9.1 vs 8.1

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
ciao, è il mio primo topic, un saluto!

sono indeciso se prendere la decatlon 8.1 o la 9.1, ballano 200 euro.
io faccio cross country 50%in collina e 50%in pianura, fondo a tratti anche abbastanza sconnesso(radici, sassi sporgenti, gradini, buche..) quasi mai asfalto. uscite di 3-3,5 ore.
mi chiedevo se con la 9.1 (che ha pari componentistica della rispettiva front) ho effettivamente un vantaggio dato che non è certo una full da 2500 euro. in pratica, il pompare del mono mi aiuta veramente nei tratti sconnessi o è solo un peso che mi penalizza? chi di voi l'ha usata come la trova?
conoscete alternative a queste due bici nei 700 euro?

ciao!

Ciao.Visto il peso non proprio piuma della 9.1 e il fatto che,da quanto mi sembra di aver capito ,non fai mai grandi tratti in discesa,io quasi sicuramente ti consiglierei la 8.1.Considera inoltre che stà ricevendo molti consensi tra i forummendoli.Oltrettutto come componenti è abbastanza ad ok.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sono due bici molto interessanti che sto tenendo d' occhio.

La componentistica è praticamente la stessa, io ti propongo di guardarla cosi:

-la 8.1 pesa 1 kg in meno

-la 9.2 è più versatile, rispecchia un pò l' idea che ha il resto del mondo della mtb (full a media escursione), ci puoi fare tutto e bene

Questo guardando le bici a se... poi c' è la questione del prezzo.
Con la 8.1 scontata ci sono come hai ben detto 200€ in ballo che ti permettono di risparmiare oppure di farti qualche altro regalino tipo un nuovo completo invernale o farti un nuovo set di ruote oppure che ne so crearti una piccola officina in garage per la manutenzione e cosi via.

C' è da dire che vedendo sia tra i miei amici che su vari forum dopo un pò la tentazione di passare a una full l' hanno tutti... con la 9.1 hai un ottima base per avere un ottima full da trail senza spendere una fortuna

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ciao, il sistema del carro posteriore della 9.1 come per la 9.2 non è assoutamente un mono ma un brevetto specifico della deca denominato neuf, del quale troverai diverse discussioni specifiche utilizando la funzione cerca.
La scelta tra full e front è una questione molto personale dettata da fattori specifici riguardanti soprattutto i tipi di percorso che normalmente si fanno o l'esigenza, dettata da eventuali problematiche alla schiena, di avere un mezzo meno rigido. La 8.1, che pesa molto meno, essendo una front ha caratteristiche più spiccatamente da xc, mentre la 9.1 rappresenta un mezzo con caratteristiche indirizzate verso la marathon, sebbene non sia proprio leggera, che la rendono comunque più adatta ad essere usata con finalità di puro divertimento. Ti consiglierei, se posssibile, di provarle entrambe per avere un riscontro sul campo tra esigenze ed aspettative e gli apetti tecnici dei due mezzi.
Ciao.

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
ciao, è il mio primo topic, un saluto!

sono indeciso se prendere la decatlon 8.1 o la 9.1, ballano 200 euro.
io faccio cross country 50%in collina e 50%in pianura, fondo a tratti anche abbastanza sconnesso(radici, sassi sporgenti, gradini, buche..) quasi mai asfalto. uscite di 3-3,5 ore.
mi chiedevo se con la 9.1 (che ha pari componentistica della rispettiva front) ho effettivamente un vantaggio dato che non è certo una full da 2500 euro. in pratica, il pompare del mono mi aiuta veramente nei tratti sconnessi o è solo un peso che mi penalizza? chi di voi l'ha usata come la trova?
conoscete alternative a queste due bici nei 700 euro?

ciao!

Ciao e Benvenuto,

per l'uso che vuoi farne, che poi è lo stesso che ne faccio io, ti consiglio la 8.1, sul molto sconnesso diventa nervosa ma ti diverti un sacco ed è molto versatile.

Comunque vai tranquillo anche con la 9.1, il NEUF in salita è praticamente fermo, e in discesa ti da sensazioni di maggior stabilità.

Buona scelta.

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
ma voi pensate che su un percorso misto con metà strade scorrevoli e metà accidentate, percorribili comunque da entrambe, paghi maggiormente la leggerezza della 8.1 o il comfort della 9

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
paghi il peso della full nelle salite toste (se poi sei ben allenato neanche te ne accorgi), paghi la mancanza della sospensione post nelle discese tecniche (ma una bike nervosa è molto divertente da guidare)... solo tu puoi scegliere la tua bici.

ticiotix

Biker ciceronis
paghi il peso della full nelle salite toste (se poi sei ben allenato neanche te ne accorgi), paghi la mancanza della sospensione post nelle discese tecniche (ma una bike nervosa è molto divertente da guidare)... solo tu puoi scegliere la tua bici.

Io appoggerei un pesetto sulla bilancia: in salita con la full paghi il peso ma ti aiuta il fatto che il carro copia lo sconnesso ... e io sono sempre stato dell'idea che finché non sei superallenato non è il Kg che ti cambia, quando sei allenato non lo senti più. Lo senti solo se fai gare o se hai quella fissa lì, ovvero se sei ipersensibile al peso.
Ciao
TT:

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
... io faccio cross country 50%in collina e 50%in pianura, fondo a tratti anche abbastanza sconnesso(radici, sassi sporgenti, gradini, buche..) quasi mai asfalto. uscite di 3-3,5 ore...

Dico la mia intanto che ci sono....
Se i percorsi che fai sono come gli descrivi....bèh come dicono tanti,la 8.1 è più nervosa da tenere e se arrivi in tratti veloci ma abbastanza sconnessi,potrebbe essere come tenere un cavallo imbizzarrito se non sei molto pratico.
Mentre la 9.1 con il sistema NEUF ti aiuta di gran lunga e,per come la vedo io,ti può permettere di spingerti un pelino oltre....
Dopo rimane sempre una scelta soggettiva,io che vedo la MTB come un divertimento da fare con gli amici e non me ne frega niente di tempi o cose simili,ho optato per una Full da trail,come in questo caso è la 9.1....e la scelta l'ho fatta arrivando proprio da un front....poi come dice TicioTix,il kiletto in più non lo senti più di tanto finchè non sei super allenato.....
Comunque arrivando alla conclusione,per me dovresti dirci anche che utilizzo vuoi farne tu della MTB,se divertirti in giro con gli amici o allenarti per arrivare a fare anche qualche garetta....

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
no, io gare di bici penso che non ne farò, la bici la prendo come allenamento per un altro sport. purtroppo di full non ne ho mai provate bene, ho usato una rr 8.2 di un amico e non mi pareva male, discese folli credo che non ne farò.
pensavo alla full perchè dove giro ci sono molte radici, sassi e buchette che sulla mia attuale mtb, non assolutamente performante, mi distruggono culo e braccia.
attualmente ho una bici rigida con forca e gomme da supermercato economiche.

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
e alla fine tra i due litiganti il terzo gode:
Acid_blu_09.jpg

deciso per la front su consiglio di chi gira nei miei stessi posti, quando l'ho vista è stato amore :sbavon:
PS. va bene la razionalità ma l'occhio vuole la sua parte!

ticiotix

Biker ciceronis
no, io gare di bici penso che non ne farò, la bici la prendo come allenamento per un altro sport. purtroppo di full non ne ho mai provate bene, ho usato una rr 8.2 di un amico e non mi pareva male, discese folli credo che non ne farò.
pensavo alla full perchè dove giro ci sono molte radici, sassi e buchette che sulla mia attuale mtb, non assolutamente performante, mi distruggono culo e braccia.
attualmente ho una bici rigida con forca e gomme da supermercato economiche.

Insisto, sto diventando insistente in questo periodo, sarà la vecchiaia :loll:
Io ho sia una front che una full.
Una front è meglio di una full su asfalto. Appena esci dalla strada la full è meglio.
Compreresti tu un'automobile senza gli ammortizzatori posteriori per risparmiare peso? Penso che neanche i tuner (smaragliatori) di automobili più sfegatati abbiano mai pensato di farlo.... (o no?).
Anche se ci sono dei ma...
Una front sfigata in fondo ha sempre 9 tubi, una forcella elastica e due ruote, una full sfigata è un inferno in terra, ad esempio.
In discesa (ma anche in salita se di discreta qualità e ben settata) una full è più comoda e facile. E in discesa, manico a parte, è anche più veloce. O meglio: vai più forte di una front o ci vai alla stessa velocità ma più comodo e sicuro.
Capisco chi mi dice: nei percorsi che voglio fare io, dalle mie parti, per come vedo la MTB io, mi si consiglia una full da XC, da Trail, da AM, da Enduro o da FR. Ma una front no. Una front è per correre all'osso o per fare a palla sterrati poco poco poco accidentati. Al di là di quello, nella pratica escursionistica, paga pegno.
Oppure come dico sempre, è un'ottima maniera per spendere meno ed avere componentistica migliore, scambiando, se non corri, comodità e praticità con risparmio.
E visto che sono insistente, insisto: questa è solo la mia opinione di amante del trail, non oro (e neanche stagno) colato. Ascolta la campana di un frontista e decidi secondo scienza, coscienza e budget.
Ciao
TT:

ticiotix

Biker ciceronis
Ticio mi parli sempre di salite e di discese ma sul piano come va?
Si dice che è un pò pigro... riesci a rendermi l' idea?

L'ammo va scaldato. Sembra strano ma è così. Se tu prendi la bici e ci sali il sag è nullo. Dopo due-trecento metri inizia ad andare bene.
Sul piano non accidentato è una front, in pratica (non bobba, praticamente l'ammo non lo senti neanche se ti alzi sui pedali per uno scatto violento). Se inizi a prendere buche secondo me se la cava bene. Diciamo che, sfortunatamente, non ho grossa esperienza di piano se non quando si esce con l'associazione. Ma lì le medie sono nell'ordine dei 12Kmh per cui non fa testo per una prova.
Per pigro cosa intendi: lento ad entrare in azione o lento nel rebound?
Ciao
TT:

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
L'ammo va scaldato. Sembra strano ma è così. Se tu prendi la bici e ci sali il sag è nullo. Dopo due-trecento metri inizia ad andare bene.
Sul piano non accidentato è una front, in pratica (non bobba, praticamente l'ammo non lo senti neanche se ti alzi sui pedali per uno scatto violento). Se inizi a prendere buche secondo me se la cava bene. Diciamo che, sfortunatamente, non ho grossa esperienza di piano se non quando si esce con l'associazione. Ma lì le medie sono nell'ordine dei 12Kmh per cui non fa testo per una prova.
Per pigro cosa intendi: lento ad entrare in azione o lento nel rebound?
Ciao
TT:

No no intendo proprio lento a entrare in azione!
C' è come una "soglia margine" che va superata per far si che si attivi e assorbisca il dissesto.
Se il dissesto è modesto è rigida.
Riesci in qualche modo a farmi capire quant' è?

Il rebound alla fine della fiera dipende dall' ammo montato e da come è regolato, non tanto dal neuf in se

ticiotix

Biker ciceronis
No no intendo proprio lento a entrare in azione!
C' è come una "soglia margine" che va superata per far si che si attivi e assorbisca il dissesto.
Se il dissesto è modesto è rigida.
Riesci in qualche modo a farmi capire quant' è?

Il rebound alla fine della fiera dipende dall' ammo montato e da come è regolato, non tanto dal neuf in se

In un certo senso sì. Soprattutto da fredda. Anche se a dire il vero io l'ho sempre considerata una feature più che un bug, diciamo un piccolo prezzo che si paga per il fatto che non bobbi.
A quanto ammonti non saprei come spiegarlo, che parametri potrei darti ... dovrei rifare alcuni ben noti percorsi con altre due o tre bici per un po'di volte (in maniera da poterle regolare in maniera ottimale).
Posso solo dire che per me non è fastidioso (e forse è anche il motivo per cui non vedo nessuno svantaggio fra front e full: secondo me la 9.2 è una front quando serve e una full quando serve...)

ticiotix

Biker ciceronis
Cosi, al volo, se prendi una sasso tondeggiante di 3cm lo assorbe o ti senti la botta nel... soprasella?

Diciamo che sia una radice...
Mi sa che sia inevitabile che tu la senta, probabilmente la senti con qualunque bici con qualunque ammo, a meno che non sia una bestiaccia da FR con tubeless a bassa pressione e una taratura ammo perfetta (che però potrebbe diventare un pelino impedalabile in altri casi...).
Molto dipende se tu la hai vista e te la aspetti. Se la hai già presa con la forca istintivamente alleggerirai di :quinonsp:, per cui in pratica è come non ci fosse.
Il problema della pigrizia non è la radice da 3 cm, è la discesa in pineta o la volata, te la consento ;-) , nella fascia vicino alle spiagge dei lidi ravennati, dove hai radici a un metro una dall'altra o lo sterro sul quale è passato il trattore a cingoli, dove hai una specie di vibrazione a bassa frequenza.
Lì se è un po'pigro rischi di avere la sensazione di essere su di una front.
Comunque trovata la taratura per il mio peso (110 psi circa) adesso lavora come io dico.
Ciao
TT:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo