90kg+xc+drop=? (front o full)

M

Marco il Pazzo

Ospite
Comunque diciamo che droppare con una front richiede molta più tecnica nell'atterraggio...IMHO

nogotsuka

Biker extra
il suggerimento di Maxy, mi sembra azzeccato, le kona hoss e hoss dee-lux mi sembra di aver capito essere state costruite proprio per biker ben in carne o comunque non leggeri.

La forka una Mazzocchi Dirt Jam Comp

http://www.marzocchi.com/Template/detailSPAForksMTB.asp?IDFolder=113&IDOggetto=28066&LN=UK

nonostante molti si lamentino che cede dopo un'anno circa, ma a me sembra un buon compromesso visto che il prezzo (di tutta la bici ) si aggira attorno ai 700 euri.

Io devo ancora imparare a saltare bene per ora "salto" forse 40 cm (alcuni lo chiamerebbero asfalto :loll: :loll:) , quindi spero di non riuscire a far danni con qualche atterraggio mal riuscito , inoltre il peso 14kg e' abbastanza contenuto per permettermi di fare xc.

Qualcuno ha qualcosa da dirmi sulla Kona Hoss che dovrei sapere.
http://www.konaworld.com/shopping_c...roduct_detail.aspx?productid=101&parentid=182

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
conviene sempre imparare a guidare e droppare con bici front....li ti fai la tecnica. poi quando passerai ad una full ti sembrerà di andare a 1000 e la sfrutterai nelle sue piene potenzialità

la full è ok solo se hai già una buona tecnica di guida, perchè permette molto e va sfruttata a fondo

nogotsuka

Biker extra
bene questa e' la goccia che fa tracobbare il savo!!

E vai di Kona Hoss,

p.s. la Kona Hoss dee-lux monta la stessa forka , ha rd e fd deore tx e non solo deore , figurammoci se riesco ad accorgemene , mentre i freni sono idraulici vs meccanici unica punto che mi lascia ancora indeciso tra le due.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mmmm..... a me nn piacciono i dischi meccanici...... molto meglio idraulici....

che dischi sono quelli idraulici?

la differenza tra XT e Deore è molto relativa..... io monto Deore e Sora (un cambio da strada abbastanza economico) sulle mie bici. calcolando che rompo 2 cambi all'anno..... se rompo un xt mi metto a piangere. e poi il carso non perdona (sono anche io un biker carsico!)

è un peccato che la dee-monti la stessa forka e nn qlc di più in alto di gamma....però x 200 euro di differenza a sto punto forse forse vai di dee-lux

nogotsuka

Biker extra
nel 2006 la kona ha fato delle modifiche alle hoss.

hoss deelux Marzocchi Dirt Jam Pro
hoss Marzocchi Dirt Jam Comp

freni a disco idraulici entrambe, altre modifiche al cambio reggisella, per un totale di 200 euro di differenza. Credo che le due forke differiscano in prezzo pe rnon piu' di 100 euro il che significa che se risparmio 200 euro comprando la hoss, quando mi si rompe (se si rompe) la forka davanti ho 200 euro in piu' da usare per una forka nuova.

Kona Hoss arrivo

grazie a tutti per i consigli , sopratutto a maxy e a panzer division, che so essere triestino.

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
non ti so garantire che la componentistica regga, io con l'allestimento 2004 della hoss ho sfasciato tutto eccetto il telaio. con quello ci ho fatto di tutto, dal dirt al pistino di rossana, ai drop, all'xc (taaaanto), al fr, alle piste dh non troppo cattive.
pero' la versione 2006 mi sembra piu' robusta, a parte i soliti mozzi m475, li ho sfasciati in tre mesi.

ps difetti: il carro e' rigido come un plinto di cemento, e ha poco passaggio ruota.
per il resto e' favolosa, adesso l'ho montata con ruota post da 24''x2.7, forca z150 (angolo di sterzo perfetto per la discesa, meno per la salita ma per fortuna ho l'eta) ed e' splendida, la usero' di nuovo per un po' di tutto, ma specialmente per le "cazzate": dirt, rossana, fr, salti.
e in salita e' ottima, te lo posso garantire. e' pesante, ma va su sempre.
con la forca da 100 mm... credo che sia un pelo chiusa come sterzo. quando (e se) sfasci la dj, mettici almeno una 130 mm.

nogotsuka

Biker extra
oramai ho deciso kona hoss 2006.

pero' in effetti ho dei dubbi proprio sugli hub (mozzi) e sul bb (movimento centrale), ci si puo' fidare della TruVativ, il sito e' tutto figo ma non dice un kazzo di quello che potrebbe essere utile a giudicare i loro prodotti.

Quando li rompo i 200 euro risparmiati torneranno utili. Aggiungendoci che il rivenditore Kona sta' a Udine e che mi fara' uno sconto, mi sembra una ottima scelta, visto il peso del biker, per iniziare un all mountain senza tante paure di distruggere tutto. Inolter finche' droppo scalini di 40 centimetri anche se devo imparare non credo che riusciro' a far tanti danni.

I pedali sono sgancia rapido e normali o solo sganciarapido?

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
ascoltami...i pedali puoi richiederli tu al rivenditore penso...
se vuoi veramente imparare a fare discesa prenditi i pedli flat, tipo quelli che ho io, quelli che hanno i chiodini (si chiamano pin) che escono dal pedale, quando imparerai a bunny hoppare con quelli farai tutto!

in un secondo momento se ti interessa prenditi gli spd per fare xc o downhill...penso di più la prima nel tuo caso...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo