News A fuoco la fabbrica di Bottecchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Comunque negli ultimi mesi la Bottecchia è stata protagonista di vicende alquanto travagliate: ad aprile viene accusata dalla guardia di finanza di aver "contrabbandato" bici e ricambi dalla Cina eludendo i dazi per 2 milioni di euro, a luglio viene acquisita dalla Fantic (azienda di e-bike in forte espansione), adesso l'incendio..
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Comunque negli ultimi mesi la Bottecchia è stata protagonista di vicende alquanto travagliate: ad aprile viene accusata dalla guardia di finanza di aver "contrabbandato" bici e ricambi dalla Cina eludendo i dazi per 2 milioni di euro, a luglio viene acquisita dalla Fantic (azienda di e-bike in forte espansione), adesso l'incendio..
c'è un servizio a riguardo:


@marco nel forum e-bike sono state fatte affermazioni alquanto pesanti da parte di un utente
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

gmr

Biker Saturni
20/7/06
206
224
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
In Bottecchia costruiscono le batterie o le prendono già fatte dai produttori tipo BMZ o altri? Se le costruiscono loro, un errore di procedura ci può stare. Altrimenti è possibile ma poco plausibile addossare la causa alle batterie: considerando la flotta di ebike in circolazione (e anche la cura che i proprietari hanno delle stesse, che non darei per scontato sia sempre impeccabile) il numero di garage e cantine che leggiamo sui giornali prendere fuoco è percentualmente bassissimo.
Non ho idea di come se la passi Bottecchia e quanto possa essere cresciuta negli ultimi anni, ma in passato si trattava di una piccola azienda che aveva un piccolo nucleo di dipendenti e quando arrivava il picco della domanda con la bella stagione si appoggiava a meccanici della zona e studenti per assemblare piu' bici del solito. Credo che produca tutto in asia e si limiti ad assemblare, sono quasi certo che non costruiscano batterie che richiederebbe competenze e attrezzature ben diverse.

Si diceva (ma non so se sia vero) che fosse proprietaria anche del marchio Esperia, quello che vende molto nei supermercati, che ha la sede nella stessa strada un paio di numeri civici piu' in la'.

Edit: mi correggo, è Esperia che aveva acquistato Bottecchia nel 1998, come si puo' leggere sul sito. Come spesso succede le aziende che puntano ai prodotti di massa si comperano quelle di nicchia, vedi Fiat e Ferrari, VW e Porsche...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Le fabbriche di Tesla vano a fuoco una settimana si e una no, non parliamo di quelle di Apple, Sansung e compagnia bella, un giorno si e l'altro anche.
Fonte: mio cuggino.
Certo che gliel'hai tirata!
Comunque, incendio di cartoni e legname vario.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: GIUIO10 and MauroPS

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
chiedo: ma gli operai non vengono lo stesso pagati anche se sono a casa perchè impossibilitati a lavorare per causa esterna?
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
206
224
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022

cannon

Biker extra
20/10/04
793
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
".... ad aprile viene accusata dalla guardia di finanza di aver "contrabbandato" bici e ricambi dalla Cina eludendo i dazi per 2 milioni di euro.."

A Settembre 2022 : quali bici ? Quali ricambi ?? :omertà:
 
  • Haha
Reactions: gian72to

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Inutile girarci intorno
le batterie al litio prendono fuoco ed anche facilmente rispetto ad altre batterie

I casi del Motomondiale elettrico, delle fabbriche in Tesla ecc... ma anche gli iPhone che esplodono in mano...
Chiaro che si tratta di percentuali minime, ma quando succede succede (e penso alla mia MTB in cantina con 6 pancali di pellet e una botte in legno :omertà: ....)

Quando le auto elettriche saranno in espansione sarà un problema da tenere in considerazione, già ora in caso di incidente sono pericolose, chiaro se la tecnologia ha reso sicuro un serbatoio con 50 litri di benzina pronta ad esplodere (il suo lavoro è quello), risolverà anche queste situazioni forse prese sottogamba, dati i numeri quasi impercettibili

sid
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Inutile girarci intorno
le batterie al litio prendono fuoco ed anche facilmente rispetto ad altre batterie

I casi del Motomondiale elettrico, delle fabbriche in Tesla ecc... ma anche gli iPhone che esplodono in mano...
Chiaro che si tratta di percentuali minime, ma quando succede succede (e penso alla mia MTB in cantina con 6 pancali di pellet e una botte in legno :omertà: ....)

Quando le auto elettriche saranno in espansione sarà un problema da tenere in considerazione, già ora in caso di incidente sono pericolose, chiaro se la tecnologia ha reso sicuro un serbatoio con 50 litri di benzina pronta ad esplodere (il suo lavoro è quello), risolverà anche queste situazioni forse prese sottogamba, dati i numeri quasi impercettibili

sid
anche la benzina prende fuoco facilmente.

le batterie rischiano l'auto combustione? sto leggendo in giro e pare di no, ci devono essere delle particolari condizioni, tipo sono in carica, subiscono un urto, vengono a contatto col calore.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
anche la benzina prende fuoco facilmente.

le batterie rischiano l'auto combustione? sto leggendo in giro e pare di no, ci devono essere delle particolari condizioni, tipo sono in carica, subiscono un urto, vengono a contatto col calore.
la benzina non prende fuoco facilmente.. i vapori di benzina sì..
la benzina in sè ha un punto di autoaccensione di 250° C ..

insomma per far dei danni (tipo grosso incendio improvviso o esplosione) con un serbatoio pieno di benzina ti devi impegnare parecchio.. non è come nei film..

riguardo alle batterie al litio sicuramente è una tecnologia giovane e questi problemi fanno parte dello sviluppo iniziale di tante tecnologie.. che col tempo vengono rese più sicure.. il fatto però che vengono prodotte in oriente (in cui vita umana, sicurezza e controlli di qualità.. valgono poco niente) di certo non aiuta..
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
la benzina non prende fuoco facilmente.. i vapori di benzina sì..
la benzina in sè ha un punto di autoaccensione di 250° C ..

insomma per far dei danni (tipo grosso incendio improvviso o esplosione) con un serbatoio pieno di benzina ti devi impegnare parecchio.. non è come nei film..

riguardo alle batterie al litio sicuramente è una tecnologia giovane e questi problemi fanno parte dello sviluppo iniziale di tante tecnologie.. che col tempo vengono rese più sicure.. il fatto però che vengono prodotte in oriente (in cui vita umana, sicurezza e controlli di qualità.. valgono poco niente) di certo non aiuta..
Tecnologia giovane? Le prime messe in commercio sono arrivate nel 1991. 31 anni sono un'eternità nel mondo della tecnologia, quindi giovani non sono. Sono così affidabili che si usano anche in campo Spazio, dove si è solitamente molto prudenti e refrattari alle novità, visto che devono vivere in orbita dove nessuno può metterci mano anche per decenni.
Ci sono studi statistici che dimostrano che le auto elettriche si incendiano più raramente di quelle a combustione interna. Le ibride più di entrambi i tipi, visto che in sostanza hanno i rischi di entrambe le tecnologie. Concordo col fatto che siano incendi più complicati da gestire, ma le tecnologie sono ormai consolidate. Semmai, stanno diventando vecchie perché prima o poi subentreranno altri materiali e prima ancora le batterie allo stato solido.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se devi stoccare tante batterie devi avere un locale per farlo e adeguatamente protetto e compartimentato.
nelle fabbriche solo per ricaricare i muletti sono obbligatori dei locali speciifi.
non posso pensare che questi avessero batterie ingiro in grado di scatenare un incendio di quelle dimensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Tu
se devi stoccare tante batterie devi avere un locale per farlo e adeguatamente protetto e compartimentato.
nelle fabbriche solo per ricaricare i muletti sono obbligatori dei locali speciifi.
non posso pensare che questi avessero batterie ingiro in grado di scatenare un incendio di quelle dimensioni.
Stesso pensiero, se poi ci aggiungi che le compagnie assicurative per accettare di assicurarti e per tenere basso il premio letteralmente ti obbligano ad adeguarti alle norme più astringenti (locali classificati a rischio di esplosione con aspirazioni o ventilazione forzata, impianto antincendio dedicato, etc etc), è veramente difficile che il tutto sia partito da reparti dove girano batterie. Paradossalmente sono le zone a basso rischio ad essere maggiormente imputabili, in quanto completamente sguarnite di tutto ciò che può servire per contenere il propagarsi di incendi.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
penserò male ma qualche volta si indovina: tanti anni fa in un cantiere della ditta dove lavoravo un capo cantiere è stato inquisito da un dirigente per irregolarità nella conduzione. Un sabato la baracca/ufficio ha preso fuoco e l'inqiuisizione è finita lì. tutta la documentazione era cartacea, niente digitale.
 

Classifica mensile dislivello positivo