• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

A che serve questo tappo ?su rd shimano 8000

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
11v e 50 son un vomito

ste padelle proprio non le sopporto. solo sul 12v van bene
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se non sopporti le padelle da 50 non dovresti sopportarle nemmeno sul 12v perdonami, che cavolo cambia?

Si sta parlando cmq di utilizzare un deragliatore da 12 velocità in entrambi i casi.
cambia che in un caso cambiano da schifo, nel secondo van bene

un conto è usare il 12v nativo 50t un altro è usare un 11 accrocchiato.

non le sopporto sui cambi 11 e 10, perche oltre a pesare 2 ton , non essendoci o quasi prodotti seri, cambiano veramente male.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Come rapportatura preferisco l'11v 11-50 piuttosto che il 12v 11-50.
Inutile avere il dodicesimo pignone se poi devo partire con l'11.
Solo peso in più a parità di livello, certo montare una cassetta XX1 o XTR è un altro paio di maniche ma costano anche il quadruplo.

Poi sei così sicuro che un deragliatore da 12v cambia male su pacco pignoni da 11v 11-50?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

Ma guarda, non sono d'accordo su tutto.
È vero che pesano, questo è oggettivo.
Io ho un M8000 SGS e la salita sul 50 è perfetta, la cambiata da nuovo è vero che è più difficoltosa rispetto all'originale ma con l'uso migliora decisamente. E il miglioramento massimo l'ho avuto sostituendo il cavo standard con l'optislick.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Oddio, se pur dichiarato limite 46, funziona bene anche col 50, basta saperlo regolare bene e non crea nessun problema,sul mio anche a girar indietro, non cade la catena, ed è perfetto e sincronizzato come un orologio svizzero, non ho cambiato nessuna gabbia,( di Garbaruk ho solo il pacco pignoni), basta montare un XT Sgs cioè a gabbia lunga e saperlo regolare a dovere...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost

Neanche sul mio a gabbia media, cambia bene su tutti i rapporti ma fatica a scendere la catena dal 42 al 36, il pacco pignoni è nuovo e la prova per ora è in giardino ahahah, magari con l'uso e regolazioni di fino si risolve.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
OK grazie, ma non si diceva nella pagina precedente che per regolare la frizione bisogna ruotare la brugora da 2mm posta all'interno del tappo?

Riuscite a fare più chiarezza?

Grazie
quello serve per fare il test (non obbligatorio) la frizione si regola dal tappo che è posto altrove con la allen da 2
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
In che senso fare il test perdonami?

La vite dall'altro lato si accede solo togliendo la catena e lasciando così che il deragliatore possa "chiudersi" su se stesso giusto?
no no
non toccare niente che non serve a nulla

se vuoi giocare con la frizione agisci sul registro (tappo laterale) mezzo giro per volta e segnati quello che fai


comunque se non hai problemi non dovresti toccare nulla. altrimenti rischi di "spegnere" la frizione andando solo a peggiorare il tuo rididing
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Con una brugola da 2mm. inserita nel registro e la chiave dinamometrica, settata a 4,5 Nm, nell'alloggiamento per le pulegge; fai la regolazione.
Allenti un po' la brugola e poi stringi la brugola piano piano impegnando la dinamometrica ad ogni chiusura della brugola.
Quando la chiave dinamometrica scatta, hai raggiunto la resistenza richiesta dalla frizione.

Non e' difficile ma devi avere una dimanometrica ovviamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo