• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

9.2

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
Ciao,
Sono un felice possessore di una 8.1 2007 e avevo intenzione di prendermi una full,ma avevo dei dubbi.
Ho visto la 9.2 Deca..
Io faccio principalmente percorsi in collina sterrato e qualche volta un giretto di una 60ina di Km su strada.
Prendendo una full,facendo salite non farei più fatica per via dell'ammortizzatore posteriore?se è bloccato, è rigido o tende ad ammortizzare ugualmente qualche cosa?
Il dubbio mi viene perchè un mio amico ha una full(senza il blocco dell'amo posteriore) e fa un po di fatica in più di noi che usiamo una front.
Datemi qualche consiglio se ne vale la pena oppure no,... Ah la 9.2 2008 come è?
MArco
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito

Togliti tutti i dubbi e prendi una Scott Genius... L'ammortizzatore una volta bloccato non si muove manco di un millimentro, per quanto riguarda la RR 9.2 non ne so nulla...
 

kalimano

Biker ciceronis

il sistema neuf non bobba una mazza.... sara' anche pigro ad assorbire i piccoli urti .. ma per la pedalata va benissimo !
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
quoto Vinc74, per i percorsi da te descritti la full sarebbe sprecata, però se proprio vuoi toglierti lo sfizio e prenderti la 9.2 vai tranquillo, è un ottimo mezzo.
ciao!!!

p.s. su mtb magazine di questo mese c'è proprio la recensione della 9.2
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
io ho una 9.1 2006, quindi con ammortizzatore regolabile solo nella pressione.

se è regolato alla pressione giusta il posteriore, anche nelle salite più impervie, non oscilla (=bobba!). 0 effetto canguro.
se la salita è sterrata allora l'ammortizzare copia solo eventuali ostacoli.
l'ammo della 9.2 dovrebbe esere di gran lunga meglio, in quanto si può regolare anche il ritorno (se non sbaglio).

quindi se la tua paura è perdita di efficienza in salita la risposta è assolutamente no. chiaro che una full è meno performante / scattante di una front ma dipende da quello che ci vuoi fare e come sono le colline che menzioni
 

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
Nella mia zone (colline novaresi zona valsesia) ci son colline con salite molto cattive edi conseguenza discese molto accentuate( in alcune si alza la ruota dietro pur mettendo il sedere fuori sella!).
Son corte,non discesoni lunghissimi ma son sconnessi (pietraie, zone con dei bei buchi o prietrine tipo argine dei fiumi).
In pratica sei sempre dietro a saltellare per tutto il precorso.
Cmq a parte il peso in ogni caso una full è meglio di una front o no?di sicuro ammortizzata anche dietro sarà più stabile e guidabile....
Qual1 sa quanto pesa la rockrider 9.2 del 2008,non riesco a trovare dove dice il peso
MArco
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
ciao
l'ammo post e un ario 2.1, senza blocco ma col il ritorno regolabile, la 9.2 2008 l'ho presa a fine maggio e mi ci trovo molto bene, in salita è quasi come una fornt, il molleggio derivato dalla pedalata è praticamante inestiste.
Per il peso la taglia L sul sito di deca è data per 13-13,5kg, mi pare...

ciaooo
 
ottima bici!!!
 

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito

non ho ben presente la zona,in ogni caso la full è 1000 volte più comoda se fai percorsi tecnici,anche in salita,e in più puoi permetterti anche qualche saltino.

se invece si usa la mtb su sterrati tipo strade militari o argini fluviale conviene la front.

cmq pare essere un'ottima bici.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito

Ciao, possiedo la 9.2 120/120 versione 2005, quella con il Manitou Radium e Black, con la quale ho già fatto molti chilometri e non ho mai avuto problemi.
Il mio giudizio complessivo è nell'insieme positivo, va considerato comunque che stiamo parlando di una bici particolarmente adatta a percorsi da marathon, che quindi si avvicina molto, per caratteristiche tecniche, ad una hardtail. Il sistema neuf, che per vari motivi non a tutti piace, rende la bici poco sensibile alla pedala, non necessita di sistemi di bloccaggio dell’ammortizzatore per le salite, ma è anche piuttosto lenta nelle reazioni sui percorsi veloci non lineari in discesa. L’ultima versione della 9.2, quella con R.S. ario e Reveletion, sicuramente funzionerà meglio della versione precedente ma comunque non la si può considerare, sebbene abbia escursione 120, una bike da a.m. e sicuramente non risulta idonea per fare salti oltre il ½ metro.
Se l’uso che intendi farne rispecchia queste caratteristiche, al di la del fatto che comunque, come qualcuno ti ha già detto, va più che bene la bici che hai, fai un buon acquisto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo