal fiume Arda. E con lui, tra gli altri, c’erano lo spagnolo Gutierrez, gli azzurri Longo, Corti, Kerschbaumer e Fruet, e il francese Tempier. Alla fine la vittoria andò all’iberico della Giant che si “permise” di staccare l’atleta “di casa” di una trentina di secondi all’arrivo. Assai probabile, quindi, un pronto riscatto alla Valdarda Bike di quest’anno da parte dell’emiliano d’adozione e brianzolo di nascita Fontana.

picture.php


Fontana ha confermato, oltre alla propria presenza, che in gara ci sarà anche il suo compagno di squadra Manuel Fumic, così come è certa anche la partecipazione di Gerhard Kerschbaumer. La gara femminile nel 2010 se la mise in tasca la ceca Tereza Hurikova, davanti alla forte slovena Zakelj e all’azzurra Veronesi.

picture.php


Non va dimenticato che la competizione del 15 maggio è aperta anche a tutte le categorie amatoriali, e che le iscrizioni andranno effettuate tramite il sistema “Fattore K” della federazione. La partenza della competizione è fissata per le ore 9.00.
Per quanto riguarda il tracciato di gara, la Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi 2011, anticipata di due settimane rispetto al 2010, ricalcherà in grandi linee l’edizione dello scorso maggio. L’anello di 5 chilometri con un dislivello di circa 200 metri sarà percorso più volte a seconda delle categorie Junior ed Elite, sia maschile che femminile.

Come detto, la Valdarda Bike 2011 sarà anche quarta prova degli Internazionali d’Italia XC e dopo le due gare già disputate a Massa Marittima (GR) e Sirmione (BS), in testa alle provvisorie siedono il tedesco Milatz e la campionessa mondiale polacca Wloszczowska tra gli elite, gli azzurri Kerschbaumer e Calvetti nella categoria U23, e i giovani Samparisi e Bulleri tra gli Junior.
Nella storia più recente, la Valdarda Bike è stata tappa degli Internazionali d’Italia anche nel 2002, 2003, 2006, 2007, 2008 e 2010. Oltre a ciò Lugagnano ha ospitato i Campionati Italiani XC nel 2000, quelli Marathon nel 2005 e, notizia dell’ultim’ora, la località piacentina sarà sede dei Campionati Italiani XC Assoluti anche nel 2012. A testimonianza che il vento della mtb soffia davvero forte sulle colline dell’Arda.
Anche nel 2011 la Valdarda Bike può contare sulla partnership di Provincia di Piacenza, Comune di Lugagnano, Comunità Montana Val Nure e Val d’Arda, Camera di Commercio di Piacenza, Scott, Uppennino Piacentino, Banca Piacenza, Tuttosport, “Gas Sales”, Tedaldi Giovanni e Fossati Pvc di Piacenza.

Info: www.lugagnanooffroad.it
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
A LUGAGNANO L’OFF ROAD FA SUL SERIO
IL 15 MAGGIO “INTERNAZIONALI D’ITALIA MTB”


Cominciano ad arrivare le conferme dei campioni per la Valdarda Bike
C’è il Team Bianchi al gran completo, al via anche Fontana e Fumic
Tra le donne, oltre all’olimpionica Gunn Rita Dahle, c’è anche la Zakelj
Nel 2012 la gara di Lugagnano sarà Campionato Italiano cross country


[Comunicato Stampa]

Gli Internazionali d’Italia puntano dritto su Lugagnano Val d’Arda (PC). L’importante circuito di MTB farà tappa sulle colline piacentine il prossimo 15 maggio con la 19.a “Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi”, e i nomi già confermati al via lasciano intendere un nuovo e spettacolare evento.
Marco Aurelio Fontana farà gli onori di casa, visto che vive non lontano da Lugagnano, e “a casa sua” vorrà di certo dare il meglio di sé e magari migliorarsi rispetto al 2010, quando chiuse in seconda posizione con la gara vinta dallo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez. Allo start della “Valdarda Bike” ci sarà anche il compagno di squadra dell’azzurro, ovvero il tedesco Manuel Fumic, e il nutrito Team Bianchi – Tx Active con i vari Tony Longo, Stephane Tempier, Cristian Cominelli, Gerhard Kerschbaumer e Ricardo Marinheiro, fin da subito possibili candidati al podio. Proprio il trentino Longo, nell’ultima prova degli Internazionali d’Italia disputata pochi giorni fa, ha dato prova di grande condizione e abilità mettendosi alle spalle sia Fontana (sebbene vittima di una foratura) che l’attuale leader della provvisoria Gutierrez.
Altra conferma di prestigio giunta in queste ore è quella della leader femminile degli Internazionali 2011, ovvero la fuoriclasse slovena Tanja Zakelj, anche lei vittoriosa a Nalles domenica scorsa e seconda sulle rive dell’Arda nel 2010. Per la vittoria della 19.a “Valdarda Bike” risulta inevitabile un pronostico su di lei, anche se a darle filo da torcere ci sarà, tra le altre, anche la norvegese Gunn Rita Dahle, il cui palmares mondiale parla da sé: un oro olimpico ad Atene, otto titoli iridati e quattro Coppe del Mondo cross country, solo per citare la cosiddetta punta dell’iceberg.
Basterebbero questi top-bikers (e gli altrettanti in via di conferma) per assicurare il successo della 19.a “Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi” del prossimo mese, tuttavia, gli organizzatori dell’ASD Lugagnano Off Road con Luciano Vespari in testa, non hanno resistito a…metterci lo zampino e portare qualche allettante novità alla loro gara. Il percorso 2011 misurerà 5 km (anziché 6 come in passato) e sarà “girato” più volte a seconda della categoria di appartenenza. La novità di maggior rilievo riguarda la zona di partenza che, anziché in centro paese, sarà allestita nei pressi del centro sportivo, nell’intento di eliminare quanto più possibile i tratti asfaltati e regalare ai concorrenti e al pubblico uno spettacolo 100% off road. A cavallo delle due piazze principali di Lugagnano saranno comunque predisposte le aree team delle diverse squadre partecipanti.
Con l’ASD Lugagnano Off Road collaborano anche quest’anno la Provincia di Piacenza, Fossati Pvc di Piacenza, main partner, il noto marchio Scott e “Tedaldi Giovanni”.
Per quanto riguarda il programma della 19.a “Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi”, il primo start sarà dato alle categorie amatoriali (ore 9.00) che dovranno portare a termine 6 giri complessivi. Alle 11.00 sarà la volta degli Junior maschili (5 giri), seguiranno le donne alle 12.45 (Elite 5 giri e Junior 4 giri) e infine gli Elite uomini alle 14.15. Questi ultimi affronteranno ben 7 tornate, al termine delle quali sarà incoronato il nuovo “re” della “Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi”.
A dimostrazione della competenza e grande professionalità dell’ASD Lugagnano Off Road, l’edizione del ventennale della “Valdarda Bike”, nel 2012, assumerà la titolazione di Campionati Italiani XC Assoluti. Un meritato riconoscimento per chi vive la mountain bike ad altissimo livello da sempre.

Info: www.lugagnanooffroad.it
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito


SU IL SIPARIO, LA VALDARDA BIKE VA IN SCENA
GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA ALLA 4.a TAPPA


- Il percorso della gara cross country di Lugagnano è già segnato
- Domenica 15 spettacolo con gli elite, evento da non perdere nemmeno per gli amatori
- La gara cross country emiliana è un appuntamento storico
- Al via anche Fontana, Gutierrez, Tempier, Naef, Gujan, Zakelj, Dahle e Lechner


[Comunicato Stampa]

Tutto praticamente pronto a Lugagnano Val d’Arda (PC) per la 19.a Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi, quarta prova degli Internazionali d’Italia MTB, in programma domenica 15 maggio prossimo. In queste ore il team organizzatore della ASD Lugagnano Off Road sta definendo gli ultimi dettagli e facendo gli ultimi sopralluoghi al percorso che tra dieci giorni ospiterà i migliori bikers italiani e internazionali.
Il tracciato della gara di quest’anno è stato ridotto di circa un chilometro rispetto alla passata edizione e sono state portate alcune modifiche, tra cui la zona di partenza e arrivo, che sarà collocata nelle vicinanze del centro sportivo. Dopo lo start si correrà lungo il torrente Arda fino a raggiungere la prima salita verso la strada del Parco Provinciale, e si giungerà sulla costa della pineta in zona antenna. Da qui i concorrenti si tufferanno in single track nella pineta, dalla quale riemergeranno lungo un’impegnativa salita dove non mancherà qualche bici a spalla. Giunti alla Chiesetta del Piano, appena fuori l’abitato di Lugagnano, si pedalerà lungo l’unico breve tratto di asfalto e, per chiudere il giro, ecco la discesa nuovamente sul lungo Arda fino al traguardo.
Questo percorso verrà affrontato più volte a seconda della categoria, ovvero 4 giri per Junior e Master femminili, 5 giri per le donne Elite, 6 giri per i Master maschili e 7 giri per gli uomini Elite. Sul sito della gara (www.lugagnanooffroad.it) è possibile consultare graficamente l’itinerario gara, grazie anche a contributi fotografici dai punti più tecnici e scenografici del circuito.
Il prossimo fine settimana, assicura il team organizzatore, sarà possibile testare in anteprima il percorso, e tutti gli appassionati di mtb e amatori in gara domenica 15 saranno i benvenuti sulle rive dell’Arda. La 19.a “Valdarda Bike”, infatti, sarà aperta a tutti gli atleti delle categorie amatoriali, sia FCI che altri enti, che potranno iscriversi liberamente versando la quota di 20 € tramite bonifico bancario. Tutte le informazioni sono rintracciabili sul sito web della manifestazione.
La gara emiliana, come detto, anche quest’anno è inserita nel calendario degli Internazionali d’Italia XC e sarà ancora una volta teatro di sfide ad alto contenuto adrenalinico. Come quella tra lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez e Marco Aurelio Fontana, lo scorso anno protagonisti per il podio, con l’iberico che sul finale riuscì a surclassare l’azzurro piacentino d’adozione. Fontana e Gutierrez hanno già prenotato il proprio pettorale per domenica 15 maggio, e con loro ci saranno i vari Tempier, Cominelli, Kerschbaumer, Fumic, Naef, Zoli, Tiberi, Lamastra, Gujan e Longo. La prova femminile vede già in griglia le teste di serie Zakelj, Dahle, Lechner e Veronesi, e anche la gara in rosa si preannuncia spettacolare.
Il programma della 19.a “Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi” prevede il primo start alle 9,00 (Master uomini), seguiranno …a ruota gli Junior (11,00), le categorie femminili (12,45) e infine gli Elite (14,15).
Con la società sportiva Lugagnano Off Road collaborano anche quest’anno la Provincia di Piacenza, il Comune di Lugagnano, Scott, Fossati Pvc di Piacenza (main partner) e Giovanni Tedaldi.

Info: www.lugagnanooffroad.it
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
VALDARDA BIKE AI NASTRI DI PARTENZA
PERCORSO IN RICOGNIZIONE PER GLI INTERNAZIONALI


Domani al via la 19.a Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi a Lugagnano (PC)
Ultime ore per i test del tracciato di 5 km, sviluppato attorno a Lugagnano
Test del percorso per gli Junior, guidati da Hubi Pallhuber e Paola Pezzo
Grande attesa per la gara dei big, con sfida annunciata Gutierrez – Fontana


[Comunicato Stampa]


Gli esami non finiscono mai, ed è così anche per la Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi. La gara, domani al via con la 19.a edizione e valida come 4.a prova degli Internazionali d’Italia di mountain bike, da giovedì ospita sugli sterrati piacentini la Nazionale Junior per un raduno approfittando per effettuare le ricognizioni del percorso.
Gli azzurrini che stanno preparando l’attesa prova di domani hanno “esaminato” i 5 km del tracciato di gara, simile a quello dello scorso anno. La variante principale riguarda la zona di partenza e arrivo, trasferita dal centro del paese di Lugagnano alla zona del Centro Sportivo, senza dubbio più confortevole per la logistica della corsa.
“È un percorso che ha entusiasmato tutti i ragazzi”, ha commentato Hubi Pallhuber, DT della squadra, “ci sono tante difficoltà che richiedono concentrazione durante tutta la gara. Il primo tratto è un continuo saliscendi, gli strappi in salita sono soprattutto due: uno all’inizio, su prato, e uno successivo che si addentra nel bosco, molto tecnico e che richiederà grande spinta e forza di gambe. Oggi abbiamo anche cercato di concentrarci sulla gestione della prima grossa discesa, un tratto estremamente tecnico che si infila nel bosco, i ragazzi dovranno calibrare bene la guida e fare molta attenzione alla velocità”.
Inutile dire che la tensione si fa sentire, in particolare per i favoriti Junior di domani, quel Lorenzo Samparisi attualmente in testa alla classifica del circuito degli Internazionali d’Italia. “Certo, Lorenzo sa che domani dovrà fare bene, ed è molto motivato a tenere alto l’onore della maglia che indossa”, ha spiegato Pallhuber, “comunque è molto tranquillo e in una forma migliore rispetto all’ultima tappa di Nalles, dove aveva chiuso quarto”. In quella tappa vinse invece Fumarola seguito da Rossi, una soddisfazione che il DT non ha mancato di rimarcare: “Di certo è un grande risultato per questo sport vedere dei ragazzi al loro 1° anno in categoria gareggiare con questa grinta, e soprattutto vederli creare difficoltà anche ai più esperti”.
Massima tranquillità anche riguardo al tempo atmosferico, caratterizzato oggi da temperature estive e sole, che sembrerebbero scongiurare la pioggia prevista per domani. “Anche se piovesse non ci sarebbe nessun problema”, ha affermato Pallhuber, “il percorso di Lugagnano lo conosciamo bene anche nel suo stato fangoso. Speriamo comunque che la situazione sia più o meno come quella di oggi”.
Molto soddisfatta dopo la ricognizione della squadra è apparsa anche la biker Paola Pezzo, che affianca Pallhuber in particolare nella direzione tecnica della squadra femminile.
“Ho visto le ragazze molto energiche, sia ieri, sia oggi”, ha commentato l’ex campionessa olimpica Pezzo, “e spero di vederle anche domani al massimo della motivazione, soprattutto nei tratti in salita mi aspetto di vederle spingere e salire sui pedali, pronte a dare il massimo”.
E riguardo al morale? “C’è tanta emozione per la prova di domani, soprattutto per Alessia Bulleri che sente un po’ la pressione delle aspettative nei suoi confronti, ma tutto sommato le ho viste tranquille, soprattutto dopo la ricognizione che ha consentito di toccare con mano le difficoltà tecniche da affrontare”.
I ragazzi della squadra Junior si sono detti particolarmente entusiasti del percorso, soprattutto quelli che quest’anno lo percorreranno festeggiando il loro esordio di categoria, come ad esempio le giovani Bianchetta, Gaspardino e Rabensteiner. Del resto il tracciato (interamente nel territorio della Comunità Montana di Val d’Arda e Val Nure) si presta bene ad esaudire le voglie atletiche dei bikers in gara, con saliscendi continui che lo rendono estremamente vario e godibile, come d'altronde c’è da aspettarsi da delle “vie” tracciate da un esperto del settore, il campione italiano XC Marco Aurelio Fontana che lo scorso anno disegnò il percorso della “sua” gara.
Proprio dal lombardo oramai trapiantato in quel di Fiorenzuola (a pochi km da Lugagnano) ci si attende domani un acuto doc nella gara Open maschile, dove a dargli filo da torcere ci sarà in particolare lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, leader degli Internazionali d’Italia dopo le tappe disputate a Massa Marittima (GR), Sirmione (BS) e Nalles (BZ).
La gara, molto tecnica, si presta a mille pronostici. Gli atleti di prestigio non mancano, basta citare alcuni nomi come Näf, Tempier, Longo, Gujan, Montoya Cantillo, Botero Salazar, Medvedev, Marinhero, Rios, Fruet, Lamastra, Zoli, Tiberi, mentre tra le donne i pronostici puntano su Zakelj, Dahle, Lechner e Ravanel.
Gerhard Kerschbaumer è il favorito d’obbligo degli under 23, ma è fuori dubbio che l’altoatesino punta al podio assoluto.
Primo start alle 9.00 con i master, poi alle 11.00 tocca agli junior, alle 12.45 alle donne, e infine la gara clou, la open maschile alle 14.15.

Info: www.lugagnanooffroad.it

INTERNAZIONALI D’ITALIA DI MTB

Classifica provvisoria dopo tre tappe:

Elite Maschile:
1) Alvarez Gutierrez Ivan (Giant Italia Team); 2) Fontana Marco Aurelio (Cannodale Factory Racing); 3) Milatz Moritz (Bmc Racing Team); 4) Fumic Manuel (Cannondale Factory Racing); 5) Longo Tony (Tx Active Bianchi).

Elite Femminile:
1) Zakelj Tanja (Mbk Orbea); 2) Wloszczowska Maja (Ccc Polkowice); 3) Saner Guinchard Marie (Bikepark.Ch Scott); 4) Dahle Flesjaa Gunn‐Rita (Multivan Merida Biking Team); 5) Veronesi Daniela (Torpado Surfing Shop)

Under 23 Maschile:
1) Kerschbaumer Gerhard (Tx Active Bianchi); 2) Braidot Daniele (Team Full‐Dynamix); 3) Rosa Diego (Giant Italia Team).

Under23 Femminile:
1) Calvetti Serena (Lissone Mtb Asd); 2) Oberparleiter Anna (Bi&Esse Infotre); 3) Belomina Yana (Infotre‐Lee Cougan).

Junior Maschile:
1) Samparisi Lorenzo (Fm Bike Factory Team); 2) Fumarola Denis (Giant Italia Team); 3) Rossi Alberto (Ucla 1991 Pacan Bagutti A.S.D).

Junior Femminile:
1) Bulleri Alessia (Elba Bike); 2) Bianchetta Alessandra (Silmax Cannondale Racing Team); 3) De Leo Sara (Cicli Lucchini.Com).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
LE EMOZIONI “INTERNAZIONALI” VANNO IN TV
SINTESI SU RAI SPORT 1 DELLA VALDARDA BIKE


La 4.a tappa degli Internazionali d’Italia di mtb in onda su Rai Sport 1
L’evento di Lugagnano è annunciato in TV per lunedì 30 maggio alle 12,50
Grandi emozioni per la gara vinta da Näf e Dahle
Commento di Lorenzo Lucianer con il supporto tecnico di Martino Fruet


[Comunicato Stampa]

Sono passati pochi giorni da quando gli sterrati di Lugagnano, nel piacentino, sono stati invasi dai “big” internazionali della mtb. Lo scorso 15 maggio si è disputata la 19.a Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi, valida come 4.a tappa degli Internazionali d’Italia di mtb. A vincere furono il campione europeo e iridato Under23 Ralph Näf (davanti all’idolo di casa Marco Aurelio Fontana) e Gunn Rita Dahle, nove volte d’oro tra Olimpiadi e Campionati del Mondo.

Lunedì 30 maggio sarà ora di rivivere le emozioni sportive regalate dalla corsa, grazie alla sintesi su Rai Sport1 programmata per le 12,50. Commento di Lorenzo Lucianer con il supporto tecnico di un biker che la gara l’ha vissuta sulla propria pelle, Martino Fruet (4° classificato).

Info: www.lugagnanooffroad.it
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo