a 4000 in mtb sulla neve...ora si puo'!

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao, torno da una bellissima esperienza dalla Valle d'Aosta e ho il piacere di trasmetterla anche a voi amici forumendoli.
In undici sanremesi, capitanati dalle due guide alpine di Bike&Mountain, siamo saliti alle 4.30 di domenica mattina sulla Gobba di Rollin a 4000 metri di altitudine, partendo dal rifugio delle guide di Plateau Rosà. Non era mai successo prima. Infatti per la prima volta la funivia del Cervino ha aperto le porte anche ai bikers!
Tanta emozione che vi lascio assaporare attraverso la visione del video sotto.

[url]https://vimeo.com/71875958[/URL]

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito

Ciao e complimenti x l'avventura. Siete poi scesi fino a chatillon ? Che percorso avete seguito ?
Che limitazioni ci sono nella salita a plateau con la bici ? Immagino si possa andare sulle piste solo prima della loro apertura. Grazie

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao e complimenti x l'avventura. Siete poi scesi fino a chatillon ? Che percorso avete seguito ?
Che limitazioni ci sono nella salita a plateau con la bici ? Immagino si possa andare sulle piste solo prima della loro apertura. Grazie

Ciao, si fino a Chatillon.
La limitazione principale è quella che hai detto tu, per il resto non saprei. Forse ci vuole la guida? Prova a chiedere a Sappa di Bike & mountain.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
credo che la risalita sia assolutamente vietata, visto che è vietata anche con gli sci; (forse risolvi passando fuori dalle piste, ma non è consigliabile se non si conoscono bene i passaggi); magari andando con la guida è possibile che esistano deroghe e permessi; però se lo facessi da solo secondo me saresti a rischio infrazione.

ed infatti, leggendo la descrizione della gita, con costi e logistica c'è scritto "essendo io guida alpina"
http://www.bikeandmountain.com/cervinia-quota-4000-in-mtb/

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito

Si avevo notato quel dettaglio. Arrivati a cervinia che giro vi hanno fatto fare fino a chatillon ?

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ho capito, grazie. Bel giro ! Avete fatto anche un po' di salita quindi. Come hai trovato il tratto da valtournenche salette (dove arrivano gli ovetti) fino a Cheneil ? Figo il finalone da Promiod fino a chatillon vero (nr 6) ?

Sì, veramente un bel giro in ottima compagnia. 32 Km per 400 metri di dislivello a salire ( 4500 metri di discesa se sommi tutto!))) che ti assicuro si son fatti sentire alla fine delle 12 ore di bici. Siam partiti alle 4.30 dal rifugio e siam arrivati a Chatillon alle 16.30, soste comprese ovviamente.
La tratta di cui mi parli è stata di mio gradimento, a tratti facile, a tratti a spinta, a tratti bici sulle spalle e a tratti, bellissimi di vero freeride su sentiero stretto e tutto da guidare.
La parte finale è una figata, peccato aver avuto tutta la stanchezza addosso, ma sicuramente una discesa lunga ed impegnativa veramente appagante.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Se ti fanno salire fino alla gobba di rollin solo perché sei accompagnato dalla guida beh la reputo una grossa schiocchezza... Anche perché poi ai comuni mortali si da la possibilità di andare a piedi o con le pelli al breithorn o al Polluce risalendo anche le piste "aperte"

Quindi penso che non ci andrò mai

Detto questo un grosso complimenti a [MENTION=54070]modo[/MENTION]lo per aver intrapreso l'avventura

Reactions: robobo

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Su interDet avevo trovato anche un filmato con discesa dal breithorn in bici. Forse sul tubo. Nel mio piccolo l'altro giorno sono arrivato al rifugio perrucca vuillermoz quota 3000m sopra il lago di cignana. Appena posso lo metto negli itinerari ma c'e' una spallata da 1000m. Ciaoo

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Bravo Ale!
... anche se non posso esimermi dal manifestare profondo sdegno riguardo alla questione divieti di risalita se non accompagnati da una guida! ... il concetto che la montagna non deve avere "padroni" e' a mio avviso fondamentale e va' salvaguardato! Questo lo sapeva bene il grande PieR, che parlando di 4000 ciclabili, nel lontano 2007 scriveva una delle pagine più' epiche del cicloalpinismo d'alta quota: http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=902

Reactions: maxgastone

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo