a fatica estrema..estremi rimedi!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
quando la fatica ci assale :i-want-t: e la strada è ancora lunga :-(

...cosa facciamo, qual è la tattica che adottiamo per arrivare ugualmente alla meta :nunsacci: ?:up::up:


io, ad esempio, "me la faccio passare" parlando parlando parlando parlando :omertà: :omertà: ...

così mi dimentico di essere stanca e prima o poi da qualche parto arrivo...
(ovviamente se sono da sola....:roll: )
:sborone:

e voi?
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
marzia ha scritto:
quando la fatica ci assale :i-want-t: e la strada è ancora lunga :-(

...cosa facciamo, qual è la tattica che adottiamo per arrivare ugualmente alla meta :nunsacci: ?:up::up:


io, ad esempio, "me la faccio passare" parlando parlando parlando parlando :omertà: :omertà: ...

così mi dimentico di essere stanca e prima o poi da qualche parto arrivo...
(ovviamente se sono da sola....:roll: )
:sborone:

e voi?
Io quando sono così stanco non riesco a parlare, sinceramente.......
Personalmente mi metto a pensare, pensare, pensare, magari alle cose che mi rodono dentro..... talvolta il metodo fa scaturire energie/rabbie che non pensavi di avere in saccoccia........:mrgreen:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
beh Marzia, se parliamo di fatica in bici allora a me piace faticare perciò riesco a godermela tutta. comunque anch'io se posso cerco di chiacchierare con qualche compagno in modo da sentir meno fatica, e se posso cerco anche qualche pedalata dove possa ammirare il paesaggio circostante e perdermi nei miei pensieri.ciao.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Mi ricordo la seconda volta che ho fatto lo Stelvio partendo da Prato Stelvio, arrivato agli ultimi tornati poco sopra Gomagoi ho cominciato a cantare questa canzoncina: Un elefante si dondolava sopra il filo di una ragnatela, dato che la cosa era interessante andò a chiamare un altro elefante. Due elefanti si dondolavano sopra filo di una ragnatela, dato che la cosa era interessante andarono a chiamare un altro elefante. Tre elefanti ecc. ecc.
Non mi ricordo a che numero sono arrivato, ma mi pare che fosse a tre cifre.

In altri casi ripenso alla frase di Aldo "Rock" Calandro:
"Dopo il non ce la faccio viene sempre il chissenefrega
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Ovviamente chiacchiero ma se sono propio stanco non ci riesco inizio a pensare che ogni pedalata sia una in meno per arrivare in cima!

E' una mia vecchia tecnica da quando avevo 6 anni e mio padre mi portava a camminare!

Per ora ha sempre funzionato ma poi alla fine prevale il pensare!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
rallento me la prendo comoda e penso "quando sarà finita sarà bella da ricordare"
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Anhe io penso...di solito a qualche cosa che non centra nulla con la mtb...qeusto però solo quando devo spigere...
quando devo scendere penso a non combinare cxxxxate e a non farmi male!Di solito combino abbastanza casini quando vado in mtb!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
mi fermo un pò a :-| .. no... cioè una barretta, una bevutina...e se proprio non va telefono alla moglie che venga a recuperarmi...:mrgreen:
 

ivanbruno

Biker ultra
Anche a me piace chiacchierare quasi per distrarmi e non pensare alla fatica ma un'altra tecnica è quella di lamentarmi in maniera esagerata, ritmica......quasi ipnotica.
E' una sorta di "esorcizzazione" della sofferenza.....quando non mi mandano a quel paese quelli che mi pedalano accanto!
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
marzia ha scritto:
quando la fatica ci assale :i-want-t: e la strada è ancora lunga :-(

...cosa facciamo, qual è la tattica che adottiamo per arrivare ugualmente alla meta :nunsacci: ?:up::up:


io, ad esempio, "me la faccio passare" parlando parlando parlando parlando :omertà: :omertà: ...

così mi dimentico di essere stanca e prima o poi da qualche parto arrivo...
(ovviamente se sono da sola....:roll: )
:sborone:

e voi?
Quando ho seri problemi e sono giunto alla frutta,cerco di non pensarci.
Se riesco a svuotare la testa dai pensieri negativi (....azz....mancano ancora 100 km a quel posto,mi fanno un male cane le gambe,ho il c..o devastato,ecc.ecc.....)normalmente arrivo a casa sano e salvo.In caso contrario mi fermo,mangio qualcosa se l'ho portato con me e cerco di riposare un pochino.Molte volte a me serve solo fare due passi a piedi per sciogliermi e far riposare i muscoli,così da poter poi rientrare a casa.Faccio lo stesso anche se esco in compagnia.Andare oltre i propi limiti non ha mai giovato a nessuno.:mrgreen: :mrgreen:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
di solito comicio con il darmi del pirla per essermi infilato volontariamente in quella situazione, poi comicio a fare calcoli mentali, tipo km fatti, km da fare, medie dislivelli ecc. così mi distraggo e oplà, sono in cima (di solito, a volte piede a terra e ruzza)
è una cosa facevo in moto per farmi passare i tratti lunghi d'autostrada
 

FROG

Biker ciceronis
28/1/05
1.454
0
0
VALPOLICELLA VR
Visita sito
Son d’accordo con Tarcy
a me piace faticare perciò riesco a godermela tutta.
Ma mi incazz0 come Marco10 , comicio con il darmi del pirla, ma non mollo, immagino che ci sia un pubblico tutto mio fatto di tutte quelle persone a me antipatiche, che poi mi andrebbero a sputanare, allora mi creo traguardi volanti; la giunta sull’ asfalto, l’ombra del albero sulla strada, il tornate da superare così metto il piede a terra e gli antipatici non mi vedono, ma ecco altro gruppo di “amici bastardi” a guardarmi , cosi altro obiettivo, la giunta , il paletto, l’ombra. Così l’orgoglio mi porta, incazzato nero, al cima. Una volta lì me ride tutto, dito medio della mano teso in alto, o meglio cull0 a tutti sti BASTARDI.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
marzia ha scritto:
quando la fatica ci assale :i-want-t: e la strada è ancora lunga :-(

...cosa facciamo, qual è la tattica che adottiamo per arrivare ugualmente alla meta :nunsacci: ?:up::up:


io, ad esempio, "me la faccio passare" parlando parlando parlando parlando :omertà: :omertà: ...

così mi dimentico di essere stanca e prima o poi da qualche parto arrivo...
(ovviamente se sono da sola....:roll: )
:sborone:

e voi?
Se sono in compagnia faccio anch'io così, magari inframezzando i periodi pedalati con brevi soste utili per riprendere fiato.
Per me conta molto anche la motivazione: se sono in un posto nuovo che mi piace particolarmente e di cui ho la ferma intenzione di scoprire le caratteristiche, non desisto facilmente. La soddisfazione personale di poter alla fine dire a se stessi "ho portato a termine il giro" in tal caso sarà notevole. :-)
Di solito non mi arrabbio quando sono in difficoltà: la vicinanza stretta della natura e della montagna hanno sul mio umore effetto benefico. Inoltre, cerco di preservare le energie per arrivare alla meta. ;-) Al limite agonizzo un pò e, se sono proprio distrutto, scendo dalla bici e spingo a piedi: però questo cerco di fare in modo che non accada in tutti i modi :mrgreen: ).
:i-want-t:
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
marco10 ha scritto:
di solito comicio con il darmi del pirla per essermi infilato volontariamente in quella situazione, poi comicio a fare calcoli mentali, tipo km fatti, km da fare, medie dislivelli ecc. così mi distraggo e oplà, sono in cima (di solito, a volte piede a terra e ruzza)
è una cosa facevo in moto per farmi passare i tratti lunghi d'autostrada
Quoto, sia per la bici che per la moto, in altri casi focalizzo un punto davanti a me e mi dico arriviamo fino a li, arrivato ne focalizzo un altro e via di questo passo finchè non finisco il giro!
Ciao
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
vuferosilver ha scritto:
Quoto, sia per la bici che per la moto, in altri casi focalizzo un punto davanti a me e mi dico arriviamo fino a li, arrivato ne focalizzo un altro e via di questo passo finchè non finisco il giro!
Ciao

anchi'io mi do dei traguardi intermedi, però una delle prime uscite dell'anno scorso in bdc avevo una ciclistA a 10-15 metri davanti a me e devo dire che ha funzionato bene come target...
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.793
352
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Mi concentro sul "gesto" della pedalata e quasi sempre mi vengono pensieri poco pacifici (deve essere la grinta!). Se poi anche la carica finisce, allora vuol dire che sono proprio stanco e allora si susseguono considerazioni del tipo "ma chi me lo ha fatto fare" ecc.

In media il giro me lo godo più quando sto arrivando a casa e, quindi, incomincio a rilassarmi...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
mi canto le canzoncine nella testa............. e in gara sra cos ami viene automatica.. senza nemmeno farci caso inizio a canticchiare nella testa mille canzoni........ senno in salita (solo se ho a che fare con salite lunghe) conto le pedalate secondo ritmi.. prima ne conto 10.. poi ricomincio e en conto il doppio... poi il doppio di venti e cosi via per pensare il meno possibile alla fatica
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
in gara invece mi gaso a vedere le ragazze che ti guardano faticare... e pedalo più forte... senno quando sono proprioa terra dico" ma che cosa sto facendo?? perche ora sono qui a afticar e enn nel mio letto?? perche nn mi ritiro ?? eccc.. am è caitato solo un paio di volte in cui ero completamente fuori forma
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo