888 RV 2006 e 888 R 2004

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sono a chiedere una info.

Io ho una 888 r 2004 200mm.

Secondo voi, gli steli ed i foderi della 888 RV 2006 sono compatibili con la mia forka?

Vorrei mantenere la mia idraulica, montando però i foderi della 888 RV 2006 e sostituendo uno dei miei due steli.

Hanno entrambe gli steli da 35mm.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi...
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
La mia ha:

Idraulica 2004
Steli WC nichelati del...2006
Foderi del 2007 quello già col postmount

e funziona! L'draulica 2004 si interfaccia nella parte bassa con i foderi fino al 2007 (è sempre lo stesso buco :))) e i tappi 2004 si avvitano agli steli 2006 (è sempre lo stesso filetto in testa).
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Sono a chiedere una info.

Io ho una 888 r 2004 200mm.

Secondo voi, gli steli ed i foderi della 888 RV 2006 sono compatibili con la mia forka?

Vorrei mantenere la mia idraulica, montando però i foderi della 888 RV 2006 e sostituendo uno dei miei due steli.

Hanno entrambe gli steli da 35mm.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi...
si si può fare e fai molto bene! risparmi e hai l'unica forcella a tuttoggi davvero affidabile
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Domanda: ho preso sul mercatino una forka "muletto" dalla quale prendere:
- piastre basse con cannotto
- uno stelo
- foderi

Riguardo il cannotto delle piastre basse avrei da chiedere un aiuto:
- sulla base del cannotto, dove entra nella piastra inferiore, la parte del cannotto dal diametro "leggermente" superiore al resto del cannostto, ci sono 2 segni di cacciavite (forse per togliere il piattello della parte bassa della serie sterzo del venditore) che non mi permettono di infilare bene il piattello della mia serie sterzo. Ovviamente non ho forzato nulla.

Cosa faccio?
Avevo pensato di dare un paio di passate con la cartavetrata fine, così tolgo le sbavature ed il piattello della serie sterzo (cane creek da DH) riesce ad andare a pacco sulla piastra inferiore.

E' giusto?

Domanda due: ma il cannotto sarebbe eventualmente sostituibile con il mio?

GRAZIE MILLE!

;-)
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Piastre "basse" vuol dire flat credo, i segni di cacciavite....se sono stati fatti dal venditore maldestro devi toglierli. La base della ss deve andare in battuta con la piastra, zero luce. Come possano esserci i 2 segni di cacciavite è un mistero visto che c'è un punto predisposto per togliere la ss e poi al massimo schiacci e fai dei bozzi non alzi materiale.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
i segni di cacciavite....se sono stati fatti dal venditore maldestro devi toglierli
Li tolgo con la carta vetrata?
Grazie mille! ;-)


Piastre "basse" vuol dire flat credo
La base della ss deve andare in battuta con la piastra, zero luce. Come possano esserci i 2 segni di cacciavite è un mistero visto che c'è un punto predisposto per togliere la ss e poi al massimo schiacci e fai dei bozzi non alzi materiale.

Si si, intendo piastre "flat", quelle del 2005 (fine), 2006 e 2007 per intenderci :-)

I segni di cacciavite (per altro 2 e molto piccoli, ma sufficienti per rendere "non lineare e liscia" la superficie dell'ultima parte del cannotto), a mio parere (e proprio come dici tu) sono stati causati da un maldestro e frettoloso tentativo di togliere il piattello della SS utilizzando il cacciavite come fosse uno "scalpello"....ed ecco che con la punta/angolo del cacciavite hanno scalfito leggermente il cannotto.

E' proprio come se fosse stato "puntellonato", due segni piccolissimi, che però hanno alzato materiale e non permettono di infilare il piattello in modo "liscio liscio".



Ho visto che la parte con il diametro "maggiore" è alta c.ca 5mm, i segni sono più o meno a 3mm: andandoci leggero dovrei riuscire a togliere le sbavature senza problemi, in modo da fare andare il piattello della SS in totale battuta sulla piastra.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Grazie 1000 MASA! :-)

Ho tolto le "sbavature" con cartavetra 300 e 100...perfetto!
A quel punto il piattello inferiore della serie sterzo si è infilato bene nella parte finale del cannotto, e con un pò di pressione è andata stabilmente in battuta sulla piastra inferiore, senza alcuna luce/gioco.

A quel punto volevo portare il tutto dal mecca per reinfilare il piattello inferiore della SS nel cuscinetto della parte di SS rimasta nel telaio: so che occorre un perfetto allineamento per non rischiare di ovalizzare il tutto".

Però ho notato che:
- infilando il cannotto nel telaio;
- appoggiando il piattello inferiore al cuscinetto inserito nel telaio;
- facendo passare il cannotto anche nel cuscinetto della SS superiore;
il tutto collimava alla perfezione e risultava stabilmente "in linea".

Allora ho preso un martello grande, ho riverificato che il piattello appoggiato sulla SS fosse "puntato" senza dondolamenti e tenendo la biga in piedi ho dato 3/4 colpi secchi e precisi (ma non forti) sulla parte inferiore del cannotto/piastra, dal basso verso l'alto: il piattello della serie sterzo si è infilato da subito, senza fatica, nel suo cuscinetto, mandando tutto a pacco!

Ho tirato il tutto dal tappo della SS che si appoggia all'attacco manubrio e non ci sono giochi, provando a mano.

Ho fatto tutto bene?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
è un problema che non mi è mai capitato,ma mi pare che tu abbia fatto tutto come si deve.L'unica cautela da applicare è smontare dopo un po' che hai usato la bici,per vedere che non abbia preso posizioni strane assestandosi
 

Classifica mensile dislivello positivo