A che serve questo tappo ?su rd shimano 8000

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
A che serve questo tappo? per ingrassaggio...ma non leggo nulla sul piccolo manuale allegato al cambio...
. a che serve?.jpg

Che grasso ci mettete?di balena va bene?
Ho montato tempo fa questo cambio sulla mia nuova bici e non ho notato ne la leva grigia sopra ne il tappo di lubrificazione sotto, la leva carica e scarica la molla interna quando voglio togliere la ruota dal telaio...
grazie e saluti,
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
la leva innesta la frizione, che come dicevano evita alla gabbia di oscillare sui terreni scassati e alla catena di sbattere troppo e di cadere dalla corona. Io la tengo sempre in posizione on. Il tappo cela una brugola da 2 che regola la frizione indurendola o allentandola.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.882
10.494
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A che serve questo tappo? per ingrassaggio...ma non leggo nulla sul piccolo manuale allegato al cambio...
. Vedi l'allegato 333432

Che grasso ci mettete?di balena va bene?
Ho montato tempo fa questo cambio sulla mia nuova bici e non ho notato ne la leva grigia sopra ne il tappo di lubrificazione sotto, la leva carica e scarica la molla interna quando voglio togliere la ruota dal telaio...
grazie e saluti,
comunque sul sito di shimano trovi tutti i manuali e anche gli esplosi.
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
grazie delle risposte, ho guardato sul manuale shimano ma non c' è nulla di specifico, comunque non le ho toccate, ho solo messo la leva grigia su on pensando che fosse la cosa migliore......a che serve non inserita? solo a togliere la ruota dal telaio.....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
grazie delle risposte, ho guardato sul manuale shimano ma non c' è nulla di specifico, comunque non le ho toccate, ho solo messo la leva grigia su on pensando che fosse la cosa migliore......a che serve non inserita? solo a togliere la ruota dal telaio.....
con 10 aveva senso perche se non regolavi bene la frizione faceva schifo la cambiata.

non toccare la vite dentro il tappo perche perdi l uso della frizione se fai cazzata

metti su on sempre e su off solo se devi togliere ruota.
se fai giri su ciclabili lasciala su off , il manettino è piu morbido e la frizione non serve quasi a niente
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grazie delle risposte, ho guardato sul manuale shimano ma non c' è nulla di specifico, comunque non le ho toccate, ho solo messo la leva grigia su on pensando che fosse la cosa migliore......a che serve non inserita? solo a togliere la ruota dal telaio.....

Curiosità...perché useresti il grasso di balena? E non un normale grasso per meccanica...?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
con 10 aveva senso perche se non regolavi bene la frizione faceva schifo la cambiata.

non toccare la vite dentro il tappo perche perdi l uso della frizione se fai cazzata

metti su on sempre e su off solo se devi togliere ruota.
se fai giri su ciclabili lasciala su off , il manettino è piu morbido e la frizione non serve quasi a niente

In che senso dici perdi l'uso della frizione? io uso sempre il blocco su OFF (su ON è troppo lenta la cambiata), ma tengo la frizione abbastanza dura, in modo che la gabbia sia abbastanza in tiro.

Sbaglio qualcosa?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
In che senso dici perdi l'uso della frizione? io uso sempre il blocco su OFF (su ON è troppo lenta la cambiata), ma tengo la frizione abbastanza dura, in modo che la gabbia sia abbastanza in tiro.

Sbaglio qualcosa?
si,

devi posizionare il cambio su on
agire sulla frizione tramite l apposito registro finche non ha la durezza voluta
ad occhio premendo sulla catena man mano, devi sentire che lavora appenna appena, poi smetti di stringere

cosi facendo hai il cambio morbido e la frizione attiva

se regoli su off fai solo un gran pasticcio
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Grazie, proverò a fare così.

Secondo voi un cambio XT 12v funziona bene con un pacco pignoni sunrace 11-50 11v e manettino XT 11v?

Ho fatto la prova con il mio vecchio frontino con cambio XT 10v e pacco pignoni XT 11v 11-46 e manettino 11v e funzionava bene, ora vorrei passare all 11-50, acquisterei anche il deragliatore che non è messo bene, già che ci sono, ma i "vecchi" 11v non sono il top con il pignone da 50.

Che ne dite? ci si riesce?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
Grazie, proverò a fare così.

Secondo voi un cambio XT 12v funziona bene con un pacco pignoni sunrace 11-50 11v e manettino XT 11v?

Ho fatto la prova con il mio vecchio frontino con cambio XT 10v e pacco pignoni XT 11v 11-46 e manettino 11v e funzionava bene, ora vorrei passare all 11-50, acquisterei anche il deragliatore che non è messo bene, già che ci sono, ma i "vecchi" 11v non sono il top con il pignone da 50.

Che ne dite? ci si riesce?
Secondo me si, perché il 12 Shimano può funzionare anche come 11
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Grazie, proverò a fare così.

Secondo voi un cambio XT 12v funziona bene con un pacco pignoni sunrace 11-50 11v e manettino XT 11v?

Ho fatto la prova con il mio vecchio frontino con cambio XT 10v e pacco pignoni XT 11v 11-46 e manettino 11v e funzionava bene, ora vorrei passare all 11-50, acquisterei anche il deragliatore che non è messo bene, già che ci sono, ma i "vecchi" 11v non sono il top con il pignone da 50.

Che ne dite? ci si riesce?
Si tutto dovrebbe quadrare. Anch io sto pensando di fare una cosa simile passando da gx eagle a 11V tenendo deragliatore attuale.Lascia stare 11V shimano (deragliatore) che sale bene fino 46 poi sopra sono solo noie. Con 11v xt dovresti cambiare pulegge e gabbia con una garbaruk ad esempio se vuoi salire sopra 46.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Si tutto dovrebbe quadrare. Anch io sto pensando di fare una cosa simile passando da gx eagle a 11V tenendo deragliatore attuale.Lascia stare 11V shimano (deragliatore) che sale bene fino 46 poi sopra sono solo noie. Con 11v xt dovresti cambiare pulegge e gabbia con una garbaruk ad esempio se vuoi salire sopra 46.

No dai, l'ho già su un altra bici e al banco funziona bene, dico al banco perché l'ho montato due settimane fa e non l'ho provata su sentiero, il sunrace 11-50 al posto dell 11-46, con cambio XT 11v gabbia media.
L'unica noia la da nel scendere dal pignone 42 al 36, non sono il primo ad avere questo problema, presumo sia ricercabile nel profilo dei denti del pignone da 42, non nel cambio.

Visto che ora voglio prendere anche il deragliatore, prenderei direttamente il 12v che con i pignoni grossi lavora meglio, il dubbio sta nella cassetta se usare la Sunrace 11v o la Sram NX 12v, che pesa di più però.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo