9 anni: BMX o MTB ?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A mio figlio di quasi 10 anni la MTB da 20' inizia ad andare stretta (anche se per ora fisicamente dimostra meno di 9/10 anni) per cui i nonni hanno stanziato il budget del prossimo regalo: sui 240 Euro
La bici sarà comprata come sempre dal Decathlon esattamente dove venderò (trocathlon) la 20 pollici come già fatto per tutte le bici precedenti a crescere.

Ora il dilemma è questo, noi abitiamo in collina con giardino e bosco accanto, ma lui anche con la precedente MTB non ha mai chiesto di andare a fare girate nel bosco... sempre utilizzata rare volte in giardino (non più di 10 minuti) e soprattutto con gli amici giù ai giardinetti del paese (portandola ogni volta in auto)
Ora abbiamo trovato comunque chi ci terrebbe la bici giù in paese (un amichetto)
Lui vedendo i suoi amici ri-vorrebbe la MTB da 24', nella fattispecie questa


io però trovo assurdo l'utilizzo della MTB e quindi rapporti inutili, forcellina pseudo ammortizzata inutile, ingombro inutile giù in paese sia in piazza che ai giardinetti e per questo vorrei convincerlo a prendere la BMX Wipe 500


costo con un paio di peg esattamente uguale... io la vedrei più adatta all'uso, più figa, più agile e poi magari gli prende di provare a fare qualche acrobazia... nel caso anche più trasportabile in auto... che ci deve fare ai giardini del paese con una MTB ??? Tanto in futuro se gli venisse la voglia dei sentieri... andrebbe cmq cambiata x questione di misure...

Fine settimana andiamo al Deca e le proviamo entrambe...
Voi che dite???

sid

edit:
dimenticavo, la BMX ha anche il telaio in acciaio... che per me è un bel plus
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.555
4.028
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Lascerei la scelta al pargolo, spiegandoli i vantaggi/svantaggi di una bici rispetto all'altra.
Per un ragazzino la BMX è sicuramente più accattivante ma per imparare serve una pista con i giusti ostacoli, fare trick al parco tra cani che pascolano e vecchietti incazzati non lo vedo molto invitante.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

waveland

Biker urlandum
12/9/23
536
253
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
come diceva ava la scelta deve farla lui,
certo che se gli amichetti spingono per la mtb (a quell'età il giudizio degli amichetti conta quasi più di quello dei genitori)
prendigli la mtb, anche perchè se lo convincerai a prendere qualche lezione di mtb qualche acrobazia la farà ugualmente
e poi ha 9 anni, con lo sviluppo tra 3/4 anni gli sarà piccola e ti toccherà tornare al Decathlon
 

JKR

Biker serius
25/6/10
274
272
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Lascierei scegliere il bambino fino ad un certo punto, un genitore deve anche operare scelte razionali al posto dei bambini, le cui richieste si accontentano non necessariamente alla lettera al 100% ma mediando con la razionalità degli adulti.

Premesso che in quella fascia di prezzo sono tutte e due dei "giocattoli" direi che la bmx è un giocattolo migliore e più robusto, quella mountain bike mi sa veramente di delicata pronta a rompersi.

Alcune piccolezze che mi venongo in mente: con una mountain bike da cosi pochi soldi nel giro di pochi mesi/anni pedalerà con la catena che salta per l'imprecisione che accumulerà il deragliatore, con la bmx pedalerà sempre preciso perchè è un semplice single speed. Un forcella "ammortizzata" in una bici così poco costosa vorrà dire che gli steli prenderanno gioco rispetto ai foderi in poco tempo..Nel giro di qualche mese o max uno o due anni quella mountain bike avrà giochi vari ovunque..

Calcolando che le "bmx serie" entry level partono da 450 euro in su, una bmx decathlon da 229 euro, soprattuto se usata da un bambino leggero, è comunque molto più dignitosa in proporzione rispetto ad una mountain bike decathlon da 239euro (sappiamo tutti quanto costano le mountain bike "serie" entry level..)

Io gli prenderei la bmx e gli costruirei un piccolo saltino di terra nel giardino/bosco accanto casa :)
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.544
1.165
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io guarderei di più che tipo di bici hanno gli amichetti e cercherei qualcosa di simile.. una bmx x quanto bella e propedeutica è cmq limitativa.. non so come sia il paese ma metti che c'è una panetteria in punta ad una salitella dove gli amici pedalano e tuo figlio deve spingersi su la bici prenderà la bmx in odio
Magari con i genitori si decide di fare una pedalata di gruppo e la bmx è di nuovo limitativa
Invece se tutti i suoi amici hanno bmx o bici simili allora ci sta xke non si sentirà l'unico diverso o escluso a fare certe cose
Alla fine è un pò come x noi.. se tutti hanno la front da xc io che ci vado a fare con una full da 16kg?
Le bmx o le bici da dirt/trial ci stanno ed insegnano molto a mio avviso, xo vanno prese come fine a sé stesso e non come condivisione (salvo avere la compagnia in bmx)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: waveland

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo