A Finale hanno rovinato un bellisimo single-track... PERCHE?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Ieri sono andato alle Manie a pedalare di nuovo sui miei sentieri preferiti e a fuggire dal fango dell'entroterra, ma ho trovato una brutta sorpresa...
Il bellissimo single-track che da Magnone (più precisamente da Bric dei Monti) porta alle Manie è stato trasformato in un'autostrada di terra battuta liscia come un biliardo ( e per di più occupata da decine di cacciatori fucile alla mano... ) :twisted:

Ma chi ha autorizzato un simile scempio e perché?
Qual'è lo scopo di avere distrutto uno stupendo sentierino che si attorcialiava in mezzo alla macchia mediterranea per farne uno stradone dove possono passare due jeep affiancate? :razz:

E' una cosa che non riesco proprio a capire...
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
52
Garbagnate Milanese
Visita sito
Va bene, i bikers avranno anche rovinato il sentiero ma sarebbe stato meglio sistemarlo in altro modo...secondo questa logica tra due-tre anni che faranno???lo asfalteranno??? Almeno i cacciatori arrivano più comodamente no????!!!Cose simili stanno succedendo anche nel parco delle groane dove stanno sistemando dei tratti di ciclabile con un bellissimo fondo di morbida e finissima sabbiolina bianca che così non danneggia le articolazioni dei cavalli che non dovrebbero circolarvi (essendo ciclo-PEDONALE!) Ma si sa che al momento la lobbie dei maneggi sta riprendendo potere e sono pronto a scommettere che nel giro di qualche anno arriverà qualche bella limitazione alle biciclette.....
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Gel ha scritto:
Ieri sono andato alle Manie a pedalare di nuovo sui miei sentieri preferiti e a fuggire dal fango dell'entroterra, ma ho trovato una brutta sorpresa...
Il bellissimo single-track che da Magnone (più precisamente da Bric dei Monti) porta alle Manie è stato trasformato in un'autostrada di terra battuta liscia come un biliardo ( e per di più occupata da decine di cacciatori fucile alla mano... ) :twisted:

Ma chi ha autorizzato un simile scempio e perché?
Qual'è lo scopo di avere distrutto uno stupendo sentierino che si attorcialiava in mezzo alla macchia mediterranea per farne uno stradone dove possono passare due jeep affiancate? :razz:

E' una cosa che non riesco proprio a capire...

Scusa la domanda ma è l'ippovia n. 1 quella che scende a dx dalla strada per il Belvedere alle Manie?
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
dexter ha scritto:
possibile che l'abbino fatto per controllare meglio eventuali incendi?

E' l'unica cosa che ho pensato anche io, ma non credo che in caso di incendio possa servire a molto... basta vedere cos'è successo proprio lì vicino a settembre...

Salgomasudo ha scritto:
Scusa la domanda ma è l'ippovia n. 1 quella che scende a dx dalla strada per il Belvedere alle Manie?

Non so qual'è il sentiero che intendi tu... Io parlavo del sentiero che passa dalla chiesetta di Magnone (da dove parte anche il sentiero dei ciechi), segnato con un cerchio rosso barrato, sale fino a Bric dei Monti e poi gira a destra verso le Manie in un lungo (ormai ex) single track...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
dexter ha scritto:
possibile che l'abbino fatto per controllare meglio eventuali incendi?

Quella è una scusa che utilizzano talvolta anche da queste parti. In realtà l'interesse è quello di far girare $$$, e non è la prima volta che mi sento rispondere castronerie tipo "se non li usavamo per quello non ce li davano" :???: :???: :???: . Se un giorno diventerò miliardario finanzierò qualche amministratore perchè cannoneggi la propria abitazione, poi vediamo se applicherà lo stesso tipo di ragionamento... :ueh:
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Gel ha scritto:
......
Il bellissimo single-track che da Magnone (più precisamente da Bric dei Monti) porta alle Manie è stato trasformato in un'autostrada di terra battuta liscia come un biliardo ( e per di più occupata da decine di cacciatori fucile alla mano... ) :twisted:

Ciao Ale!
Noi siamo passati di lì sabato mattina mentre stavano facendo i lavori, ruspe, motoseghe, un disastro...uno che era con noi gli ha detto " dovrebbe mettervi in galera!"..risposta facciamo questo solo rendere i posti più accessibile ai mezzi antiincendio...abbiamo i permessi della forestale...

mah!

questo quello che penso io, non avevano alcun permesso, un gruppo di cacciatori o chi per essi si sono trovati al sabato mattina e in 4 e 4 =8, con una ruspa hanno aperto una strada..e poi via ognuno per i fatti suoi...adesso c'è uno stradone...

abbiamo anche chiesto come mai non l'abbiano aperta (la strada) a fianco al sentiero, risposta: "di qua si fa prima"...

una schifezza!
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Non credo che siano i cacciatori.
Quello che so è che da quando si sono formate in valle di Susa le squadre AIB e le cooperative di lavoro forestale (le prime per spegnere e le seconde per ripristinare) gli incendi sono proliferati.
Stranamente nei parchi dove in caso di incendio verrebbe toccato nulla (ma lasciato alla natura ripristinare tutto) gli incendi stessi non attecchiscono, al massimo ci entrano per sbaglio.
Forse ho detto cose che non dovevo dire.
 

Roarrrr

Biker serius
6/8/03
257
1
0
60
piemonte
Visita sito
..a Finale sono attivi tre o quattro associazioni di guide, etc. C'è stato un servizio su "Outdoor Magazine" e c'è appena stata la redazione di una rivista Mtb inglese di cui non ricordo il nome...insomma non è proprio una "terra di nessuno" dove si fa che prendere su una ruspa e via! (SPERO di avere ragione).

Credo che i lavori siano stati autorizzati con funzione antincendio (anche se poi potrebbe avere ragione "unoqualsiasi"), forse quelli di RIVERAOUTDOOR o BLUBIKE o IL SENTIERO ne sanno qualcosa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
unoqualsiasi ha scritto:
...Stranamente nei parchi dove in caso di incendio verrebbe toccato nulla (ma lasciato alla natura ripristinare tutto) gli incendi stessi non attecchiscono, al massimo ci entrano per sbaglio.
Forse ho detto cose che non dovevo dire.

Temo che tu abbia semplicemente detto la verità... :-(
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
56
Riviera di Levante
Visita sito
muldox ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
...Stranamente nei parchi dove in caso di incendio verrebbe toccato nulla (ma lasciato alla natura ripristinare tutto) gli incendi stessi non attecchiscono, al massimo ci entrano per sbaglio.
Forse ho detto cose che non dovevo dire.

Temo che tu abbia semplicemente detto la verità... :-(

ti dirò di +...hai messo il dito nella piaga...(ed io dalle mie parti posso saperlo come funziona)......(avete letto i giornali o visto i telegiornali quest'estate?)....


ciao ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Esisteva una legge che per evitare questo genere di speculazioni impediva di costruire per non so quanti anni ( 10? ) in località distrutte dagli incendi. Dico esisteva perchè recentemente hanno tirato fuori la solita leggina "aggira-legge" che manda a quel paese tutti i buoni propositi. Se non sbaglio ne parlò Revenge qualche mese fa, io purtroppo non ricordo nel dettaglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo