A.A.A Cercasi "aratro"!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovermtb

Moderatur Beatus
Nei video, e penso nella quotidianità, si osservano splendide discese i cui sentieri vengono immancabilmente rovinati,arati,distrutti dalle ruote inchiodate dei protagonisti. Non sto parlando dei bike park in cui curve, drop e taboga sono appositamente costruiti a tale scopo, ma a sentieri delle Nostre montagne sui quali Diretur e compagni raramente ripasseranno.

I video d'esempio possono essere: quello nella home page del Forum, se nn lo volete vedere tutto basta saltare al minuto 2:55; oppure il video nella sezione test della Canyon Torque Alpinist al minuto 2:33

per quanto riguarda le accuse, come ho sempre sottolineato non sono personali e non sono sassi nello stagno visto che gli esempi si trovano.

:nunsacci:
Se porti degli esempi di presunti danni, dovresti portare anche delle evidenze dirette dei danni effettivamente presenti. Altrimenti sono chiacchiere e si discute di pere con banane.



Sarebbe bello che i grandi rappresnetati del forum, e non solo loro, prendessero una posizione in difesa dei sentieri e promotori di una tecnica di guida corretta e rispettosa.

Ti assicuro che i Grandi Rappresentanti del Forum hanno una sincera volontà di rispetto delle Regole e della Montagna ed i numerosi interventi di moderazione sul forum sono univoci in tal senso. Ritengo che non sia un passaggio di un video con una ruota bloccata a disseminare il culto della distruzione dell'ambiente: significa che in quel punto la ruota ha perso aderenza e bisognerebbe capire perché ciò è successo per interpretarne l'azione.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Borich quindi sostieni che esistono curve che o si driftano o non si fanno???? mmmm...si,se non si è capaci, ma visto che la "polemica" è nei confronti di chi è SICURAMENTE capace..direi che non esiste come motivazione. per quanto riguarda le accuse, come ho sempre sottolineato non sono personali e non sono sassi nello stagno visto che gli esempi si trovano. la mtb rovina la montagna, al bando tutto ecc..ovviamente sono slogan bigotti ai quali non mi associo,anzi, ma tutti possiamo fare di meglio, anche nella semplice tecnica di guida o nel dare spettacolo per qualche minuto di filmato.
Si derapa quando serve.
se vai su www.thegroupmtb.it vedrai tutti i tipi di tecnica guardando i video.
partire con la teoria del non derapo mai non ha senso.
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Secondo me è solo una scusa che si derapa quando serve. Si derapa quando si vuole far spettacolo o quando non si è capaci. Ho visto i video delle uscite 2010 nel sito da te citato, bellissime uscite, molte le ho fatte anche io, ma vedendo certe cose capisco che siamo proprio di parere diverso, prova a riguardarli cn occhio critico, e poi dimmi se i solchi lasciati perterra in discesa erano o meno evitabili e se quello vuole dire rovinare il sentiero, secondo me si!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io derapo solo quando sono in curva sul ghiaino tipo sulle forestali o cmq su un terreno sopra il quale non cè gomma che tenga, se ci passo sopra velocissimo e voglio sentire il posteriore uscire dalla tangente per godermi un pò di drift.. ma dove è compatto preferisco tenere le ruote ben attaccate al terreno.. se volessimo parlare di rovinare la montagna, andiamo a vedere cosa sta succedendo ad esempio a Plan de Corones sopra Brunico (BZ) dove per aprire nuove piste da sci stanno spianando colline e abbattendo alberi, facendo piu danni di quanto un biker potrebbe fare in una vita intera.. è ovvio che ognuno dovrebbe pensare a fare le cose col buon senso, ma come detto dal buon Rover, non è la scena di una sgommata a dover fare gridare allo scandalo..

Ps. piccola riflessione: se i sentieri non utilizzati si ricoprono, è solo la natura che si riprende quello che noi abbiamo cercato di toglierle.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me è solo una scusa che si derapa quando serve. Si derapa quando si vuole far spettacolo o quando non si è capaci. Ho visto i video delle uscite 2010 nel sito da te citato, bellissime uscite, molte le ho fatte anche io, ma vedendo certe cose capisco che siamo proprio di parere diverso, prova a riguardarli cn occhio critico, e poi dimmi se i solchi lasciati perterra in discesa erano o meno evitabili e se quello vuole dire rovinare il sentiero, secondo me si!

Ti posso garantire che i "danni" da noi arrecati ai sentieri sono praticamente pari a quelli di una folata di vento.
Una derapata sul brecciolino perchè si arriva troppo forte in una curva non mi sembra questo deturpare l'ambiente.
Fai più danni se cadi per terra: allora si che crei dei solchi profondi :smile:
Pensa solo ad un temporale o ad una nevicata, altrochè un po di sassi smossi da una ruota di bicicletta bloccata sulla ghiaia.

Il nostro stile di uscita è un po diverso, indossiamo protezioni, ci piace andare "forte" in discesa, ma come te amiamo e apprezziamo la natura, rispettiamo i sentieri e gli altri escursionisti. Se ci capita una derapata amen, di sicuro facciamo meno danni di molti escursionisti indisciplinati che tagliano i sentieri o lasciano spazzatura in giro. Senza contare che dove giriamo noi i veri danni ai sentieri sono causati dalle intemperie, più che dalle nostre ruote.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Secondo me è solo una scusa che si derapa quando serve. Si derapa quando si vuole far spettacolo o quando non si è capaci. Ho visto i video delle uscite 2010 nel sito da te citato, bellissime uscite, molte le ho fatte anche io, ma vedendo certe cose capisco che siamo proprio di parere diverso, prova a riguardarli cn occhio critico, e poi dimmi se i solchi lasciati perterra in discesa erano o meno evitabili e se quello vuole dire rovinare il sentiero, secondo me si!

1) Matteo, hai inventato l'ABS da MTB e stai facendo (pre-) viral marketing ? :-)

2) omissis

3) Scendere a ruote bloccate: ogni principiante l'ha fatto (e molti NON di primo pelo lo fanno quando non sanno che pesci pigliare in discesa). E' un nervo scoperto classico e annoso tema di discussione fra chi predilige la discesa e chi la salita. Banalmente: hai ragione a dire che scendere a ruote bloccate si fa danno, ma hai torto (IMHO) a dire che si stia dando cattivo esempio.

4) I video evidenziati non mi sembrano istigazione a delinquere, NE' sono esempi lampanti di comportamento "vizioso". A me paiono normali conseguenze della discesa di un sentiero come molti comuni MTBBari possono eseguire senza nefaste conseguenze sull'ambiente.

5) Che tu sia preoccupato per la natura e' comunque ottima cosa, e ti fa onore, data la tua giovine eta' (che smentisce una volta di piu' che i ggiovini non portano rispetto, etc.... c'e' speranza per il futuro :-) )

GNap
(o )Beta
 

Classifica mensile dislivello positivo