• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

a che servono le 29"?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
pro contro vantaggi.. cose così insomma
pro: sono diverse da tutto quello che si è visto fino ad oggi, sono molto più stabili, danno molto più equilòibrio, rimpiccioliscono gli ostacoli, arrampicano molto meglio, scendono con più sicurezza, ti fanno alzare la velocità media delle tue uscite, se sono di misura xl sono finalmente proporzionate...
contro: più dure da spingere e lente nei rilanci, ruote meno rigide e soggette a centrature frequenti (ma solo se ti poni come obbiettivo un peso da 26")... non mi viene in mente altro...
difetti: QUANDO LE PROVI NON TORNI PIU' INDIETRO E TI FANNO INVECCHIARE TUTTE LE BICI CHE HAI AVUTO/PROVATO FINORA!!!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
A differenza di molti ho pochissima esperienza di 29er (provata solo una Kona per mezza giornata) però ti dico le mie impressioni;

PRO:
- più facili per i neofiti perchè l'impatto con gli ostacoli è ovatattato rispetto ad una 26
- maggior velocità media di percorrenza su tracciati misti xc/trial

CONTRO:
- imho veramente sgraziate escluse taglie xl (di contro le 26 xl invece fanno schifo)
- per il mio modo di "guidare" poco divertenti perchè poco reattive e non intendo solo su rilanci ecc ecc ma soprattutto ho avuto la sensazione di sentire poco il terreno, a me piace molto sfruttare i gradini naturali per saltare o sfuttare comunque la conformazione degli ostacoli per divertirmi, con le ruotone si passa sopra e basta.
- ruote + delicate e soggette a centratura.
- peso medio a parità di spesa superiore alle 26.

Ciao
Francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
L'unica cosa che non quoto: esistono 29er anche troppo reattive...

Beh, sarebbe come lamentarsi che con una full non si sentono le buche

Capisco le tue perplessità, però forse anche per colpa mia hai generalizzato fuorviando dal concetto che ho probabilmente espresso male. Ci riprovo, per il mio modo/stile di guida e i percorsi xc/trail/AM a cui normalmente mi rivolgo una full da 100 (come quella che ho ora) è molto più divertente della precedente da 130. Questo perchè nella normalità puoi comunque, se hai mediamente manico, affrontare le 'insidie" sfruttando però la tua capicità di guida senza subire passivamente il lavoro delle sospensioni. Con le ruotone i percorsi poco smossi o comunque con avvallamenti e piccoli gradini mi sono sembrati soprattutto in discesa monotoni perchè la bici mi è parsa meno reattiva agli imput che cercavo di trasmettere. Quando ho cercato di forzare e saltato circa 40/50 cm ho storto la minore rigidità delle ruote non mi ha fatto una bella impressione. Però questa è la mia piccola esperienza.

Ciao
Francesco

bhe cmq le forcelle rigide sono di poco-niente più corte di una reba da 80mm, quindi a livello geometrico cambia poco.

oramai anche nelle 29", come accade con le 26", si può andare a cercare la bici con la geometria che più piace e che più si adatta ai proprio gusti, stile, usi e percorsi.
L'offerta nell'ultimo anno si è notevolmente ampliata, basta mettersi a cercare e imparare a leggere le geometrie, cosa inizialmente non intuitiva, più che altro per un fatto di abitudine e familiarità.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
beh, sgraziate le 29er? personalmente la mia che e' una 17,5 non mi sembra sgraziata..in quanto reattivita' non ho notato nessuna differenza con il mio Litespeed Tanasi non l'ho sentita minimamente, per quanto riguarda la rigidita' delle ruote quelle che monto ora bontrager x lite 29er sono mooolto piu' rigide delle roval che avevo slla 26er, in fin dei conti tutto e' personale e dipende cosa si vuole fare e con che cosa...io ho preso la Superfly con l'obiettivo di farne un mezzo da xc puro e devo dire che personalmente ne sono pienamente soddisfatto...poi che le ruote da 29er siano piu' pesanti in senso assoluto di quelle da 26er e anche vero ma ce' da fare anche una considerazione e cioe' che una coppia di crossmax slr 26er pesa 1580 gr circa ed e' la piu' utilizzata , allo stesso peso ci si puo' arrivare anche con le 29er quindi la differenza sta' nelle coperture ma le prestazioni in accellerazione si avvicinano molto solo che come stabilita', tenuta della velocita' e superamento degli ostacoli non c'e' paragone...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Ciao, in effetti la tua superfly come ti avevo già scritto in un post precedente pur non essendo una L è molto bella, però con la Tanasi non c'è proprio confronto. Riguardo alle ruote le stai confrontando con caratteristiche molto diverse. La roval sono ruote leggerissime e con evidenti problemi di rigidità (pesano meno delle dt1450), le crossmax slr seppur molto utilizzate nell'xc hanno caratteristiche di affidabilità che ne permettono l'utilizzo anche in ambiti più pesanti, difatti le avevo montate sulla prophet. Con lo stesso peso su una ruota da 29 secondo me ti scordi quell'utilizzo a meno di non ricentrarla ad ogni uscita. Quello che scrivo è frutto di una lunga esperienza con 26er e limitatissima su una 29er, poi come spesso accade le senzazioni sono personali ed opinabili e a maggior ragione il senso del bello è una cosa molto soggettiva. Certo a volte si rimane di stucco quando leggo che questa è bellissima;

OT, dato che non è il primo msg che scrivo riguardo l'estetica delle 29er non vorrei che la mia venisse considerata una crociata anti 29er, tutt'altro mi piace molto scrivere molto su questa sezione perchè solitamente moderata e ricchi di spunti.

Ciao
Francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla robustezza delle ruote non sono d'accordo: io ho delle American Classic da 1650 grammi e in sei mesi non ho mai dovuto ricentrarle Non sono superleggere, ma nemmeno dei piombi.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I 1650 gr non sono i 1415 delle roval.

No, ma chi monta ruote da 1415 grammi utilizza un componente pensato per un utilizzo ben preciso e delimitato, vale a dire il XC, nel quale salti e drop non fano parte. 26 o 29 cambia abbastanza poco, con attrezzatura da XC spinto non si può fare impunemente AM....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo