A che pressione tenete le gomme in gara?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
La curiosità mi è venuta osservando le gomme delle bici sulla griglia di partenza. Una volta davanti a me c'era un ciclista con le gomme talmente sgonfie che sembrava avesse già bucato prima di partire. In altri casi ho visto ciclisti sfrecciare sui tratti asfaltati talmente veloci che mi sembrava impossibile che avessero gomme sgonfie.
Ovviamente so che la pressione che scegliamo è assolutamente soggettiva, influenzata dal peso, dal tipo di gomma (Tubeless, da camera), dalla sua sezione, dal tipo di terreno, dal tipo di bici, etc..., però in linea generale a che pressione tenete le vostre gomme in gara? Io uso gomme 2.10 e, coi miei 73 kg circa, tengo l'anteriore a 2,0 bar ed il posteriore a 2,2 bar nei percorsi più smossi per avere più grip e a 2,4 bar in quelli più compatti per avere maggiore scorrevolezza e velocità. E voi? sarebbe interessante che scriveste anche la sezione della gomma ed il tipo (tubeless, con camera, da camera latticizzato) ed i dati che ritenete interessanti.
Ciao a tutti.
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
non credo sia la sezione giusta del forum comunque:

peso biker 70kg

uscita tecnica o percorso roccioso o bagnato scivoloso:

anteriore: Continental Mountain King 2.2 a 1.8 bar
posteriore Continental Race King 2.2 a 2.0 bar

uscita su terreni compatti o gara:

anteriore Continental Race King 2.2 a 1.8 bar
posteriore Geax Mezcal 1.9 a 2.1 bar

In ogni caso non sto a guardare troppo i bar dato che le pompe comuni (ma anche le più costose) hanno un margine di errore nella misurazione piuttosto grossolano, meglio affidarsi alla "tastazione" della copertura e acquisire l'esperienza necessaria per capire al tatto quale sia la pressione migliore per il nostro stile di guida! :il-saggi:
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Peso 69kg all' anteriore monto Maxxis Ignitor da 2.1 a 1.9 2 bar
post Maxxis Crossmark da 2.1 a 2 bar.Poi dipende delle condizioni del percorso se è fangoso si puo scendere 1.8-1.8.E' molto soggettiva la cosa
dipende da come ti piace guidare.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi mi intrometto per fare una domanda inerente le gomme...

Parlando di gomme per camera perchè si utilizzano gomme pieghevoli visto che se la gomma si sgonfia di botto ci si ammazza perchè il copertone esce dal cerchio... cosa che non si verifica con coperture a cerchietto rigido con le quali probabilmente ci si può permettere di camminare anche a pneumatici completamente a terra?:nunsacci:

Grazie:celopiùg:
Giovanni
p.s.: scusate l'intromissione :spetteguless:
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Con gomme tubeless 2.0 sto tenendo 2 bar sia davanti che dietro, ma forse potrei diminuire un pochino.... forse solo l'anteriore...:nunsacci:
ciao

p.s. peso 63kg!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ragazzi mi intrometto per fare una domanda inerente le gomme...

Parlando di gomme per camera perchè si utilizzano gomme pieghevoli visto che se la gomma si sgonfia di botto ci si ammazza perchè il copertone esce dal cerchio... cosa che non si verifica con coperture a cerchietto rigido con le quali probabilmente ci si può permettere di camminare anche a pneumatici completamente a terra?:nunsacci:

Grazie:celopiùg:
Giovanni
p.s.: scusate l'intromissione :spetteguless:

la gomma esce dal cerchio in maniera improvvisa solo se si latticizza un copertone molto leggero e lo si porta a bassissima pressione e si fa una curva piegando per benino...

altrimenti anche se fori, la gomma non esce, devi pedalarci un bel po' o essere su una discesa per farla scalzare dal cerchio...

a volte capita di pedalare con la gomma a terra, ma se si fa attenzione, si rovina solo il copertone e non il cerchio ;-) (logicamente si evitano le pietre e si deve pesare poco)


--------------------------------------------------------------

io prima andavo sgonfio o sgonfissimo, cercavo il massimo grip e mi è capitato di forare e tagliare, adesso invece ho adottato la filosofia opposta, pressione elevata sia con camera, sia con tubless, sia con latticizzato...

viaggio sempre sui 2.3bar anche se peso 67kg gomme da 2" o 2.1"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo