A cavallo di due taglie...

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Buongiorno a tutti !
Intendo acquistare una bici gravel per affrontare comodamente lunghi giri in bicicletta prevalentemente su strada ma con pavimentazioni deleterie.
Essendo le mie misure a cavallo tra la M e la L, quale secondo voi risulterebbe più comoda per starci sopra molte ore ?
Grazie a tutti !!!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
dipende dalle geometrie e dalla tua conformazione fisica
ti do due indicazioni di massima:
se il tubo sterzo (o stack) è bello lungo potrebbe essere preferibile prenderla più piccola ed eventualmente allungare l'attacco
se invece lo sterzo è basso facile trovarsi meglio con una taglia in più
se l'orizzontale (o reach) è molto lungo, probabilmente meglio la taglia più piccola, soprattutto se sei longilineo (e quindi busto corto)
se invece ha poco reach, allora potrebbe andarti meglio una taglia in più

tendenzialmente stare sulla taglia in meno ti da una bici più agile e nervosa, viceversa andare su una taglia in più molto probabilmente ti obbliga ad accorciare l'attacco compromettendo un po' l'handling del mezzo, in cambio però hai una bici più "morbida"
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Buongiorno a tutti !
Intendo acquistare una bici gravel per affrontare comodamente lunghi giri in bicicletta prevalentemente su strada ma con pavimentazioni deleterie.
Essendo le mie misure a cavallo tra la M e la L, quale secondo voi risulterebbe più comoda per starci sopra molte ore ?
Grazie a tutti !!!
Mi sono trovato nella tua stessa situazione a cavallo tra M e L.
Ora sono un portatore sano di taglia L con cui macino km in totale comodità

Comunque in questi casi consigliano la taglia più piccola se prediligi l'aspetto "racing" e la taglia più grande se prediligi l'aspetto "endurance"
 

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Per chiarezza io sono alto 180 cm, abbastanza longilineo e per la mia statura ho le braccia lunghe e spalle larghe. Prediligo la comodità alla reattività e la bici gravel che intendo comprare è wilier jena... se si presenterà la possibilità chiederò di salire su entrambe, così da sentire le sensazioni.
Ancora grazie a voi !
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Per chiarezza io sono alto 180 cm, abbastanza longilineo e per la mia statura ho le braccia lunghe e spalle larghe. Prediligo la comodità alla reattività e la bici gravel che intendo comprare è wilier jena... se si presenterà la possibilità chiederò di salire su entrambe, così da sentire le sensazioni.
Ancora grazie a voi !
io ti direi L a prescindere dal cavallo, che presumo sia 89/90cm
la guida taglie sul sito wilier secondo me è totalmente sfasata, andrà bene per le bici da strada, ma la jena ha una geometria totalmente diversa dalle bdc wilier. Già la L potrebbe sembrarti abbastanza lunga, figuriamoci una XL con 401mm di reach, secondo me è proprio fuori; comunque se puoi provarle è sempre la cosa migliore.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie mille del prezioso consiglio...
Io amo andare in bici ma sono impreparato quindi mi hai fatto un piacere bello grande a spiegarmi, grazie !!!
di nulla
unica cosa non ancora detta, adesso non so che esperienza hai sul posizionamento, magari sai già tutto
comunque, se intendi farci passeggiate easy, fino a la butto lì 2000km/anno, allora puoi far da te, però se fai sul serio, se esci spesso e spingi molto, se fai uscite lunghe, magari anche con tanto dislivello, allora non disdegnare una visita da un buon biomeccanico
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, io di wilier ho la Jaroon, non ho guardato le differenze di geometrie con laJena, ma tanto per darti un idea, sono alto poco più di 178 cm e il cavallo è circa 85 cm ed ho preso una L . Sono un paio di anni che ce l'ho e non mi posso lamentare.
 

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Grazie mille del prezioso consiglio,
Anche io sono più orientato sulla L..
Credo essendo a cavallo di entrambe che una misura un filo più grande conferisca maggiore confort...
Che è poi ciò che cerco io.
Ps
Rifacendosi infine al misuratore wilier del sito, io sono, avendo le tue misure, più vicino alla L che alla M....
Grazie ancora...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo